Spumante Metodo Classico Brut 'Il Pigro' Cantine Romagnoli 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Si presenta alla vista in color paglierino con perlage fine e persistente questo Spumante Brut Il Pigro Romagnoli. Il bouquet olfattivo apre a sentori tipici di crosta di pane, note floreali e fruttate fresche. All’assaggio è elegante e deciso, dal finale salino e cremoso. Seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti come previsto dal Metodo Champenoise.
Uve: Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%
Produttore: Cantine Romagnoli
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Emilia Romagna
Terreno: medio argilloso con presenza di limo
Esposizione: sud/est
Sistema allevamento: cordone speronato
Vendemmia: manuale in piccole cassette, al fine di preservare le proprietà organolettiche degli acini
Vinificazione: chiarifica statica a freddo e successiva vinificazione in bianco all’interno di vasche in acciaio inox. Fermentazione per circa 15 giorni a temperatura controllata
Seconda fermentazione: in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise con l’aggiunta di lieviti selezionati
Affinamento: almeno 30 mesi sui lieviti
Gradazione alcolica: 12.5 % vol.
Temperatura Servizio: 6-8° C

Vino frizzante di colore rubino intenso realizzato esclusivamente con uve Bonarda. Il quadro olfattivo presenta delicate note speziate e sentori di frutta rossa matura. All’assaggio è fresco, dai tannini avvolgenti ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Martinotti o Charmat.

Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Inzolia e Chardonnay. Profumo che rimanda a note di erbe aromatiche, ed in particolare alla liquirizia e al finocchio selvatico. Al palato si esprime con grande equilibrio tra acidità e struttura.

Colore rosa tenue. All'olfatto è penetrante e pulito. Regala sensazioni di fiori bianchi, liquirizia, miele e note di frutta rossa del sottobosco. Ha sorso fresco e con una spiccata mineralità con una effervescenza che accarezza delicatamente il palato. Grande persistenza finale

Spumante Brut Rosé Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero. Alla vista si apprezza il suo colore rosa scarico con perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono ricchi sentori speziati, delicatamente fruttati e di crosta di pane. Il sorso è cremoso, armonico, equilibrato e bilanciato.

Spumante Metodo Classico Rosé che nasce da uve allevate nell’astigiano a circa 420 metri di altezza. Ha colore rosa tenue e delicati aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ciliegia e melograno. Sorso fresco, avvolgente e minerale. Affina 30 mesi sui lieviti in bottiglia

Uno Spumante Metodo Classico appagante e raffinato, da conservare anche per 3-4 anni in cantina. Si abbina bene con antipasti e primi piatti di pesce.

Spumante Brut Metodo Classico ottenuto dal sapiente impiego di uve Pinot Nero e Chardonnay. All’esame olfattivo si percepiscono richiami fruttati, floreali e di crosta di pane. In bocca è fresco e armonico.

Mas Dei Chini propone un Trento DOC dal profilo fresco e slanciato, dal retrogusto leggermente sapido e tostato. Ottimo con la cucina di mare, con primi piatti saporiti e anche come aperitivo.

“na Punta” è frutto di una attenta selezione in vigna degli acini migliori, quindi vinifica in acciaio e affina in legno, prima della messa in bottiglia. Quindi sosta per almeno 40 mesi sur lies per la presa di spuma. Perfetto come aperitivo e per accompagnare svariati piatti di pesce e carni bianche.

Spumante Brut Metodo Classico di colore giallo paglierino intenso con riflessi oro e perlage fine e persistente. All'olfatto si apprezzano ampie note di vaniglia, mela Golden e pan brioche. Al palato è equilibrato, di buona struttura, dotato di una particolare ed elegante freschezza.

Con la “Cuvée Maison” Prendina propone uno Spumante Metodo Classico di grande aderenza territoriale, dallo stile esuberante e affilato, impreziosito da sfiziosa mineralità.

Lo spumante Metodo Classico Brut di Funaro è giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta un perlage finissimo e persistente con una elegante corona di spuma. . Al naso è complesso, con intensi sentori minerali. In bocca molto sapido, secco ed equilibrato il finale lascia spazio a un retrogusto lievemente acidulo.