Cotes Du Rhone Font Du Vent 'Les Promesses' Domaine Font Du Vent 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Da vigneti situati nella Valle del Rodano in Francia, nasce il Côtes-Du-Rhône Blanc “Les Promesses”, un bianco nato da varietà locali tipiche come la Grenache Blanc e la Clairette. Le uve sono coltivate su suoli di argilla e limo in regime biologico e vendemmiate a mano. Successivamente vinificano in acciaio e affinano in vasche di acciaio e in cemento per circa 7 mesi. Domaine Font Du Vent ottiene così un vino fresco ed elegante, dai sentori di limone, fiori freschi e frutta matura, a cui segue una lunga e persistente finitura minerale. Ottimo con antipasti leggeri e come aperitivo, ma anche con piatti di pesce e formaggi freschi.
Classificazione: Côtes-du-Rhône A.O.C.
Vitigni: 90& Grenache Blanc, 10% Clairette
Produttore: Domaine Font Du Vent
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia - Côtes-Du-Rhône
Terreno: limoso, argilloso
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 7 mesi acciaio e cemento
Gradazione alcolica: 13 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

La cantina Joseph Drouhin ci regala un Côte de Beaune armonico e gustoso, ricco di sapore e persistenza gusto-olfattiva.

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Il profumo è fruttato e floreale, fresco intenso, avvolgente e con una buona nota minerale. Al palato è elegante ed armonioso, pieno, con struttura, profondità, mineralità e persistenza. Vino che dona il meglio di sé con invecchiamento dai 3 ai 10 anni

Il Blanc de Morgex et de La Salle Cave Mont Blanc è un vino bianco fresco e strutturato da uve Prie Blanc. Ha colore paglierino tenue ed al naso emergono profumiraffinati di agrumi, scorza di limone, mela limoncella e susina. Al palato è fresco, sapido, equilibrato e persistente.

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino intenso con riflessi verde tenue. Il profumo è elegante, ampio, speziato con spiccate caratteristiche varietali. Sentori di agrumi, mandorla, mallo di noce, frutta esotica e richiami di pesca a polpa bianca. Al palato è strutturato, con buona acidità ed armonica complessità fruttata.

Uno Chardonnay vinificato in acciaio, dal profilo nettamente sapido e minerale, quasi salmastro in fase di degustazione. Si abbina con pollame e piatti di pesce, antipasti e verdure.

Il "Chaudelune" Vin de Glace di Cave Mont Blanc è un icewine delicatamente dolce dal colore dorato lucente, di straoridnaria eleganza e ricchezza di aromi. All'olfatto si colgono note di albicocca matura, miele e fiori di camomilla, accompagnate da sensazioni minerali. Al palato è garbatamente dolce, in perfetto connubio con la nota sapida. Uve vendemmiate di notte nei mesi invernali ed a temperature molto rigide che consentono la raccolta dell'acino gelato. La pressatura avviene alle prime luci del mattino. Matura in barrique per 12 mesi

Il Moscato d’Asti DOCG “Bel Piano” nasce nel 1988 ed è il primo vino prodotto da questa cantina piemontese. Vinifica secondo il Metodo Charmat ed è perfetto per accompagnare dessert e dolci alla frutta. Ottimo con la pasticceria secca e con quella lievitata.

Lo Chassagne - Montrachet Blanc è un vino bianco base del Domaine (se così si può definire questo interessantissimo ed elegante Chardonnay). Sostanzioso e persistente al palato si conserva in cantina per 5-6 anni. Si serve ad una temperatura di circa 12 °C con carni bianche, pollame nobile e piatti di pesce importanti.

Bianco di Borgogna intenso e dinamico al palato, ottimo con carni bianche, piatti di pesce e crostacei.

Sauvignon intenso e persistente, dai profumi invitanti e dal sapore morbido e fruttato. Ottimo con i piatti di pesce.

Fresco vino bianco da uve Pinot Grigio allevate a circa 200 metri d’altitudine. All’assaggio è delicato, fine e morbido, dalla lunga scia sapida finale. Al naso si colgono note di fiori d’acacia e richiami fruttati di melone.

Un rosso francese dalla beva semplice e piacevole, pensato per le occasioni informali e i pranzi in famiglia o tra amici. Sorprende fin dal primo impatto per il sorso disinvolto e scorrevole.