Tenuta di Trinoro 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Tenuta di Trinoro, è un vino rosso di colore rubino intenso. Il bouquet olfattivo è complesso, raffinato ed intenso, arricchito da note di marasca, frutta rossa e confettura. Il gusto è potente, caldo, i tannini levigati e fitti, regalano finale lungo e persistente. Affina 8 mesi in barriques nuove di rovere francese.
Denominazione: Toscana IGT
Uve: 50% Cabernet Franc , 36% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon, 4% Petit Verdot
Produttore: Tenuta di Trinoro
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Zona di produzione: Sarteano (SI)
Caratteristiche del terreno: argilloso calcareo
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale delle uve
Vinificazione: Fermentazione alcolica per 12 giorni in vasche d’acciaio
Affinamento: 8 mesi barriques di rovere francese nuovo, seguiti da 11 mesi in vasche di cemento
Gradazione alcolica: 15,0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Il Palazzi Tenuta di Trinoro, è un vino rosso di colore rubino intenso e impenetrabile. Al naso esprime eleganti e raffinate note di marasca, ribes e frutta rossa. Al palato è ricco, elegante e potente. I tannini importanti sono levigati ed avvolgenti capaci di regalare un finale lungo e persistente. Affina 8 mesi in barriques nuove di rovere francese.

Grande e famoso vino rosso toscano dal colore rubino intenso con lievi riflessi granati. Al naso si percepiscono profumi complessi e ben amalgamati di tabacco, curry e confetture di mora e ribes. In bocca è setoso. Al palato il tannino è dolce, elegante e ben arrotondato. Il vino è stato conservato in apposita cantina WinePoint a temperatura controllata.

Taurasi dal colore rosso rubino intenso e brillante. All’olfatto emergono note fruttate cui seguono eleganti sensazioni di spezie dolci. Il sorso è strutturato, asciutto e dal finale persistente. Affinamento in botti di legno per 16 mesi. Seguono ulteriori 24 mesi in bottiglia.

Taurasi equilibrato e ben proporzionato, da abbinare a primi e secondi piatti di carne. Ottimo con arrosto di maiale alle erbe fini.

Lo Zinfandel della Cantina Beringer è un vino rosso della California (USA) dal colore rubino intenso con sfumature violacee. Al profumo emergono sentori di more selvatiche, prugne e mirtilli. Seguono sentori tostati di barrique, lamponi, prugne e chiodi di garofano. Al palato è ricco e persistente con tannini morbidi. Vino di grande carattere e sapore

Elegante e regale vino rosso da uve Cabernet Sauvignon e Merlot di colore rubino acceso. Note di frutti rossi sotto spirito, spezie, vaniglia ed erbe balsamiche all’olfatto. All’assaggio presenta corposità, struttura e setosità. Chiusura persistente e lunga.

Il Taurasi di Pietracupa è un vino rosso dal colore rubino con riflessi granati di grande corpo ed eleganza. Al naso esprime fragranti sentori di ciliegia, piccoli frutti di bosco accompagnati da sentori di terra umida e di viola passita. Il gusto è caldo, con tannini intensi e ben bilanciati che lasciano spazio a un finale di lunga persistenza e intensità. Affina 24 mesi in botti di rovere

Vino rosso avvolgente e strutturato prodotto dalla vinificazione di uve Aglianico. Regale splendide sensazioni fumé cui seguono note di frutta nera, spezie scure, cannella e ciliegie. Dotato di una bella freschezza che ben si amalgama ad una bella struttura e ad un’elegante tannicità. Matura 18 mesi in barrique. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

È un vino speciale ed espressivo, da servire nelle occasioni formali o da regalare agli amici più cari.

"Fontana dei Grilli" Funaro è un vino rosso dal colore granato intenso, con riflessi violacei. Al naso sprigiona deliziose note di prugna e spezie. In bocca è fresco, armonico denotando una buona struttura ben sorretta da tannini delicati e maturi.

Il Palazzi Tenuta di Trinoro, è un vino rosso di colore rubino intenso e impenetrabile. Al naso esprime eleganti e raffinate note di marasca, ribes e frutta rossa. Al palato è ricco, elegante e potente. I tannini importanti sono levigati ed avvolgenti capaci di regalare un finale lungo e persistente. Affina 8 mesi in barriques nuove di rovere francese.

Chianti fruttato, leggero e rotondo al palato, si abbina bene con carni rosse alla griglia, affettati e pecorino toscano.

Vino rosso fermo prodotto in Toscana presso le cantine Antinori, con un interessante blend di uve a donare morbidezza e corpo. Vinificato in rosso, affina poi per un anno in barrique francesi, ungheresi e americane. Dopo un ulteriore riposo in bottiglia per otto mesi, regala note di amarena, mirtillo, pepe e vaniglia. Intenso e persistente.