'Cirgà' Tenuta Le Fracce 2015

€ 16,20 € 15,20
Salva nei preferiti
Prodotto esaurito
Premi e riconoscimenti

Descrizione

Il "Cirgà" della Cantina Le Fracce è un vino rosso fermo strutturato ed elegante composto con un blend di uve CroatinaPinot NeroBarbera. Ha colore rubino intenso e svela al naso sentori floreali e fruttati di ciliegie e lamponi che anticipano delicate note di tabacco e spezie. L'assaggio è morbido, pieno, bilanciato e persistente.


Tipo: vino rosso fermo
Classificazione: Oltrepò Pavese D.O.C.
Uve: 50% Croatina, 25% Pinot Nero, 25% Barbera
Produttore: Tenuta Le Fracce
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Zona di produzione: Provincia di Pavia
Altitudine media: dai 300 ai 400 mt s.l.m. 
Caratteristiche del terreno: calcareo - argilloso
Esposizione: Sud, Sud Ovest
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: eseguita interamente a mano con accurata selezione dei grappoli. Durante la raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere le uve dal calore, dalle ossidazioni e per garantire la massima qualità delle uve e gli aromi.
Vinificazione: le uve, raccolte in tempi diversi a seconda del vitigno vengono vinificate separatamente. La macerazione con fermentazione è svolta sempre a temperatura controllata e dura dai 7 ai 15 giorni. 
Affinamento: I vini vengono poi fatti affinare separatamente in botti di acciaio per 12 mesi. Segue poi l'assemblaggio ed un ulteriore affinamento in acciaio di ulteriori 24 mesi.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Fittezza di impianto: 5.000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 60 quintali/ettaro


Il Cirgà della Tenuta Le Fracce è un vino rosso dal sapore pieno e bilanciato. Il suo nome deriva dalla collina su cui vengono coltivati i tre vitigni che danno origine a questo vino: Croatina (50%), Pinot Nero (25%) e Barbera (25%). Le uve sono coltivate nello stesso terreno argilloso, a Mairano di Casteggio, a un'altitudine di 300-400 metri sopra il livello del mare. Per garantire una maggiore uniformità qualitativa alle uve di diversi vitigni si utilizza il sistema Guyot. La vendemmia viene eseguita interamente a mano con un'accurata selezione dei grappoli migliori. In fase di raccolta sulle uve viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggerle dal calore e dalle ossidazioni. In questo modo vengono preservate tutte le caratteristiche e gli aromi naturali. Le tre qualità di uve vengono vinificate separatamente ma seguendo gli stessi passaggi: si inizia con la fermentazione che prevede una macerazione sulle bucce a temperatura controllata per 7-15 giorni, per passare poi alla fase di affinamento, sempre separato, in botti di acciaio per 12 mesi. Infine i tre vini vengono assemblati e poi ulteriormente affinati, insieme, in acciaio per altri 24 mesi. Il risultato è un vino dal profumo personale e penetrante e con un forte carattere che si delinea in ogni sorso. 
La Tenuta Le Fracce è un'antica villa con un bellissimo parco all'italiana e un'incredibile collezione di carrozze e auto d'epoca. Ma il suo nome è molto conosciuto nell'ambito della produzione di vini nell'Oltrepò pavese. Vini principalmente rossi, di grande eleganza e persistenza. Il vino più storico della cantina è sicuramente il Cirgà, dallo spiccato bouquet speziato-floreale e dal gusto deciso ed equilibrato in ogni sua componente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo