Brunello di Montalcino DOCG Podere Brizio - Dievole 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Di grande raffinatezza ed eleganza, il Brunello di Montalcino Podere Brizio entra in scena in un color rubino intenso. Una volta che i riflettori si spostano sull’esame olfattivo, si percepiscono intensi richiami di frutti rossi, erbe balsamiche, tostatura e spezie dolci. In bocca fa eco a quanto percepito al naso, regalando tannini rotondi e buona corposità. Persistente nel finale.
Denominazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Uve: Sangiovese 100%
Produttore: Podere Brizio - Dievole
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Suolo: di origina marina, limoso-sabbioso con marna e calcare
Altitudine: 300-350 metri s.l.m.
Esposizione: sud, sud/ovest
Allevamento: cordone speronato
Vinificazione: pigiodiraspatura, pressatura soffice, fermentazione spontanea
Affinamento: 38 mesi botti di legno, 6 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Filosofia produttiva: lieviti indigeni

Un Brunello di Montalcino DOCG tra i più apprezzati questo di Poggio Landi, intenso ed avvolgente regala al naso note di frutta rossa e spezie come pepe, liquirizia e vaniglia. L’assaggio è persistente e appagante, il che lo rende versatile sia a tavola che per un aperitivo. Un’ottima struttura, dovuta anche all’invecchiamento di trentotto mesi e l’affinamento di sei.

Brunello di Montalcino Riserva elegante e bilanciato, dalle note fruttate e delicatamente speziate. Un rosso importante, da conservare a lungo o da servire nelle occasioni speciali. Affina in botti di rovere per circa 42-48 mesi.

Brunello di Montalcino elegante e dotati di delicati profumi di piccoli frutti di bosco che anticipano sensazioni speziate di vaniglia, pepe e chiodi di garofano. Sorso intrigante, caldo e di buona persistenza

Il Brunello di Montalcino “Piaggione” di Salicutti affina in legno per 3 lunghi anni prima di essere imbottigliato senza chiarifiche e filtrazioni. Dopo un ulteriore riposo in vetro di 12 mesi è pronto da bere, ma può tranquillamente essere “dimenticato” in cantina, grazie al lungo potenziale evolutivo che lo caratterizza.

Raffinato vino rosso da uve Sangiovese di colore rubino-granata nel calice. Al naso richiami fruttati maturi, balsamici e di resine speziate. All’assaggio è intenso, caldo ed armonioso, dal finale persistente.

Vino rosso raffinato di colore rubino che offre al naso spunti di spezie dolci e frutti di bosco. Al palato è elegante, equilibrato e persistente. Buona la struttura.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

Vino fermo ed intenso di colore amaranto con riflessi granata. All'olfatto emergono note di piccoli frutti rossi maturi e sentori speziati. All'assaggio risulta corposo, armonico e sapido, dal finale lungo. Affinamento in botti di Slavonia per 40 mesi circa.

Tipico vino rosso toscano di ottima eleganza gusto-olfattiva. Di colore porpora intenso, spiccano al naso note fruttate e speziate dolci. Sorso armonico e persistente.

Vino rosso dalla buona corrispondenza gusto-olfattiva. Si percepiscono spezie dolci derivanti alla maturazione in legno, lamponi, ciliegie e more.

La Riserva della sottozona Grumello di Balgera affina in legno dopo una vinificazione con lieviti indigeni. Ottima con carni rosse, formaggi saporiti e con selvaggina da piuma.