antoniolo

L'amore per il vino e per la terra dal quale proviene è riscontrabile in ogni assaggio della produzione della cantina Antoniolo. Una delle aziende vitivinicole più antiche del Vercellese in Piemonte. Addirittura sembra che in queste terre si producesse vino già ai tempi dei romani. La famiglia Antoniolo ha iniziato il suo viaggio nel mondo vinicolo nel 1948 a Gattinara, in provincia di Vercelli e oggi gli eredi del fondatore Mario continuano a portare avanti la produzione di vini di grande qualità. L'azienda agricola Antoniolo dispone di 11 ettari di terreno esposti a sud e con un clima ventilato e predilige le tecniche di lavorazione tradizionali nel rispetto del prodotto e del territorio.

La produzione principale della cantina Antoniolo è il Nebbiolo, che a Gattinara viene chiamato anche Spanna. Un vino che racconta al massimo la filosofia della famiglia Antoniolo. I terreni dell'azienda hanno caratteristiche diverse e consentono la produzione di tre vini con caratteristiche differenti ma comunque di altissima qualità.
Gli Antoniolo hanno infatti  la fortuna di possedere tre cru fantastici dai quali prendono vita tre vini totalmente differenti tra loro ma al contempo simili nella loro aristocraticità e nel caratterizzante nerbo fresco. Parliamo dell'Osso San Grato, del San Francesco e del Castelle

Osso San Grato
L'Antoniolo Osso San Grato è probabilmente il più austero dei vini della cantina Antoniolo ed ha conquistato con la sua qualità il frequente riconoscimento di due bicchieri dal Gambero Rosso. Per gli amanti dei vini corposi questo è sicuramente un prodotto da assaggiare. Un vino che cattura già a prima vista con il suo colore rosso rubino con sfumature granata. Le sue note fruttate preparano il palato a ricevere un sapore equilibrato e avvolgente. L'Osso San Grato è ottenuto con un procedimento tradizionale che prevede il riposo del vino per 18-30 mesi in botti di rovere.

San Francesco
Il San Francesco ha la struttura del Nebbiolo: si presenta di colore rosso rubino e con aromi di ciliegie e frutti di bosco arricchiti da spezie e minerali. Lascia un sapore fresco ed equilibrato in bocca, ottimo per accompagnare piatti importanti durante i pasti. Anche il San Francesco ha guadagnato il riconoscimento di due bicchieri del Gambero Rosso.

Castelle
Il Castelle è l'unico vino della cantina Antoniolo elevato a barrique. Ottenuto da uve Nebbiolo, si presenta con un colore granata intenso. Il profumo esalta le sue note fruttate e speziate con alcune sfumature di liquirizia. La sua permanenza di 24 mesi in barrique gli dona un sapore forte e corposo. Un vino importante da servire per occasioni speciali e per accompagnare piatti importanti.

Tutti i vini della cantina Antoniolo sono ottenuti secondo metodi tradizionali e questo dona loro una grande qualità e un sapore intenso adatto a tutti i palati. Una qualità ottenuta grazie all'amore per il territorio e per le uve coltivate nei loro terreni da oltre 50 anni.

Leggi di più
Leggi di meno