Riesling Renano 'Landò' Tenuta Le Fracce 2019

€ 15,00
Salva nei preferiti
Prodotto esaurito
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Il Riesling "Landò" della Tenuta Le Fracce è un vino bianco fermo dal colore giallo paglierino tenue. Ha aromi delicati di camelie, glicine, acacia, erbe aromatiche, pesche e susine. Al palato è morbido, con buona sapidità e freschezza. Piacevoli i ritorni fruttati di agrumi e pesche.


Tipo: Vino bianco secco fermo
Classificazione: Oltrepò Pavese D.O.C.
Uve: 100% Riesling Renano
Produttore: Tenuta Le Fracce
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Zona di produzione: Provincia di Pavia
Altitudine media: dai 300 ai 400 mt s.l.m. 
Caratteristiche del terreno: calcareo - argilloso
Esposizione: Ovest
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: eseguita interamente a mano con accurata selezione dei grappoli. Durante la raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dal calore, dalle ossidazioni e per garantire la massima qualità delle uve e gli aromi.
Vinificazione: Macerazione pellicolare per 18 ore alla temperatura di 4°C al fine di estrarre dalle uve il massimo degli aromi. Segue pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 18°C per la durata di un mese.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Fittezza di impianto: 5.000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 60 quintali/ettaro


Il Landò Riesling Renano della Tenuta Le Fracce è un vino bianco fermo dal sapore sapido e fresco e adatto ad essere consumato anche dopo alcuni anni dalla sua produzione. Le uve che danno origine a questo vino sono esclusivamente Riesling Renano coltivate nelle terre della Tenuta Le Fracce, nella zona dell’Oltrepò pavese. Terreni argillosi e calcarei, posizionati a un'altitudine compresa tra 250 e 350 metri sopra il livello del mare, a Mairano di Casteggio e San Biagio di Casteggio. Le vigne sono allevate a Guyot, tecnica che consente di ottenere una qualità più uniforme. Le uve vengono raccolte a mano con una scrupolosa selezione dei grappoli. Durante la vendemmia viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dal calore e dalle ossidazioni. Le uve migliori vengono sottoposte a una macerazione pellicolare per 18 ore a 4 gradi per estrarre tutti i loro aromi. Vengono poi pressati delicatamente per separare le bucce dal mosto e fatte fermentare in vasche di acciaio inox per 25 giorni a temperatura controllata. L'affinamento avviene in serbatoi d'acciaio per 4 mesi. Il risultato è un vino bianco dal profumo deciso e con una spiccata mineralità. 
La Tenuta Le Fracce è un'azienda in provincia di Pavia che fa della ricerca della qualità il suo obiettivo primario. Una produzione volutamente ridotta per esprimere al massimo i valori della terra dell’Oltrepò pavese in cui l'azienda è attiva da decenni. É da questa costante ricerca dell'eccellenza che nasce un vino come il Landò Riesling Renano, un bianco di classe, elegante e minerale, ben strutturato, con una splendida sapidità e perfetto per essere conservato per anni.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo