Nebbiolo Antoniotti 2018 Coste della Sesia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Nebbiolo Antoniotti è un vino rosso dal caratteristico colore rubino scarico. All’olfatto concede sensazioni fruttate di sottobosco, agrumi e spezie dolci derivanti dalla maturazione in legno. Sorso fresco e minerale, dal finale lungo.
Denominazione: Coste della Sesia D.O.C.
Uve: 90% Nebbiolo, 10% Croatina
Produttore: Antoniotti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vendemmia: manuale
Vinificazione: diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione acciaio
Affinamento: botti rovere 12 mesi
Grado alcolico: 13.5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vinificato in acciaio, dopo la fermentazione questo rosso da uve nebbiolo affina in botti da 15 Hl per 18 mesi prima della messa in bottiglia. Prodotto in quantità limitata nella micro-cantina di Luca Caligaris, questo Coste della Sesia si abbina a piatti di carne rossa, formaggi stagionati e arrosti.

Perfetto da servire con carni rosse e bianche, arrosti e piatti della tradizione piemontese, “Orbello” è un vino da stappare in famiglia e nelle occasioni informali.

Ottimo come vino quotidiano, “Bocciolo” è un Nebbiolo giovane e varietale, da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne bianca o rossa. Interessante anche con antipasti misti e salumi.

Nebbiolo intenso e piacevolmente tannico, dai netti sentori speziati e minerali. Ottimo con carni rosse, selvaggina, arrosti e brasati.

Nebbiolo da uve biologiche certificate affinato in botti di rovere per 8 mesi, il “Gratus” si abbina con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere.

Nebbiolo da uve biologiche certificate affinato in botti di rovere per 8 mesi, il “Gratus” si abbina con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Nebbiolo fruttato, fresco e spontaneo, da servire con primi piatti al sugo di carne, arrosti e secondi di carne rossa.

Vino rosso realizzato grazie all’impiego di sole uve Nebbiolo. Colore rosso rubino alla vista. Profumi di frutti rossi, spezie, fiori ed erbe balsamiche. Sorso fresco, gradevolmente armonico ed equilibrato.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.