podere brizio

Podere Brizio fa parte del gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, che controlla anche prestigiosi marchi e cantine collocati in Toscana. Tra questi spicca l’Azienda Agricola Dievole nel Chianti Classico, che cura anche la linea Tenuta Meraviglia di Bolgheri. Molto interessanti anche Tenuta Le Colonne, sempre a Bolgheri, Certosa di Pontignano e Poggio Landi.

Podere Brizio sorge in una della più conosciute e apprezzate zone vitivinicole della Toscana, ovvero Montalcino, famosa per il suo elegante e raffinato Brunello, ottenuto da uve sangiovese.
Collocato sulla via Francigena, Montalcino nel Medioevo era un importante snodo per raggiungere Roma e attorno al ‘600 questo vino era già conosciuto e apprezzato in Inghilterra e in particolare alla corte dei reali inglesi, diventando velocemente un simbolo di questo territorio e di tutta la Toscana.

Podere Brizio sorge proprio sulle dolci colline di Montalcino, in provincia di Siena, su suoli di arenaria e marna, ricchi di sostanze minerali. Circondata da uliveti, boschi e vigneti, la cantina produce circa 50.000 bottiglie all’anno e opta fin dal 2013 all’agricoltura sostenibile. I suoi 11,5 ettari di vigneto esposti a sud-ovest, verso il mare e la Maremma Toscana, sono infatti coltivati con passione e amore per la terra e la natura, abolendo ogni genere di concime e additivo chimico. Anche in cantina si segue la filosofia sostenibile e del minor interventismo possibile, per offrire un vino genuino e il più possibile naturale, che rappresenti il territorio e la sua ricca tradizione.
La vendemmia è ovviamente manuale e operata da mani esperte che scelgono con cura i grappoli migliori e al giusto grado di maturazione. Seguono fermentazioni spontanee in acciaio con lieviti indigeni e affinamenti in legno, con l’ausilio di grandi botti di rovere francese non tostate. Questi accorgimenti permettono di esprimere al meglio la piacevole fragranza del frutto e le sue caratteristiche varietali, con uno stile classico, molto vicino alla tradizione locale.

Vini toscani ricchi ed eleganti, che spiccano per tipicità ed espressione territoriale quindi i vini di Podere Brizio. La gamma è ristretta e concentrata ai grandi capisaldi locali: il Brunello di Montalcino DOCG e il Rosso di Montalcino DOC di Podere Brizio, raccontano così di una filosofia fatta di amore per la natura, fatica e passione in ogni fase delle lavorazioni, per regalare vini di estrema raffinatezza e intensità gusto-olfattiva. Da non dimenticare anche il Brunello di Montalcino Riserva DOCG che affina in rovere francese e offre note di frutta matura e spezie, corredato da ottima struttura e tannini ben integrati nella solida trama.

 

Leggi di più
Leggi di meno