toblino

Toblino è forse la prima cantina sociale che coinvolge tutti i suoi 600 soci in un progetto di vitivinicoltura completamente biologica, dando il via alla fondazione del Bio Distretto Valle dei Laghi, coinvolgendo tutta una serie di associazioni che operano nel settore agroalimentare della zona. I campi vitati spaziano dal fondovalle verso il lago di Garda alle pendici del Bondone, con filari a quasi 800 metri di quota. Toblino, come l'omonimo lago, può contare su vigneti baciati dal particolare microclima, per vendemmie che consentono sia la surmaturazione dei grappoli che la miglior resa per la spumantistica trentina.
Cantina Toblino sorge proprio sullo splendido Lago di Toblino. Un’area dal clima mediterraneo ma dal paesaggio dolomitico. Una zona dove la coltura della vite ha radici millenarie.
Le vigne che donano le uve alla Cantina si trovano in zone di straordinaria bellezza e su pendii spesso scoscesi che possono raggiungere anche gli 800 metri d altezza. Sono vigne che richiedono moltissimo lavoro, in quanto sorgono su pareti scoscese e su muretti a secco antichissimi che necessitano di molta manutenzione. Un ettaro di vigna da queste parti può richiedere fino a 600 ore di lavoro durante tutto l’anno. Non si può certo dire che l’attività del vignaiolo sia part time. Il lavoro in vigna da queste parti richiede tantissimo amore e dedizione. Ogni anno è diverso ed il vignaiolo deve essere in grado di interpretare le caratteristiche climatiche del momento. Proprio il forte amore per la terra e l’attaccamento al territorio ci permettono di dire che ogni vino è come un piccolo figlio per le persone che lavorano in questa cantina.
La Cantina di Toblino è stata inoltre una delle prime cantine del Nord Italia ad introdurre la viticoltura e la vinificazione nel rispetto delle regole del Biologico. Ha inoltre grande attenzione all’ambiente ad al rispetto delle sue risorse utilizzando energie da fonti rinnovabili per le diverse attività in cantina.
La varietà produttiva è molto ampia e troviamo tutti i vini bianchi e rossi tipici di queste parti: Gewurztraminer, Moscato Giallo, Gewurztraminer, Pinot Nero, Teroldego, Lagrein, Manzoni Bianco, Sauvignon, Kerner, Pinot Grigio e Nosiola



I vini di toblino
Lagrein 'Las' Toblino 2016 Trentino DOC
toblino Lagrein 'Las' Toblino 2016 Trentino DOC

Lagrein vinificato in purezza, da viti di circa 15 anni collocate nella generosa Valle dei Laghi, in Trentino. Dopo la vendemmia manuale e la pigia-diraspatura, le uve fermentano in legno e affinano in barriques per almeno 12 mesi. Un vino maturo e rotondo, da abbinare a preparazioni importanti come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido e formaggi stagionati.

Perfetti da regalare
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Sauvignon Toblino 2020 Trentino DOC - Biologico
toblino Sauvignon Toblino 2020 Trentino DOC - Biologico

Sauvignon dal colore paglierino che si apre al naso con delicati sentori di sambuco, peperone dolce e frutta a polpa gialla. Sorso fresco e minerale. Affina in acciaio. Vino Biologico