Cotes Du Rhone Font Du Vent 'Les Promesses' Domaine Font Du Vent 2017
Descrizione
Da vigneti situati nella Valle del Rodano in Francia, nasce il Côtes-Du-Rhône Blanc “Les Promesses”, un bianco nato da varietà locali tipiche come la Grenache Blanc e la Clairette. Le uve sono coltivate su suoli di argilla e limo in regime biologico e vendemmiate a mano. Successivamente vinificano in acciaio e affinano in vasche di acciaio e in cemento per circa 7 mesi. Domaine Font Du Vent ottiene così un vino fresco ed elegante, dai sentori di limone, fiori freschi e frutta matura, a cui segue una lunga e persistente finitura minerale. Ottimo con antipasti leggeri e come aperitivo, ma anche con piatti di pesce e formaggi freschi.
Classificazione: Côtes-du-Rhône A.O.C.
Vitigni: 90& Grenache Blanc, 10% Clairette
Produttore: Domaine Font Du Vent
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia - Côtes-Du-Rhône
Terreno: limoso, argilloso
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 7 mesi acciaio e cemento
Gradazione alcolica: 13 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Vino dal colore giallo paglierino limpido . Il bouquet di profumi è delicato e ricco con note di biancospino , mela verde, agrumi e frutti esotici. In bocca è fresco ed equilibrato con ottima sapidità e corposità che permettono di assaporarlo con grande piacevolezza. Il finale è di lunga e piacevole durata

La cantina Joseph Drouhin ci regala un Côte de Beaune armonico e gustoso, ricco di sapore e persistenza gusto-olfattiva.

Chardonnay Premier Cru della zona dello Chablis sapido e minerale. Vanta un potenziale evolutivo di almeno 15 anni, quando sviluppa un corredo aromatico incredibilmente complesso e unico nel suo genere. Trova il suo abbinamento ideale con crostacei, frutti di mare e pesce alla griglia. Indimenticabile con l’aragosta.

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Il profumo è fruttato e floreale, fresco intenso, avvolgente e con una buona nota minerale. Al palato è elegante ed armonioso, pieno, con struttura, profondità, mineralità e persistenza. Vino che dona il meglio di sé con invecchiamento dai 3 ai 10 anni

Chardonnay intenso e longevo, da bere subito o da conservare in cantina anche per 10-12 anni. Teso e minerale al palato si presenta come un grande classico della Borgogna. Si abbina bene con crostacei e carni bianche in salsa.

Lieviti indigeni, fermentazioni spontanee e affinamento in barriques fanno di questo Chardonnay un vino indimenticabile, da stappare nelle occasioni speciali. Ottimo con crudi di pesce e con la cucina di mare in genere, pollame e formaggi di media stagionatura.

Vivace ma sempre elegante lo Chardonnay "Le Chavigne" del Domaine Guffens - Heynen miscela alla perfezione morbidezza, freschezza e sapidità, offrendo un sorso sempre elegante ed equilibrato. Fresco e versatile è un bianco che si abbina bene con la cucina di pesce, i crostacei e con le carni bianche.

Il “Re” dei Premier Cru. Il più prestigioso di tutti. Colore giallo dorato. Elegante, ampio e generoso al naso. Fruttato e burroso con una piacevole nota minerale. In bocca è caldo, con sentori di miele. Grande struttura e un lungo finale. Vino che può invecchiare ed esprimere il meglio di sé fino a 15 anni

Il Fiano di Avellino Cantine Astroni offre un sorso fresco-sapido di piacevole bevibilità e bella tensione acida. Ottimo con tutta la cucina di mare.

Premiere Cru prodotta con una attenta selezione dai migliori vigneti. Colore giallo paglierino intenso con riflessi verde tenue. Il profumo è elegante, ampio, speziato con spiccate caratteristiche varietali. Sentori di agrumi, mandorla, mallo di noce, frutta esotica e richiami di pesca a polpa bianca. Al palato è strutturato, con buona acidità ed armonica complessità fruttata.

Vino bianco del Friuli dotato di grande struttura e mineralità. Stupisce per l'eleganza degli aromi e la qualità di un palato morbido ed avvolgente.

“Kinesis” offre un sorso fruttato e ben strutturato, perfetto con antipasti, verdure e piatti di pesce.