Magnum 'Marciliano' Falesco 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Marciliano" della Cantina Falesco è un vino rosso intenso ed avvolgente da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Ha colore rubino intenso ed esprime i caratteri tipici dei vitigni Cabernet Sauvignon e Franc. Il profumo è complesso e caldo; aromi balsamici si aprono su sensazioni fruttate e speziate che ricordano frutti di bosco neri e rossi, rabarbaro, prugna secca e soffi speziati di rosmarino essiccato, noce moscata e carruba. Il sorso è avvolgente con tannini decisi ma eleganti. Affinato 18 mesi in barrique.
Stile: Vino rosso fermo
Classificazione: Umbria I.G.P.
Uve: 70% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc
Produttore: Falesco
Contenuto: 150 cl
Regione: Umbria
Altitudine vigneto: 350 metri sopra il livello del mare
Tipologia terreno: sedimentario tendenzialmente calcareo e argilloso
Vendemmia: prima decade di settembre Cabernet Franc; terza decade di settembre Cabernet Sauvignon
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 14 giorni con numerose follature. Salasso 25%
Fermentazione: in acciaio inox
Fermentazione malolattica: interamente svolta in barrique
Affinamento: in barrique di Never e Troncais per 18 mesi
Gradazione alcolica: 15.0 % vol.
Densità dei ceppi: 7000 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: 40 quintali/ettaro
Età media delle viti: 12 anni
Acidità Totale: 5,10 gr/lt
Estratto Secco: 39,00 gr/lt
pH: 3,73

Ottimo Spumante Metodo Charmat prodotto dalla Cantina Falesco della famiglia Cotarella. E’ prodotto con uve Trebbiano, Malvasia Bianca e Roscetto. Il Roscetto è un’uva a bacca bianca tipica del centro Italia che ha rischiato di scomparire ed è stata fortunatamente riscoperta e valorizzata dalla famiglia Cotarella. Il profumo è fresco e fragrante con sentori di mela. Il Palato è pulito e sostenuto da una splenda dorsale salina che conferisce forza e struttura.

Vino rosso realizzato con uve Nebbiolo solamente nelle migliori annate. Riceve il nome dalle tre vigne da cui provengono le uve impiegate per la produzione. La raffinatezza dei suoi profumi si evince dagli eleganti sentori di frutti rossi in confettura, tamarindo e susine. L’affinamento in legno conferisce anche piacevoli sentori speziati dolci. In bocca presenta tannini solidi, chiudendo sapido e fresco.

Meraviglioso Cannonau prodotto con metodi naturali dal colore rubino acceso. Al naso emergono sentori fruttati di marasche e ciliegie oltre a profumi di rose ed eucalipto. Il sorso è morbido e caldo, con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in botti di rovere da 40 hl. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Un rosso morbido e vellutato, dal sorso pieno e fruttato, da abbinare a carni rosse e secondi piatti di terra. Ottimo con le scaloppine ai funghi.

Barolo 'Lazzarito' è un grande vino rosso piemontese dal sorso armonico e persistente. Affina per 26 mesi in barrique prima e botte grande poi.

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Affina 24 mesi in botti di legno grandi.

Vino rosso morbido e fruttato, il Merlot “Laurentius” è il compagno perfetto per piatti a base di carne bianca o rossa. Ottimo anche con la cucina di terra.

Vino rosso di grande eleganza caratterizzato da una splendida trama tannica e una lunghezza incredibile. Vinifica in acciaio e affina in grandi botti e in tini di cemento.

Vino rosso da uve Nero d’Avola e Nocera dai profumi mediterranei e frutti di bosco in confettura. All’assaggio è equilibrato ed armonico.

Vino rosso dal colore rubino intenso, nato dal bled di uve Merlot, Cabernet Sauvignon. Al naso denota un bouquet intenso, raffinato, di frutta rossa matura. In bocca è armonico equlibrato i tannini ben amalgamati, conservano lunghe note fruttate.

Fruttato e speziato, “Le Valete” affina in botti di legno per 18 mesi, quindi è pronto per accompagnare piatti della tradizione locale, carni rosse e selvaggina. Ottimo con bocconcini di manzo al timo.

Vino rosso di colore granato intenso e riflessi aranciati che evidenziano l’invecchiamento. Al naso presenta un bouquet floreale e fruttato che richiama sentori di rosa canina e viola, uniti a note di frutta essiccata. All'assaggio è complesso con una buona struttura. Finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 38 mesi in tonneaux e grandi botti di rovere.

Vino rosso di medio corpo, elegante e profumato. Si presenta dal colore rubino intenso. Al naso emergono profumi fruttati di lampone, susine e note balsamiche. Al palato è fresco, robusto e persistente. Affina 12 mesi in barrique.