Vini Rossi Chianti Classico Gran Selezione

Vino rosso elegante e fermo, che prende il nome dall'omonimo vigneto sui cui crescono le uve Sangiovese utilizzate per produrlo. L'ampio bouquet olfattivo è conferito da sentori fruttati di ciliegie e sottobosco, oltre a note speziate di tabacco e pepe nero. Il sorso è equilibrato e fresco, dai tannini morbidi. Finale persistente. Affinamento per 18 mesi in barrique di rovere.

“Il Puro” non ha bisogno di molte spiegazioni o giri di parole. Si tratta infatti di un Chianti Classico da bere almeno una volta nella vita, per godere al meglio di questo incredibile territorio e della sua vocazione vitivinicola. Complesso, avvolgente, intenso e vellutato è perfetto da solo, per non perdere nemmeno un goccio di questo nettare, ma si può abbinare con selvaggina da piuma, secondi di terra e di carne rossa.

Il “Castello di Brolio” è frutto di una attenta selezione delle migliori uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot coltivate e vendemmiate nei vigneti di proprietà della cantina. Affina per almeno 18 mesi in tonneau in parte usati (70%) e in parte nuovi (30%). Ottimo con ricchi primi piatti, secondi di carne rossa e selvaggina.

Badia a Passignano è un Chianti Classico Gran Selezione prodotto in Toscana presso le cantine Antinori. Si presenta di un intenso color rubino e si apre con note di frutti selvatici e speziate. Ottenuto da uve Sangiovese in purezza, deve invecchiare trenta mesi in barrique, tre dei quali in bottiglia. Un vino molto pregiato, peculiare.

“Colledilà” vinifica in acciaio e affina per 18 mesi in tonneau usate (70%) e nuove (30%), quindi termina il riposo in bottiglia. Elegante e raffinato si abbina con i grandi arrosti italiani, le carni rosse e la selvaggina.

Vino rosso di straordinaria eleganza e raffinatezza. All’olfatto si colgono note di frutti rossi, eucalipto, tabacco e pepe. Sorso corposo ed avvolgente, dal finale balsamico.

Elegante vino rosso dagli intensi sentori olfattivi di frutti di bosco, cioccolato fondente e pepe nero. In bocca è sapido, caldo e persistente.

Vino intenso e fermo di color rubino realizzato con uve Sangiovese Grosso provenienti dalla Vigna Capannino, la più alta espressione territoriale dell'azienda in termini di esposizione. Intensi sentori fruttati di amarene e ciliegie, unitamente a note di cacao e tabacco affiorano al naso. Al palato è equilibrato e vellutato, dalla grande struttura. Chiusura lunga e persistente. Affinamento in barrique di rovere per circa 24 mesi.

Rosso toscano di grande qualità, assolutamente da non perdere, ottenuto da uve sangiovese in purezza, raccolte a mano e vinificate in modo tradizionale. Matura in tonneaux per 15 mesi, riposa in cemento per 3 e termina l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Ottimo con i grandi arrosti e le carni rosse in genere, con i formaggi saporiti e con la selvaggina da piuma.