Manzoni Bianco Zanotelli 2019 Vigneti Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Manzoni Bianco di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino. Al naso ha delicati profumi di pera e fiori bianchi. Il sorso è fresco, asciutto, con buona mineralità abbinata a delicata aromaticità.
Tipo: vino bianco fermo delicatamente aromatico
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Uve: 100% Manzoni
Produttore: Zanotelli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Zona produzione: Cembra (TN)
Altitudine: 600 metri s.l.m.
Caratteristiche del terreno: morenico con porfido,
Vinificazione: in acciaio inox a temperatura controllata
Affinamento: bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10° C
Nel Manzoni Bianco il Riesling renano e il Pinot bianco s’incontrano e, grazie all’incrocio fra fiori d’uva, danno vita a un vino bianco discreto ed elegante. Un incrocio particolare, schedato come 6.0.13 sulle etichette, che ha dato vita a un vitigno autoctono e che esprime il meglio dei due vitigni. La ben riuscita sperimentazione di questo incrocio porta il nome di Luigi Manzoni, che già prima degli anni Trenta si è occupato dell’anatomia della vite e della coltivazione dei vitigni. La caratteristica principale di questo vino è data dalla compattezza delle uve. Il Manzoni Bianco è un prodotto che si contraddistingue per la sua finezza e alta qualità. È un vino che presenta un buon corpo, ma anche un buon equilibrio fra acidità e aromaticità. Il bouquet aromatico è intenso: sentori di albicocca, fiori bianchi, aromi intensi e persistenti. È un vino ad ogni modo versatile, ma che può essere degustato da solo; oppure può essere degustato come aperitivo accompagnando formaggi cremosi e freschi; o ancora con primi piatti a base di minestre di verdure. È infatti un abbinamento appropriato con quei piatti che prevedono dei condimento a base di funghi oppure a base di verdure tendenti all’aspro e all’amarognolo.

Il Gewurztraminer di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca, ananas, litchi. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, eccellente la persistenza fruttata sulle note di frutta tropicale.

Il Muller Thurgau di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso ha delicati profumi di salvia, pesca e mela golden. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace, gradevolmente sapida. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Nasce nei vigneti della Val di Cembra, a circa 500 metri di altitudine e vinifica in acciaio a temperatura controllata; successivamente matura in barriques per 10 mesi e affina in bottiglia per altri 6. Quindi è pronto per accompagnare primi piatti al sugo di carne, carni rosse e selvaggina.

Le Strope di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso prodotto da uve Riesling. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca e nuances di fieno. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, con sentori di idrocarburo tipico del varietale. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

“Theodor” di Mas Dei Chini è un bianco dalla beva piacevole e sfiziosa. Vinificato in acciaio è ideale come aperitivo, con antipasti di mare e formaggi freschi. Ottimo con la cucina vegetariana.

Perfetto con tutta la cucina di pesce, con i crostacei e gli antipasti delicati, il Sauvignon di Graziano Fontana è un ottimo vino bianco per le serate tra amici.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan

Vino bianco da uve Sauvignon che si concede al palato con un sorso sapido, pieno e fresco. Al naso si percepiscono richiami fruttati e di sambuco.

Vino bianco moderno, fruttato, fresco e scorrevole, perfetto per le serate in compagnia di amici o per una lunga serata in relax.

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

Bianco fresco e leggero, dal gradevole profilo agrumato. Vinifica in acciaio e si serve con antipasti misti e con la cucina di pesce.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vinificato in acciaio, il Pinot Grigio Ramato “Graminé” è perfetto da servire in svariate occasioni informali. Si rivela infatti un incredibile alleato con piatti di carne bianca, pesce e verdure. Ottimo con i risotti e con il pesce al forno.

La Barbera “Bugia Nan” di Emanuele Rolfo spicca per il sorso fresco e appagante ed è perfetto da abbinare con antipasti misti e secondi di carne rossa. Ottimo anche con salumi e affettati mediamente stagionati.

Vino veneto realizzato secondo i canoni biologici dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è fruttato e di fiori bianchi, ed in bocca è fresco e sapido. Affinamento che avviene in parte in serbatoi di acciaio inossidabile e in parte in anfora. Trascorre il periodo invernale in vasche all’aperto per promuovere stabilità tartarica attraverso temperature naturali. Imbottigliamento senza filtrazioni.


Non filtrato a freddo e distillato in Pot Still, questo tradizionale Whisky di Dublino è perfetto da gustare liscio.

Vini bianco frizzante biologico veramente unico. Prodotto con le uve della vite Solaris, naturalmente immuni alle principali malattie, e quindi perfetta per la coltivazione biodinamica. Si chiama “Zero Infinito” in quanto è un vino che ha un impatto ambientale pari a zero. Nessun utilizzo di agenti chimici di sintesi ed utilizzo di energie rinnovabili in cantina. Vero vino di montagna, fresco, affilato e dotato di aromi intensi. Prodotto con il Metodo Ancestrale e con rifermentazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti.