'Litrotto Rosso' L'Archetipo 2020 Puglia IGP - cl.100
Scheda Tecnica e Descrizione
“Litrotto Rosso” L’Archetipo è un vino rosso “Triple A”, nato da un blend di uve Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot, Primitivo e Susumaniello, vinificate in solo acciaio per esaltare le peculiarità fruttate dei varietali impiegati. Rosso rubino alla vista, questo vino della Puglia IGP abbina note fruttate e di macchia mediterranea a delicati sbuffi salini e minerali, che si ritrovano anche al palato. Scorrevole, fresco e leggero “Litrotto Rosso” è un perfetto vino da tutto pasto.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Puglia I.G.P.
- Vitigni: 30% Montepulciano, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 20% Merlot, 10% Susumaniello
- Produttore: L’Archetipo
- Contenuto: 100 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Suolo: pelite e arenaria, alta presenza ghiaiosa e sabbiosa
- Sistema allevamento: controspalliera libera
- Vendemmia: manuale prima decade ottobre
- Vinificazione: diraspatura, pressatura, 20-30 giorni fermentazione con lieviti indigeni avviata spontaneamente, decantazione naturale
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Affinamento: 36 mesi acciaio
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione, nessuna chiarifica
- Grado alcolico: 13.5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Affettati e salumi, risotto ai funghi, pasta all'amatriciana, cotoletta alla milanese, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: Triple A, artigianale, zero filtrazioni, fermentazione spontanea, lieviti indigeni

Uno Spumante di alta qualità, fresco e di facile lettura, creato per valorizzare il territorio e i suoi varietali autoctoni.

Un bianco leggero, fresco e immediato, da stappare nelle occasioni informali e ottimo come vino quotidiano.

Viva espressione del territorio pugliese, l’Aglianico de L’Archetipo è un rosso tonico e genuino, da stappare in tutte le occasioni informali.

Fiano “Triple A” dalla beva molto piacevole e rinfrescante. Da provare con crostacei e antipasti di pesce.

Un rosso pugliese di grande bevibilità, dal sorso morbido e fruttato, ideale con la cucina di terra e con i piatti a base di carne.

Viva espressione del territorio pugliese, l’Aglianico de L’Archetipo è un rosso tonico e genuino, da stappare in tutte le occasioni informali.

Un rosso del territorio schietto e genuino, dal sorso pieno e corposo. Perfetto per le occasioni informali e le serate tra amici.

Vino rosso biologico Puglia IGO caldo ed avvolgente dal colore rubino con riflessi porpora. Il bouquet è ricco e ampio, con chiare note di frutta matura come prugna e ciliegia ad accompagnare i toni di pepe e caffè. Al sorso è corposo, morbido ed armonico.

Primitivo fruttato, caldo e morbido, da provare con la carne alla brace e con le classiche “bombette pugliesi”.

Vino rosso Triple A di colore rubino carico. All'olfatto si apprezzano note speziate, di erba tagliata e frutti rossi. Al palato è equilibrato, armonico e sapido.

Un vino dolce, ricco e intenso, da gustare tra amici o in famiglia. Ottimo come dopocena, anche da solo, ma si abbina bene con crostate e pasticceria secca.

Fruttato e rotondo, questo Primitivo di Puglia spicca per il sorso generoso e saporito. Perfetto con carni rosse e selvaggina.

Rosso pugliese solido e fruttato, da accompagnare con carni rosse e formaggi stagionati, ma anche primi piatti al sugo di carne e particolarmente saporiti. Vinifica in acciaio e affina in botti di rovere per arrotondare la struttura tannica e sostanziosa.

Il Metiusco di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora nato dall'unione di tre uvaggi carstteristici della regione Puglia : Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo di Manduria. Il profumo è intenso ed elegante con note floreali e richiami di ciliegia e frutta matura. Al palato è pieno, morbido, di buona sapidità e freschezza.

Vino rosso elegante e composto, il Nebbiolo "Botti" della cantina Pecchenino è ottimo in abbinamento con pasta, arrosti di carni rosse e formaggi stagionati.

Elegante vino rosso fermo di colore rubino violaceo. Il bouquet olfattivo è ampio e ricco. Si percepiscono sentori speziati di pepe e liquirizia, oltre a note fruttate mature di sottobosco. All'assaggio è sapido, armonico, equilibrato e morbido. Finale lungo e persistente.

Il Roero Prachiosso affina in botti di rovere e in bottiglia complessivamente per un periodo di 20 mesi. Perfetto per accompagnare arrosti e secondi piatti di carne rossa.