Nosiola 'L'Ora' Toblino 2016 Vigneti delle Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
La Nosiola "L'Ora" della Cantina Toblino prende il nome dal vento "L'Ora" che ogni pomeriggio proviene dal Lago di Garda e rinfresca ed asciuga le vigne. Ha un colore paglierino intenso con sfumature dorate. Il naso è complesso, con note di frutta matura e piacevoli sensazioni speziate. Il sorso è ampio, fresco, sapido e molto persistente. Vinifazione in bianco con breve macerazione sulle bucce e affinamento di 12 mesi in tonneaux di acacia.
Classificazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Uve: 100% Nosiola
Produttore: Toblino
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vendemmia: manuale. Dopo la raccolta le uve vengono fatte appassire per un breve periodo in appositi ambienti arieggiati
Vinificazione: pressatura soffice e breve macerazione a contatto con le bucce
Fermentazione: acciaio a temperatura controllata
Affinamento: 12 mesi in tonneaux di acacia a cui seguono 24 mesi in acciaio e 12 in bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

“Le Frate” nasce sui tipici terrazzamenti trentini e si distingue per la piacevole aromaticità che intriga naso e palato. Ottimo bicchiere quotidiano.

Vino bianco da uve Nosiola che matura in barrique per circa 11 mesi. Il sorso è sapido e fresco, dal finale fruttato. Al naso profumi di spezie dolci e note balsamiche.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

Vino bianco di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. All'olfatto note fruttati e di agrumi. Sorso morbido e fresco, dai sentori di salvia nel finale.

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.

Perfetto con tutta la cucina di pesce, con i crostacei e gli antipasti delicati, il Sauvignon di Graziano Fontana è un ottimo vino bianco per le serate tra amici.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Molto più vicino a un rosato che a un bianco, il Pinot Grigio “Fuoripista” di Foradori è perfetto con antipasti e primi piatti di terra.

Vinificato in acciaio, il Pinot Grigio Ramato “Graminé” è perfetto da servire in svariate occasioni informali. Si rivela infatti un incredibile alleato con piatti di carne bianca, pesce e verdure. Ottimo con i risotti e con il pesce al forno.