Vini Rossi Montalbera

Vino che si presenta al naso con intensità che si esprime con sentori di cassis e prugne disidratate, che si alternano a note di tabacco, cuoio e goudron; al palato si presenta impenetrabile al primo impatto, snodandosi poi in bocca, esaltando un calore intenso e tannini persistenti. Barbera d’Asti Superiore Nuda Montalbera subisce un affinamento minimo di 10-15 mesi, in barriques di rovere francese. Annata 2015 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori di frutta rossa, frutta nera e confettura; al gusto si svela equilibrato, armonico e caldo. Ruché di Castagnole Monferrato Laccento Passito Montalbera Con Astuccio nasce dalle più sane uve di ruché, selezionate e raccolte in vigneto, in fase di sovra maturazione, per poi essere lasciate appassire ulteriormente sui graticci.

Vino che richiama all’olfatto note di mirtillo e sentori di confettura di frutti di bosco; all’assaggio si rivela setoso, armonico e caratterizzato da un buon equilibrio. Piemonte Rosso DOC Fuori Catalogo Montalbera è un blend composto da varietà regionali, per così dire di carattere minore. Barbera, ruché e grignolino si uniscono all’unisono ed invecchiano in acciaio, dando vita ad una bevuta leggiadra e spensierata.

Profumo che rimanda a confettura di piccoli frutti rossi, lampone e note di ribes, unitamente a sentori di cioccolato amaro e sottobosco; sapore lungo e morbido, con un avvolgente corredo tannico. Barbera d’Asti Superiore Lequilibrio Montalbera subisce un affinamento per un tempo che va dai 10 ai 15 mesi, tra barriques, tonneaux e grandi botti di rovere francese; successivamente avviene l’affinamento in bottiglia, posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.

Vino con profumo persistente che si esprime con caratteristici sentori di mirtillo e amarena in confettura; gusto caratterizzato da una buona acidità, tipica del barbera. Barbera d’Asti Solo Acciaio Montalbera viene affinato in vasche d’acciaio e successivamente in bottiglia posizionata in senso orizzontale, a temperatura controllata. Le uve barbera vengono allevate a guyot basso, con 8-9 gemme sul capo a frutto.

Profumo fiorito e delicato, con sentori tipici di marasca e sottobosco e note di spezie orientali; al palato si rivela secco ed armonico, con un retrogusto leggermente amarognolo. Grignolino d’Asti Grigné Montalbera nasce da uve grignolino vinificate con metodi tradizionali e affinate in vasche di acciaio e successivamente in bottiglia, posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.

Vino che si esprime all’olfatto con note di frutti di bosco, pepe nero, geranio e spezie orientali; al palato propone un gusto fresco, pieno e dai rimandi fruttati. Grignolino d’Asti Lanfora Montalbera è un vino rosso estremamente delicato, caratteristico della zona del Monferrato piemontese; viene ottenuto dalla vinificazione di uve grignolino in purezza, allevate con il tradizionale metodo a guyot basso.

Vino rosso dal colore rubino e con profumi intriganti di lampone, ribes, buccia d’arancia e mela cotogna. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apprezza anche una leggera scia di cannella e caffè. In bocca è morbido, potente, di buon equilibrio con tannini appena accennati. Affina esclusivamente in acciaio ed in bottiglia

Vino dal profumo intenso, persistente ed aromatico, che si esprime con sentori di rosa rossa e geranio; il gusto è caldo e corposo, con gradevoli tannini leggeri. Ruché di Castagnole Monferrato La Tradizione Montalbera nasce da un’accurata selezione di uve Ruché, una varietà autoctona del territorio di produzione del Monferrato, che per l’azienda vitivinicola ha un valore affettivo importante.

Vino dal profumo intenso e persistente con rimandi aromatici e sentori di frutti di bosco; al palato si esprime con un sapore intenso e di grande persistenza. Ruché di Castagnole Monferrato Limpronta Montalbera viene affinato in tonneaux di rovere francese per circa 10-14 mesi, in base all’annata. Segue un affinamento direttamente in bottiglia, posizionata in senso orizzontale, a temperatura controllata.