Teroldego Toblino 2020 BIO Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Brilla di color porpora questo Teroldego della Cantina Toblino. Ha profumi variegati con ricordi di visiole e ribes nero, fiori rossi e spezie dolci. Il sorso ha una bella verve tannica e buona sapidità. Affina 12 mesi in botte grande
Caratteristiche: vino rosso fermo di medio corpo e struttura
Classificazione: Dolomiti I.G.T.
Uve: 100% Teroldego
Cantina: Toblino
Bottiglia: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vigne: ubicate su terreni di origine alluvionale nella zona della valle dei Laghi
Vinificazione: pigiatura soffice e fermentazione con macerazione a contatto con le bucce
Affinamento: 12 mesi in botte grande di rovere
Alcol: 13,0 % vol.

Lagrein vinificato in purezza, da viti di circa 15 anni collocate nella generosa Valle dei Laghi, in Trentino. Dopo la vendemmia manuale e la pigia-diraspatura, le uve fermentano in legno e affinano in barriques per almeno 12 mesi. Un vino maturo e rotondo, da abbinare a preparazioni importanti come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido e formaggi stagionati.

Il Gewurztraminer della Cantina Toblino è un Vino Bianco fermo ed aromatico di grande freschezza ed eleganza di aromi dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di pesca matura e pompelmo a cui seguono sentori di miele e rosa gialla. Al palato è morbido, equilibrato, con buona persistenza aromatica e con un finale ammandorlato. Vino biologico

Chardonnay dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di mela Golden, mango e leggeri sentori minerali. Al palato è sapido, fresco, ben bilanciato e di buona struttura

Vino dolce, morbido e avvolgente, da accostare a dessert e pasticceria secca, il Goldtraminer di Toblino si rivela un prezioso alleato per i momenti di relax o i dopocena tra amici. Da provare con i formaggi erborinati e stagionati.

Antares Trento Doc di Toblino è spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage finissimo e persistente. Al naso è piacevolmente fruttato con note di crosta di pane e pasticceria e sfumature minerali. Al gusto si dimostra di buona struttura; allo stesso tempo risulta fresco e di facile beva, con una buona persistenza. Affina 36 mesi sui lieviti.

“Antares” di Toblino affina sui lieviti per almeno 36 mesi ed è perfetto da servire come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vino bianco prodotto in Trentino dalla Cantina Toblino con uve Kerrner allevate in alta montagna a 750 metri di altezza. Si apre al naso con un bouquet di frutta secca, fiori di montagna e sensazioni agrumate. Palato fresco, minerale e con una buona persistenza aromatica. Affina in acciaio

Ha colore rosso intenso con riflessi violacei questo Lagrein della Cantina Toblino. Sensazioni di erba e note vegetali accompagnano delicati profumi di mirtilli e caffè. Il Palato ha buon corpo e bella sapidità. Affina 8 mesi in botte grande

Vino rosato frutto della vinificazione delle uve autoctone Lagrein. Ha colore cerasuolo e delicati profumi di ciliegia e piccoli frutti rossi. Il sorso è fresco, elegante e di buona struttura

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Merlot. Ha un bel colore rubino e piacevoli aromi di piccoli frutti di bosco, marasche sotto spirito e vaniglia. Sorso equilibrato, fresco e con un retrogusto molto persistente. Matura 10 mesi in legno grande.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone Teroldego che si presenta nel calice di un bel colore rubino profondo. Ha ampi profumi di piccoli frutti di bosco e spezie che anticipano un sorso fresco, strutturato ed equilibrato.

Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.

Il Teroldego “Armìlo” vinifica in vasche di cemento secondo la tradizione della famiglia Bolognani. Matura per circa 7 mesi in piccole botti di legno. Seguono ulteriori 7-8 mesi di riposo in bottiglia prima della messa in commercio. Si abbina con carni rosse, pollame nobile e ricchi primi piatti. Ottimo con la cucina del territorio.

Vino rosso di colore rubino intenso e brillante. Profumo ricco e dalle spiccate note varietali, con fragranze di confettura di frutti a bacca nera. Al palato è sapido, morbido ed equilibrato con aromi tannici e vanigliati derivanti dall'affinamento in barriques di rovere francese.

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Vino rosso granato prodotto uve Teroldego in purezza. Il bouquet olfattivo apre a richiami floreali e sentori di piccoli frutti di sottobosco maturi. Al palato è equilibrato ed armonico, dal finale piacevole. Affinamento inizialmente in acciaio per alcuni mesi, a cui segue un ulteriore periodo in bottiglia.

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Elegante vino rosso di colore rubino tenue che offre al naso profumi fruttati maturi di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è armonico e di ottimo equilibrio.

Vino rosso dal colore rubino carico. All'olfatto richiama intensi sentori di frutti rossi maturi in confettura. Sorso elegante dal finale persistente.