Pinot Bianco Riserva 'Flora' Girlan 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Un Vino Bianco fermo altoatesino degno di attenzione, questo Flora Pinot Bianco Riserva della Cantina Girlan. Al naso si apre a sentori fruttati di ananas, note floreali tipiche e richiami minerali. Il sorso è fresco, equilibrato ed armonico. Fermentazione in tini di rovere ed affinamento di 12 mesi in botte grandi di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: Pinot Bianco
- Produttore: Girlan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale in piccole cassette
- Vinificazione: pigiatura soffice a cui segue fermentazione a temperatura controollata in tini di rovere
- Fermentazione malolattica: parzialmente svolta
- Affinamento: 12 mesi sui lieviti fini botte di legno a cui seguono ulteriori 6 mesi in acciaio
- Gradazione alcolica: 14,0% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Curiosità: questa etichetta come tutte le etichette della Linea "Flora" di Girlan, sono state disegnate e prendono anche il nome da Paul Flora. Paul Flora è stato un artista di origine altoatesina che ha realizzato 150 libri illustrati oltre ad aver collaborato con importanti case editrici e il quotidiano tedesco “Die Zeit”, conquistando la fama di autore satirico ed illustratore umorista.
CARATTERISTICHE DEL PINOT BIANCO RISERVA FLORA DELLA CANTINA GIRLAN
Il Flora Pinot Bianco Riserva è un vino fermo classificato Alto Adige DOC: è prodotto dalla cantina Girlan con uve tipiche dell'Alto Adige, la maggior parte delle quali sono Pinot Bianco da vigne della zona di Cornaiano. Le restanti provengono dalle colline di Appiano, dove il clima è più fresco a causa della minore esposizione solare.
La cantina Girlan risale ai primi del Novecento ma nel 2010 ha voluto un ammodernamento strutturale, pur mantenendo intatte le tradizioni più antiche, tra le quali la vendemmia solo manuale senza ricorrere a procedimento con macchine.
Questo vino bianco trentino ha incredibili proprietà organolettiche, anticipate da un brillante color paglierino: si sentono nell’immediato ananas e frutta gialla, con un conseguente sapore in equilibrio perfetto tra freschezza e note morbide.
Si rivela un vino strutturato e complesso, anche grazie al lungo affinamento di 18 mesi; il primo anno avviene sulle fecce fini in botti di rovere, i successivi sei mesi in acciaio.
Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.
Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.
Pinot Bianco fine ed elegante, dal profilo fruttato e dal sorso pieno e vivace. Si abbina bene con gli antipasti e con i piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.
Vino fresco fermo che nel calice si presenta in color paglierino co riflessi verdognoli. Al naso affiorano sentori fruttati e floreali. Sorso di medio corpo, secco ed asciutto.
Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.
Elegante e delicatamente fruttato, il Pinot Bianco di Simoncelli è perfetto con antipasti e piatti di pesce, crostacei e piatti vegetariani.
Pinot Bianco fresco e scorrevole, vinificato da St. Michael Eppan esclusivamente in acciaio per esaltare la fragranza del varietale. Da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, finger food e formaggi freschi.
Frutto di una vinificazione in bianco a temperatura controllata, “Poc ma bon” affina in acciaio sulle fecce fini e in barriques (20%), presentandosi come un meraviglioso vino per crostacei e secondi piatti di pesce.
Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.
Pinot Bianco agile e scattante, dal sorso fine e bilanciato. Ottimo servito come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e piatti vegetariani.
Orange wine frutto della vinificazione in purezza di uve Pinot Grigio che sono fatte macerare a contatto con le bucce. Ha una grande varietà di profumi che spazia dalle sensazioni di liquirizia fino agli agrumi, alla frutta secca ed ai frutti tropicali. Il sorso è corposo, strutturato, sapido ed incredibilmente lungo.
Un Pinot Bianco vinificato in acciaio, da abbinare con la cucina di mare e con i piatti a base di verdure. Ottimo da servire con antipasti delicati o come aperitivo.
Vino armonico e strutturato dal colore giallo paglierino – giallo oro che apre ad un bouquet vario ed ampio di frutta matura quali pere e melone oltre ai sentori ben definiti di legno. Il sapore è equilibrato e sapido dalla piacevole rotondità.