Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Nero Riserva "Trattmann Mazon" Girlan è un Vino Rosso delicato e di grande eleganza dal colore rubino chiaro. È prodotto con uve Pinot Nero in purezza provenienti dalle vigne migliori e più vecchie ubicate nelle sottozone di Mazon e di Girlan. Al naso emergono profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Il palato è strutturato, caldo ma con una buona sapidità ed una elegante vena acida che donano slancio e forza. Affina 12 mesi in barrique ed ulteriori 6 mesi in botte grande. Capacità d'invecchiamento di 12 anni
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: Pinot Nero
- Produttore: Girlan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vigne: vigne vecchie con età superiore a 40 anni ubicate nelle più vocate sottozone di Girlan e Mazon
- Vendemmia: manuale in piccole cassette
- Fermentazione: 20-24 giorni in acciaio a temperatura controllata ed a contatto con le bucce
- Fermentazione Malolattica: svolta
- Affinamento: 12 mesi di affinamento in legno, parte in Barrique e parte in botte grande. Segue assemblaggio ed ulteriore affinamento di 6 mesi in botte grande ed 8 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Temperatura di servizio: 16-18°C
Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.
Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.
Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.
Il Pinot Nero Riserva della Cantina San Michele Appiano - St. Michael Eppan è un vino rosso intenso, nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Profumo variegato, strutturato, complesso, marcatamente fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in piccole botti di rovere. In bocca è vellutato con buona corrispondenza gusto olfattiva, pieno e con buoni ritorni fruttati e speziati.
Pinot Nero che nasce da vigne ubicate all’incredibile altezza di 1.030 metri s.l.m. Ha colore rubino brillante e seducenti profumi di frutti di bosco ed amarena. Sorso morbido, elegante e fruttato.
Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Piacevole al palato e dalla beva snella e fruttata, questo Pinot Nero affina in botte grande ed esprime con fierezza il vocato terroir dell’Alto Adige.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno
Vino rosso altoatesino equilibrato ed elegante. Il colore è porpora tenue. Al naso emergono profumi di frutti di rovo, ciliegia e sentori delicatamente floreali. Il sorso è rotondo, di buona struttura, fresco e fruttato.
Vino rosso Alto Aidge DOC che regala all'olfatto intense note speziate e di frutta a bacca rossa. All'assaggio è particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.
Vino che si apprezza per un profumo caratterizzato da aromi fragranti e fruttati, che rimandano alle spezie. In bocca si esprime con un corpo deciso, una buona struttura e tannini sottili.
Ottimo per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, il Pinot Nero Petruskellerei si rivela un rosso dell’Alto Adige elegante e fruttato.
Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.