'Litrotto Rosso' L'Archetipo 2020 Puglia IGP - cl.100
Scheda Tecnica e Descrizione
“Litrotto Rosso” L’Archetipo è un vino rosso “Triple A”, nato da un blend di uve Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot, Primitivo e Susumaniello, vinificate in solo acciaio per esaltare le peculiarità fruttate dei varietali impiegati. Rosso rubino alla vista, questo vino della Puglia IGP abbina note fruttate e di macchia mediterranea a delicati sbuffi salini e minerali, che si ritrovano anche al palato. Scorrevole, fresco e leggero “Litrotto Rosso” è un perfetto vino da tutto pasto.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Puglia I.G.P.
- Vitigni: 30% Montepulciano, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 20% Merlot, 10% Susumaniello
- Produttore: L’Archetipo
- Contenuto: 100 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Suolo: pelite e arenaria, alta presenza ghiaiosa e sabbiosa
- Sistema allevamento: controspalliera libera
- Vendemmia: manuale prima decade ottobre
- Vinificazione: diraspatura, pressatura, 20-30 giorni fermentazione con lieviti indigeni avviata spontaneamente, decantazione naturale
- Fermentazione malolattica: svolta in acciaio
- Affinamento: 36 mesi acciaio
- Imbottigliamento: nessuna filtrazione, nessuna chiarifica
- Grado alcolico: 13.5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Affettati e salumi, risotto ai funghi, pasta all'amatriciana, cotoletta alla milanese, tagliata di manzo
- Filosofia produttiva: Triple A, artigianale, zero filtrazioni, fermentazione spontanea, lieviti indigeni
Vino rosso Triple A di colore rubino carico. All'olfatto si apprezzano note speziate, di erba tagliata e frutti rossi. Al palato è equilibrato, armonico e sapido.
Il Metiusco di Palamà è un vino rosso dal colore intenso con riflessi porpora nato dall'unione di tre uvaggi carstteristici della regione Puglia : Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo di Manduria. Il profumo è intenso ed elegante con note floreali e richiami di ciliegia e frutta matura. Al palato è pieno, morbido, di buona sapidità e freschezza.
Elegante vino rosso fermo di colore rubino violaceo. Il bouquet olfattivo è ampio e ricco. Si percepiscono sentori speziati di pepe e liquirizia, oltre a note fruttate mature di sottobosco. All'assaggio è sapido, armonico, equilibrato e morbido. Finale lungo e persistente.
Rosso da servire a circa 16-18 °C in tutte le occasioni informali, “Implicito” in bottiglia da 1 litro accompagna alla perfezione primi e secondi piatti di terra e di carne.
Vino rosso realizzato dal blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, appare nel calice di colore rubino profondo ed impenetrabile. Al naso affiorano profumi di cacao, spezie e frutti di bosco in confettura. In bocca è strutturato e fresco, dal finale persistente. Affina in barrique e tonneaux per 24/30 mesi, ed in bottiglia per ulteriori 12/24 mesi.
Rosso Biologico fresco e fruttato, “Tuforosso”vinifica in acciaio ed è perfetto come vino quotidiano.
Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere
Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.
Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
“Vì de Visciola” è perfetto con pasticceria secca e fresca, ma anche con dolci al cioccolato e prodotti da forno.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Ronco Severo è un vino rosso caldo ed avvolgente di colore rubino con riflessi violacei. All’olfatto si avvertono note di frutti di bosco, rosa canina e viola. In bocca è caldo e sapido. E’ presente un retrogusto leggermente amarognolo ed una evidente tannicità. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia