Aglianico 'Poggio delle Noci' Rossella Cicalese 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il cru aziendale di 100% uve Aglianico viene coltivato sulla parte più alta della collina nella frazione Noce Alta di Perdifumo. Un terreno ricco permette alle radici della vigna di sprigionare sentori di frutta rossa matura come ribes e lampone ma anche dis pezie come liquirizia e pepe. Dal palato balsamico e dai persistenti frutti rossi, un vino che può essere bevuto ora come invecchiato per gustarlo tra qualche anno. Affina 12 mesi in botte grande di rovere. Il nome del vino "Poggio delle Noci" deriva da una rielaborazione del luogo in cui sorgono le vigne. Le vigne sorgono infatti su una collina ("Poggio") ubicata nella frazione Noce Alta del comune di Perdifumo.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Classificazione: Campania I.G.P.
- Uve: 100% Aglianico
- Produttore: Rossella Cicalese
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Campania
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Perdifumo (Salerno)
- Metodo di allevamento: guyot bilaterale
- Altitudine: 400 - 450 metri sul livello del mare
- Caratteristiche del terreno: sabbioso e ricco di scheletro
- Vendemmia: verso la metà di Ottobre
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 12 mesi in botte grande di rovere
- Fermentazione Malolattica: svolta in acciaio
- Gradazione alcolica: 14,5 % vol.
- Filosofia produttiva: vino artigianale, fermentazione spontanea, lieviti indigeni
Vino rosso di colore rubino intenso dal ricco bouquet olfattivo. Si apprezzano infatti note di cenere, cacao, caffè, grafite e frutti rossi maturi. Il sorso è mediamente strutturato con tannini dolci. Finale persistente.
Vino rosso da uve Aglianico allevate in regime biologico di colore rubino intenso con riflessi violacei. All’olfatto apre a richiami fruttati di ciliegie, floreali e minerali. All’assaggio è morbido, strutturato, armonico ed elegante.
L'Aglianico "Borgomastro" della Cantina Lunarossa è un vino rosso della Campania di grande struttura ed eleganza di aromi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Il profumo è ricco e complesso, segnato da note che spaziano dalla lavanda al lampone, dalla spezia mediterranea ai frutti di bosco. Il palato è una scoperta sempre nuova, profondità di beva e integra succosità, ricordi di frutta matura, amarena, pepe e liquirizia e cacao. Affinato in botti di castagno e di rovere per 26 mesi
“Vigna del Ciliegio” è un Dolcetto da non farsi scappare. Fresco, sapido e fruttato, offre un sorso intenso e vigoroso, perfetto da abbinare a carni rosse arrosto o brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Affina per 12 mesi in botte grande, quindi per altri 10 mesi in acciaio, per terminare il riposo con altri 12 mesi di bottiglia.
Vino rosso dai sentori olfattivi balsamici, speziati e fruttati maturi. Sorso armonico e piacevolmente vellutato.
Il Dolcetto “Vigne in Pianezzo” affina per 8-10 mesi in vasche di cemento vetrificato e in acciaio. Ideale per accompagnare un intero pasto a base di carne, dall’antipasto ai secondi di carne rossa e bianca.
Sangiovese fruttato e piacevole al palato, da abbinare a salumi, affettati e formaggi non troppo saporiti. Ottimo come vino quotidiano.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso e colpisce per l’intensità dei profumi di rosa canina, mora matura e ciliegia. All’assaggio si dimostra caldo, morbido, equilibrato e di buone intensità con un notevole ritorno della rosa nel finale. Vino unico per la ricchezza, complessità forza dei profumi
Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Affina 24 mesi in botti di legno grandi.
Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Affina 24 mesi in botti di legno grandi.
Vino rosso lucano da uve Aglianico, che appare nel bicchiere in color rubino carico brillante. Al naso ampio bouquet conferito da note di menta, frutti rossi, felce, rosa canina e cacao. All’assaggio risulta di grande struttura, minerale ed equilibrato.