Franciacorta Nature Enrico Gatti - Vignaioli Indipendenti

€ 24,50
Salva nei preferiti
Quantità
Codice
P14550
Disponibilità
Prodotto disponibile
Spedizione
Spedizione entro 1-2 giorni dalla data di ricezione del pagamento
costi di spedizione
spedizione gratuita

Descrizione

Il Franciacorta Nature Dosaggio Zero Enrico Gatti si presenta nel flute in color paglierino lucido e vivo. All’olfatto apre a nuances di frutta tropicale, mimosa, nocciola e noce. Il sorso è minerale e cremoso, dalla chiusura persistente e delicata.


Denominazione: Franciacorta DOCG
Uve:
Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%
Produttore: Enrico Gatti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Area di produzione: Erbusco (BS)
Altitudine: 200-300 metri s.l.m.
Vendemmia: agosto a mano
Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione in acciaio e botti di rovere
Presa di spuma: Metodo Champenoise-Classico
Affinamento: 24 bottiglia sui lieviti, dopo sboccatura 3 mesi
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura di Servizio: 8-10° C

Lo spumante Franciacorta Nature prodotto dalla cantina Enrico Gatti è un autentico figlio del composito terroir franciacortino. La sua nota distintiva è la fine armonia delle fragranze e del sorso, ottenuta attraverso un'attenta cura delle viti e una vinificazione capace di fondere tradizione e innovazione. Una caratteristica, quest'ultima, che distingue da oltre 30 anni il lavoro di Enrico Gatti. Insieme ai suoi figli, questo "vignaiolo indipendente" conduce ancora oggi la sua azienda coniugando il rispetto per gli usi secolari della Franciacorta con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

In questo vino l'ampiezza aromatica dello Chardonnay si giova della nobile eleganza del Pinot Nero. Con il loro suolo morenico, ricco di sabbia, limo e preziosi oligoelementi, le colline che si distendono dolcemente intorno a Erbusco donano alle bacche carattere e intensità. Così, due grandi vitigni internazionali si fanno portavoce della storia enologica della Franciacorta. La vinificazione si svolge secondo il Metodo Classico di spumantizzazione, ideale per lasciare emergere le caratteristiche varietali di ciascun vitigno.

La rifermentazione in bottiglia e la lunga permanenza sui lieviti restituiscono uno spumante dal colore giallo brillante, preludio al suo gusto fresco e minerale. Le bollicine setose e continue portano al naso i sentori tipici dei vitigni: fiori gialli e frutti tropicali tra note morbide e suadenti di nocciole e noci. Al palato è cremoso e avvolgente. Il finale persistente accompagna con eleganza i piatti a base di pesce: il branzino al forno e il salmone affumicato ma anche i calamari fritti e una saporita torta alle verdure.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto

Dalla stessa cantina
Ti suggeriamo
Guarda anche