Cabernet Franc Russiz Superiore 2018 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Cabernet Franc Russiz Superiore è un Vino Rosso fermo di colore rubino carico. Al naso offre note vegetali e fruttate di sottobosco. Il sorso è strutturato, elegante e di buon corpo, con un buon equilibrio tra freschezza e morbidezza. Affinamento in tini di legno per 12 mesi, successivamente in bottiglia per sei mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Collio D.O.C.
- Uve: 100% Cabernet Franc
- Produttore: Russiz Superiore
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Suolo: marnoso-argilloso, arenario
- Vendemmia: manuale, intorno alla metà di ottobre a seconda dell'annata
- Vinificazione: dopo la raccolta e la diraspatura, Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo di alcune uve, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce
- Affinamento: 12 mesi in botti di legno, successivamente 6 mesi in bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C

Il Verduzzo Russiz Superiore è un vino bianco dal gusto avvolgente e dalle caratteristiche note dolci, che si fanno ben apprezzare anche al naso.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Il Merlot di Komjanc Simon richiama con forza il territorio e la sua vocazione per un vitigno internazionale come il merlot. Morbido e avvolgente, è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Da uve cabernet franc in purezza coltivate a “Vigna Le Piche”, questo rosso toscano affina in barriques di rovere francese per 18 mesi e in bottiglia per 12 mesi. Da gustare con carni rosse e selvaggina, anche in umido.

Vino rosso fresco ed equilibrato, il Cabernet Franc della cantina Vigna Petrussa affina in botti di legno per 2 anni.

Il Leopold Merlot Collio DOC Fiegl è un vino che nasce dalle uve di vigneti di circa 60 anni con una bassissima resa di kg per ettaro ed una qualità elevata delle uve. Il vino ha un colore rosso rubino tendente al granato durante la sua maturazione. Al naso ha un bouquet pieno che richiama profumi di frutti di bosco, di ciliege e note di vaniglia. Il palato è austero, corposo ed elegante. Finale morbido e persistente. Matura 3 anni in

Cabernet Franc tipico, equilibrato e senza eccessi. Regala un sorso dai netti sentori erbacei, da accompagnare preferibilmente a piatti di carne rossa.

Alla vista si presenta di colore rosso granato intenso e brillante. Al naso esprime delle belle note di frutta matura come prugna, ciliegia e mirtillo e piacevoli sentori vegetali, floreali. In bocca è pieno e robusto, asciutto, caldo, tannico, rotondo. Ricco con finale vegetale e persistente. Matura in tonneaux nuovi di rovere francese per 18 mesi

Un rosso intenso e ben strutturato, tipico nei netti richiami erbacei del vitigno e molto ben eseguito. Affinato in botti di rovere francese da 25hl, questo Cabernet Franc, si abbina con carne rossa e selvaggina.

Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.

Pieno e generoso al sorso, il Cabernet Riserva di Petruskellerei non delude le aspettative e si propone come un rosso di grande espressività territoriale e varietale.

Il Cabernet “Quartella” di Longariva nasce da una vinificazione in acciaio con affinamento in botti di rovere per 18/24 mesi. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.