cantine romagnoli

I vini delle Cantine Romagnoli nascono da “scommesse con le uve che ogni annata raccontano di sapori e aromi differenti”, questa la filosofia di Alessandro Perini, oggi alla guida di Cantine Romagnoli.

La cantina nasce nel lontano 1857 a Villò di Vigolzone, in provincia di Piacenza e dal 1926 la conduzione passa alla famiglia Romagnoli che la anima e ingrandisce, trasformandola in una azienda agricola a tutto tondo. La famiglia Romagnoli si dedica infatti a più attività agricole come la coltivazione di cereali e seminativi, l’allevamento del bestiame e di animali da cortile e ovviamente la viticoltura.
Attorno al 1970 l’azienda agricola si specializza, trasformandosi essenzialmente in una azienda vitivinicola, concentrandosi sulla produzione di vini e spumanti Metodo Classico.
Primi sul territorio piacentino a credere fermamente nel progetto e a produrre questa particolare tipologia di vini, Cantine Romagnoli resta ancora oggi una tra le cantine più dinamiche e interessanti della zona e d’Italia.
Tra le varietà prodotte nei vigneti di proprietà, oltre 40 ettari in conversione biologica, troviamo croatina, barbera, pinot nero, malvasia, cabernet sauvignon, ortrugo, merlot e chardonnay.
Le vigne sono collocate su un altopiano tra i 190 e i 230 metri di altitudine  dall’ambiente pedoclimatico differente, con suoli prevalentemente di medio impasto e ricchi di argilla e minerali ferrosi, tanto da venire chiamati “Terre rosse di Villò”. Verso la montagna i terreni si presentano più poveri e superficiali, mentre verso la pianura sono più fertili e profondi.
In cantina le lavorazioni sono rigorose e basate sulla tradizione, sempre coadiuvate però dall’ausilio della tecnologia e di tecniche all’avanguardia per ottenere prodotti di altissima qualità caratterizzati dal taglio moderno tipico di cantine Romagnoli.
Il catalogo vini riflette l’anima eternamente giovane delle Cantine Romagnoli e il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, attirando l’attenzione di appassionati ed esperti per ampiezza e varietà della gamma.
Da non perdere lo Spumante Metodo Classico “Il Pigro”, fragrante, fresco e cremoso, viene prodotto nelle versioni Brut e Dosaggio zero ed è il fiore all’occhiello delle Cantine Romagnoli.
Spiccano inoltre il Bianco dell’Emilia IGT “Filanda”, ottenuto da uve ortrugo in purezza vinificate in acciaio inox e il Gutturnio Superiore DOC “Bellaria”, vinificato in acciaio e dal profilo fresco e fruttato, con leggere note speziate sullo sfondo, entrambi della linea “Colto Vitato” di Cantine Romagnoli.
Nella linea “Sasso Nero” trovano spazio l’Ortrugo dei Colli Piacentini DOC e la Bonarda Frizzante DOC, entrambi vinificati in autoclave secondo il metodo Charmat.

 

I vini di cantine romagnoli
Bonarda Frizzante Linea Sasso Nero Cantine Romagnoli 2021
cantine romagnoli Bonarda Frizzante Linea Sasso Nero Cantine Romagnoli 2021

Vino frizzante di colore rubino intenso realizzato esclusivamente con uve Bonarda. Il quadro olfattivo presenta delicate note speziate e sentori di frutta rossa matura. All’assaggio è fresco, dai tannini avvolgenti ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave come previsto dal Metodo Martinotti o Charmat.

Cicotto N.21 Linea Colto Vitato Gutturnio Sup. DOC 2017 Cantine Romagnoli
cantine romagnoli Cicotto N.21 Linea Colto Vitato Gutturnio Sup. DOC 2017 Cantine Romagnoli

Vino fermo di colore rubino intenso, dai profumi tostati, speziati di cuoio e liquirizia, e note di frutta rossa matura. Al palato è equilibrato ed armonico, e ripercorre quanto percepito all’olfatto. Affinamento in barrique di secondo e terzo passaggio per un totale di 12 mesi circa.

Offerta
LM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Ortrugo Frizzante Linea Sasso Nero Cantine Romagnoli 2020
cantine romagnoli Ortrugo Frizzante Linea Sasso Nero Cantine Romagnoli 2020

Vino frizzante Metodo Charmat, che si presenta alla vista in color paglierino. All’olfatto affiorano sentori di pesche e delicate note floreali. Il sorso è complesso, fresco e di scorrevole beva.

Bianco Colto Vitato 'Filanda N.3' Cantine Romagnoli 2020 Emilia IGT
cantine romagnoli Bianco Colto Vitato 'Filanda N.3' Cantine Romagnoli 2020 Emilia IGT

Si presenta alla vista in colore paglierino questo vino prodotto con uve Ortrugo in purezza. All’olfatto si percepiscono piacevoli sentori fruttati freschi, e delicate note floreali. Al palato risulta equilibrato ed armonico. Affina in acciaio inox per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Vini per momenti romantici
GR
2 bicchieri rossi
Gutturnio Sup. Colto Vitato 'Bellaria N.15' Cantine Romagnoli 2019
cantine romagnoli Gutturnio Sup. Colto Vitato 'Bellaria N.15' Cantine Romagnoli 2019

Vino fermo di colore rubino intenso, prodotto con uve Barbera e Croatina allevate su terreni di argilla rossa esposti a sud/est. Note speziate di liquirizia e di piccoli frutti di sottobosco vengono colti all’olfatto. Il sorso è equilibrato ed armonico. Prima dell’imbottigliamento affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.

GR
2 bicchieri rossi
Spumante Brut Linea Il Pigro Cantine Romagnoli 2019
cantine romagnoli Spumante Brut Linea Il Pigro Cantine Romagnoli 2019

Spumante Brut Metodo Champenoise di colore paglierino con perlage fine e persistente. All’olfatto richiama tipici sentori di crosta di pane, nocciola e frutta fresca. Al palato è elegante, dalla chiusura cremosa e salina.

GR
2 bicchieri rossi
Caravaggio Bianco Cantine Romagnoli 2020 Emilia IGT
cantine romagnoli Caravaggio Bianco Cantine Romagnoli 2020 Emilia IGT

Vino equilibrato e fresco di colore paglierino carico, prodotto da sole uve Malvasia di Candia. All’olfatto si percepiscono sentori floreali e di frutta esotica. In bocca è minerale, armonico e di piacevole beva. Affinamento in acciaio inox e barrique per almeno 12 mesi.

Caravaggio Rosso Cantine Romagnoli 2018 Emilia IGT
cantine romagnoli Caravaggio Rosso Cantine Romagnoli 2018 Emilia IGT

Vino fermo di colore rubino intenso e brillante, di denominazione Emilie IGT. All’olfatto richiama sentori di ciliegie sotto spirito, piccoli frutti rossi maturi e sensazioni tostate dolci. Il sorso è fresco, equilibrato e di piacevole beva, dal finale persistente. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi circa.

GR
2 bicchieri
Cicotto N.21 Linea Colto Vitato Gutturnio Sup. DOC 2018 Cantine Romagnoli
cantine romagnoli Cicotto N.21 Linea Colto Vitato Gutturnio Sup. DOC 2018 Cantine Romagnoli

Vino fermo di colore rubino intenso, dai profumi tostati, speziati di cuoio e liquirizia, e note di frutta rossa matura. Al palato è equilibrato ed armonico, e ripercorre quanto percepito all’olfatto. Affinamento in barrique di secondo e terzo passaggio per un totale di 12 mesi circa.

LM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Spumante Dosaggio Zero 'Il Pigro' Cantine Romagnoli 2018
cantine romagnoli Spumante Dosaggio Zero 'Il Pigro' Cantine Romagnoli 2018

Spumante Extra Brut Metodo Classico (o Champenoise) prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay. Al naso emergono delicati sentori fruttati, floreali e di crosta di pane. All’assaggio risulta pulito, nitido e fresco, dalla piacevole cremosità.

GR
2 bicchieri rossi