Trento DOC Dosaggio Zero 'Lagorai Riserva' Romanese
Scheda Tecnica e Descrizione
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero dal profilo intenso e persistente, il Trento DOC Riserva “Lagorai” riflette fin dal primo sorso l’amore della Cantina Romanese per il territorio trentino. Ne risulta uno Spumante in equilibrio tra tradizione e innovazione, dai complessi sentori di frutta matura e candita, erbe aromatiche, mela cotogna e pasticceria. Al palato si presenta asciutto e affilato, sapido e brioso, dotato di lunga persistenza gusto-olfattiva. Affina 24 mesi in bottiglia a 20 metri di profondità nel Lago di Levico (TN)
Denominazione: Trento D.O.C.
Vitigni: Chardonnay
Produttore: Romanese
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Presa di spuma: Metodo Classico
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti a 20 mt. di profondità nel Lago di Levico (TN)
Gradazione alcolica: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 8-10°C
Note: la superficie della bottiglia è sempre un po' rovinata in quanto è la testimonianza dell'affinamento in fondo al lago. Le bottiglie vengono infatti ripulite dalle alghe che si depositano sulla bottiglia
Fresco, fruttato persistente, “Fides” è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, secondi piatti di pesce al forno e carni bianche delicate.
Fresco, sapido e minerale, così si presenta questo Müller Thurgau di casa Romanese. Un ottimo vino bianco da servire come aperitivo o per accompagnare crostacei, antipasti e piatti di pesce in genere.
Un rosso morbido e vellutato, dal sorso pieno e fruttato, da abbinare a carni rosse e secondi piatti di terra. Ottimo con le scaloppine ai funghi.
Fresco Spumante Dosaggio Zero Metodo Champenoise. Affina 50 mesi in bottiglia sui lieviti. Sorso secco, minerale e fresco. Al naso profumi di agrumi, crosta di pane ed agrumi.
Spumante Dosaggio Zero Metodo Charmat dal sorso leggero e fresco. Al naso si apprezzano richiami floreali, fruttati di mela verde ed agrumi. Accompagna egregiamente fritture di pesce, stuzzichini e sushi.
Spumante fresco e scorrevole, perfetto da stappare durante una lunga serata informale tra amici o per uno stuzzicante aperitivo.
Spumante Metodo Classico fresco e sapido, dotato di persistenti ed eleganti rifiniture minerali, ideale da abbinare con antipasti, piatti di pesce elaborati, pollame e carni bianche.
Il Trento DOC “Inkino Carlo V” è frutto di un lento affinamento in botti di rovere per 8/10 mesi, a cui segue la tradizionale presa di spuma in bottiglia, per oltre 100 mesi. Uno Spumante Metodo Classico da non lasciarsi scappare e da abbinare a primi e secondi piatti di pesce, anche elaborati.
Trento DOC fresco e molto gradevole, caratterizzato da piacevoli sentori minerali e tostati. Le uve sono coltivate a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare, quindi vinificano in acciaio e affinano sui lieviti per oltre 70 mesi. Ottimo con crudi di pesce, antipasti misti e piatti a base di pesce.
Spumante Metodo Classico versatile e scorrevole, perfetto da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e fritture leggere.
Il Rosé “Erpacrife” vinifica secondo il Metodo Classico e può essere servito come ottimo vino da tutto pasto, grazie al sorso secco e ben strutturato. Da provare con antipasti a base di carne.
Spumante Brut Metodo Champenoise di colore paglierino con perlage fine e persistente. All’olfatto richiama tipici sentori di crosta di pane, nocciola e frutta fresca. Al palato è elegante, dalla chiusura cremosa e salina.
Prosecco Superiore Extra Dry nato dalla vitivinicoltura eroica, che appare nel celice in color paglierino. All'olfatto apre a sentori fruttati di melone, agrumi e pera. il sorso è fresco, equilibrato e minerale. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.