Passito 'Noans' La Tunella 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
"Noans" passito La Tunella è un vino dolce, fresco e profumato prodotto con uve Riesling, Traminer e Sauvignon. Colore dorato con profumo intenso di agrumi canditi, zafferano, miele di zagara. Delicatamente dolce e morbido, con buona freschezza e lunga scia su note fruttate. Affinato 15 mesi in acciaio sur lies.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Passito
- Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
- Uve: 33% Riesling, 33% Traminer Aromatico, 33% Sauvignon
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 50 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Vinificazione: appassimento delle uve in fruttaio per 90 giorni; pressatura soffice e fermentazione in acciaio a bassa temperatura
- Affinamento: 15 mesi in acciaio sui lieviti
- Alcol: 13% vol.
- Zuccheri residui: 170 grammi/litro
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: pasticceria secca, torte a base di crema, crostate di frutta, gorgonzola dolce con miele d'acacia
DESCRIZIONE DEL NOANS PASSITO COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC DELLA CANTINA LA TUNELLA
L’azienda agricola La Tunella conta nella sua produzione svariate tipologie di vino, sia bianco che rosso. L’azienda coltiva 70 ettari di vigne, in prevalenza a bacca bianca. Tra i vini di sua produzione, spicca come interesse il passito “Noans”.
Composto da un uvaggio di Riesling, Sauvignon e Gewurtztraminer, è un vino dolce, complesso e aromatico. Le uve vengono infatti fatte appassire in cassette per circa 80-90 giorni, in modo da favorire la concentrazione degli zuccheri.
Sugli acini di Gewurztraminer si sviluppa il fenomeno della cosiddetta “Muffa Nobile”, la Botrytis Cinerea, un fungo che attacca diverse tipologie di piante tra cui la vite. Il termine “cinerea” fa ben comprendere quale sia l’aspetto delle spore di questo fungo e come diventino i grappoli intaccati da esso: è come se venissero ricoperti di cenere di colore grigio.
Generalmente l’uva attaccata da Botrytis marcisce senza poter essere utilizzata; tuttavia, in particolari condizioni e microclimi (come nel caso del Gewurtztraminer del Noans) il suo sviluppo apporta caratteristiche del tutto peculiari ai grappoli. Se infatti da un lato asciuga gli acini, favorendo la concentrazione degli zuccheri, dall’altro conferisce al vino particolari sentori, come il caratteristico sentore di zafferano.
Il Soave Classico Montesei di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. In bocca buona freschezza abbinata a sentori di frutta tropicale e note minerali.
Elegante e delicatamente fruttato, il Pinot Bianco di Simoncelli è perfetto con antipasti e piatti di pesce, crostacei e piatti vegetariani.
Il vino bianco "Giancu" di U Tabarka è un Vermentino dal colore giallo paglierino luminoso impreziosito da riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva evidenzia eleganza, arricchita da profumi di pesca e mela, da sentori minerali e vegetali. Il gusto è fresco, sapido, corposo e dalla buona persistenza
Colore giallo paglierino carico. Il Profumo è inteso e fresco. Il caratteristico profumo della Malvasia si arricchisce con note di menta, frutti della passione e litchi. Al palato è fresco, secco ed aromatico. Piacevolmente complesso, lungo e persistente. Vino rotondo e di struttura. Vino affinato in barriques per 6 mesi
Ottenuto da uve Nosiola appassite su graticci e fermentate in acciaio inox, il “Nobles” matura in piccole botti di acacia per numerosi anni. Quindi è pronto da servire come vino da meditazione o a fine pasto, come corroborante dessert.
Un bianco morbido e varietale, dai netti sentori floreali. Fresco e scorrevole al palato si propone come un ottimo vino quotidiano.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Vino bianco frizzante che lascia emergere al palato grande freschezza ed eleganza. Di colore paglierino con riflessi dorati alla vista, al naso concede sentori balsamici di acacia e salvia, oltre a note fruttate di albicocca e pesca.