Malvasia 'Vigna Runc' Il Carpino 2020 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Malvasia "Vigna Runc" di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet è composto da sentori floreali e fruttati tra i quali si apprezzano arancia ed anice. In bocca è fresco, armonico di gradevole sapidità. Affinamento in acciaio di 7 mesi prima dell’imbottigliamento.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Collio D.O.C.
- Vitigno: 100% Malvasia Istriana
- Contenuto: 75,0 cl
- Produttore: Il Carpino
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Suolo: arenario, marnoso
- Esposizione: sud-est
- Allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale ultima decade settembre
- Vinificazione: 12 ore macerazione fredda su bucce, 12 gg fermentazione acciaio
- Affinamento: 9 mesi acciaio
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti, artigianale
DESCRIZIONE DELLA MALVASIA VIGNA RUNC IL CARPINO
Fresco e godibile, il vino bianco Malvasia Vigna Runc è frutto di una viticoltura rispettosa del territorio e della tradizione. Questa è la filosofia della famiglia Sosol, che gestisce l'Azienda Agricola Il Carpino nella ferma convinzione che il vino debba esprimere fedelmente le caratteristiche e la ricchezza del suo terroir d'origine.
La tenuta si estende tra le colline di San Floriano del Collio, ai confini con la Slovenia. Si tratta di una zona vocata alla coltivazione della Malvasia Istriana che costituisce al 100% l'uvaggio di questo vino "Collio D.O.C".
A conferire grande mineralità al vitigno è la composizione del terreno, la cosiddetta "Ponca" friulana, una miscela di argilla, marna e arenaria, ricca in oligo-elementi e sali minerali.
I venti provenienti dal Mare Adriatico rendono il clima particolarmente mite e favoriscono la salute delle viti.
Rispettare il territorio significa innanzitutto privilegiare la qualità a dispetto della resa. I vigneti vengono trattati con metodi naturali ed esclusivamente biologici, senza l'uso di disseccanti e diserbanti.
Le bacche dorate dalla buccia pruinosa maturano lentamente, sottoposte a costante irraggiamento, e vedono una vinificazione in vasche d'acciaio che ne mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche. Provenendo da piante giovani, infatti, non sono adatte alla maturazione in barrique.
Ne risulta un vino fresco, assai gradevole, che si apre al naso con eleganti sentori floreali e fruttati, e segue al palato con armonia e morbida freschezza. Un vino a tutto pasto, da abbinare ai cibi dal sapore delicato: formaggi erborinati, polposi crostacei, pesce e carni bianche.

Vino bianco di colore dorato alla vista, ottenuto da Friulano e Traminer. Al naso apre a profumi di vaniglia, miele e mandorle. All'assaggio è armonico e di elegante sapidità.

Merlot dal carattere delicato e gioviale, leggero al palato e intenso negli aromi fruttati. Vinifica in acciaio come tutti i vini della linea “Vigna Runc”, per esprime al meglio la fragranza e l’alta qualità delle uve provenienti da viti giovani. Ottimo con secondi piatti di terra e di carne. Da provare con filetto in crosta.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino bianco Orange Wine dal colore giallo dorato. L'analisi olfattiva presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta secca e frutta candita. In bocca è intenso di buona freschezza e mineralità con nuances speziate di piacevole interesse.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino bianco di colore dorato alla vista, ottenuto da Friulano e Traminer. Al naso apre a profumi di vaniglia, miele e mandorle. All'assaggio è armonico e di elegante sapidità.

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

Grande eleganza e struttura caratterizzano il Sauvignon Collio DOC della cantina Primosic. Questo Vino Bianco Friulano in bocca abbina acidità e sapidita che trasmettono una sensazione di freschezza. Finale di buona intensità e media lunghezza.

Vino bianco color paglierino da uve Malvasia Istriana. Intensi ed ampi sentori floreali e di frutta esotica matura al naso. All’assaggio è equilibrato, armonico e fresco, dal finale lungo con retrogusto agrumato.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Vinificato in solo acciaio per esaltare l’aromaticità del varietale, il Sauvignon di Bolzicco Fausta convince fin dal primo sorso per il riuscito equilibrio e il finale nitido e fresco.

Elegante e minerale, la Ribolla Gialla di Korsič, riesce nel difficile intento di esprimere varietale e terroir, con carattere e precisione. Ottimo con il sushi e il sashimi, antipasti misti, affettati e salumi.

Vino color Giallo paglierino con un corpo generoso, una buona struttura, un profumo deciso ma elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro con un sottofondo floreale molto intrigante al naso. Buona consistenza grazie alla glicerina e agli alcoli presenti nel vino

Al gusto risulta complesso ed importante. A naso si presenta intenso con interessanti note di agrumi mediterranei, leggero aroma di vaniglia e spezie. Si abbina bene a piatti elaborati ma non disdegna la pura degustazione per momenti di assoluta meditazione. Delicatissimo con gli ossibuchi al sugo rosso