Franciacorta Saten Le Quattro Terre
Descrizione
Il Franciacorta Satèn DOCG “Luna Mea” della cantina bresciana Le Quattro Terre, è frutto di una vinificazione di uve Chardonnay, provenienti dai vigneti di Passirano e Ome. Il vino affina in bottiglia e sui lieviti per un periodo di almeno 28 mesi, offrendo un sorso elegante e cremoso, dai netti sentori di frutta gialla e fiori bianchi.
Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.
Vitigni: 100% Chardonnay
Produttore: Le Quattro Terre
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Presa di spuma: Metodo Classico
Affinamento: minimo 28 mesi in bottiglia sui lieviti
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 6-8°C

Franciacorta Brut fresco, delicatamente fruttato ed equilibrato, da abbinare a pollame, piatti della cucina di mare e finger food. Ottimo come aperitivo.

Un Franciacorta Saten morbido e delicato, che richiama le sensazioni della seta al palato. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce non troppo elaborati.

Franciacorta Saten Metodo Classico di colore paglierino con perlage fine e persistente, prodotto con uve Chardonnay in purezza. Profumi delicatamente floreali e di pasticceria affiorano all'olfatto. In bocca è avvolgente, fresco e di buona struttura, dal finale persistente. Affina sui lieviti per circa 24 mesi.

Il Franciacorta Saten de I Barisèi affina per almeno 35 mesi in bottiglia e sui lieviti, quindi è pronto per accompagnare svariate preparazioni di pesce, crudi e frutti di mare.

Franciacorta Natura Metodo Classico che segue periodo di affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Alla vista appare in color paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e spuma abbondante. Al naso apre a richiami floreali e tipici sentori di crosta di pane. Il sorso è asciutto e di buona sapidità.

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.

Elegante Franciacorta Extra Brut realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Al naso concede sentori fruttati di more e lamponi, unitamente a note di crosta di pane. All’assaggio è di ottima struttura e persistente. Affina sui lieviti per 84 mesi.

Colore giallo paglierino brillante per questo Franciacorta Saten Millesimato. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da nuances di banana, pompelmo, crosta di pane e biancospino. Sorso fresco, elegante e delicato, dal finale che evoca quanto percepito al naso.

Franciacorta Brut Metodo Classico che si presenta alla vista in color paglierino brillante con spuma abbondante e perlage fine. Al naso emergono sentori fruttati, delicatamente floreali e tipici di crosta di pane. All'assaggio è fresco, morbido e sapido.

Franciacorta fresco e succoso di color dorato carico prodotto con uve Chardonnay in purezza. All’olfatto emergono sentori tipici di crosta di pane, sensazioni fruttate e note di anice e vaniglia. In bocca è equilibrato, ricco e pieno, riprendendo quanto percepito al naso. Seconda fermentazione in bottiglia come previsto dal Metodo Champenoise.

Il Franciacorta Extra Brut della Cantina Ferghettina è uno Spumante Metodo Classico Millesimato dal colore giallo dorato e perlage fine e persistente. Al naso è ampio, invitante, con note di mandorla, vaniglia e frutta candita. In bocca è ricco, fresco e con ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza. 72 mesi di affinamento sui lieviti

Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.

Franciacorta Brut fresco, delicatamente fruttato ed equilibrato, da abbinare a pollame, piatti della cucina di mare e finger food. Ottimo come aperitivo.