Spumante Metodo Classico Brut Trento DOC 'Elis' Ritterhof
Scheda Tecnica e Descrizione
"Elis" Ritterhof è uno Spumante Metodo Classico Brut fresco, profumato ed espressivo. Ha colore paglierino dai riverberi oro. Sfilano profumi di agrumi, bergamotto, melone verde, lieviti e delicate percezioni minerali. Il palato è di grande armonia, brioso ed appagante, animato da richiami agrumati e di frutta secca. Affina 24 mesi sui lieviti in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut
- Denominazione: Trento D.O.C.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Ritterhof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 350 mt s.l.m.
- Vendemmia: settembre
- Vinificazione: in acciaio, fermentazione primaria in acciaio e barrique rovere
- Presa di spuma: Metodo Classico
- Affinamento: in bottiglia sui lieviti 24 mesi
- Alcol: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 6-8°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce al forno, pesce alla griglia, risotto ai frutti di mare, torte salate, in generale pasta con sugo di pesce in bianco, risotto alle verdure, antipasti con salmone affumicato, mozzarella e formaggi freschi
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE BRUT ELIS HOFSTATTER
"Elis" Trento DOC è uno Spumante prodotto con Metodo Classico da Ritterhof, storica azienda agricola del trentino Alto Adige.
Elegante e raffinato, è frutto di una attenta selezione di uve Chardonnay. I vigneti dell'azienda si trovano a 350 metri di altitudine e affondano le loro radici su un terreno morenico con buone percentuali di argilla e calcare, due rocce sedimentarie che aiutano l'uva a sviluppare una gradevole acidità. Il clima è mite e costantemente ventilato, grazie anche alla vicinanza con il lago di Garda.
Lo spumante Metodo Classico "Elis" Trento DOC viene prodotto soltanto nelle annate migliori, quando lo Chardonnay, allevato a pergola trentennale nel famoso "campo n.1" di Ritterhof, offre le migliori garanzie per un futuro spumante di fine fattura.
In cantina il processo produttivo segue le tappe del Metodo Classico e prevede l'aggiunta finale del liqueur d'expedition. La cuvée viene realizzata soltanto dopo la fermentazione del mosto che avviene parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere francese.
Spumante Metodo Classico, fresco, profumato ed espressivo. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, avvolge con i suoi profumi di agrumi, melone verde e delicate percezioni minerali. Al palato è di grande armonia, brioso ed appagante, animato da echi agrumati e di frutta secca. Ottimo calice da aperitivo, accompagna con successo ricette a base di pregiati crostacei.

VIno rosso Alto Adige DOC che all'olfatto presenta sentori di frutti di bosco e piacevoli note di liquirizia. Sorso rotondo ed equilibrato, con una consistenza vellutata ed una buona struttura tannica.

Vino rosso Alto Aidge DOC che regala all'olfatto intense note speziate e di frutta a bacca rossa. All'assaggio è particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vno bianco che al naso si esprime con note di frutta matura, albicocca, pesca e frutta candita. Sorso corposo e caldo, caratterizzato da una buona acidità.

Vino bianco con un intenso e luminoso colore giallo paglierino. Aroma impostato su note fruttate, floreali e aromatiche. Il palato è estremamente piacevole, con buona sapidità ed una gradevole persistenza fruttata.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Vino bianco che si fa apprezzare al naso per profumi che ricordano rose e garofani, insieme a note speziate alla cannella. Al palato si presenta con grande succosità.

Vino bianco dai profumi floreali di caprifoglio e gelsomino., e note erbacee. Il sorso è di notevole corpo ed equilibrio.

Spumante Metodo Classico Brut prodotto con uve Riesling. All’olfatto apre ad un intenso bouquet fruttato e floreale. L’ingresso in bocca è fresco ed equilibrato. Beva scorrevole e piacevole. Affinamento sui lieviti per 24 mesi.

Il Soave Classico Montesei di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. In bocca buona freschezza abbinata a sentori di frutta tropicale e note minerali.

Il Soave DOC di Brigaldara è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino. Al palato ha buona struttura, fresco e fruttato con lievi cenni minerali e un buon grado di acidità. Finale elegante e pulito. Affinamento in vasche di acciaio inox

Bianco intenso e fruttato, vinificato in acciaio, con lunga sosta sui lieviti prima della messa in bottiglia. Si abbina bene con svariati antipasti della cucina locale, ma anche con primi e secondi di pesce.

Vino fresco e minerale di colore paglierino chiaro. Le uve autoctone Bosco ed Albarola, conferiscono all'olfatto sentori agrumati di pompelmo e note balsamiche di salvia. Il sorso è pulito, fragrante e di buona acidità.

Vino liquoroso dal colore dorato ambrato intenso. Ha profumo accattivante con delicate note di frutta secca, uva americana e datteri. Al palato è fine, delicato, con note che ricordano il miele di acacia e leggermente speziato. Persistente e mai stucchevole

“Valle delle Lame” vinifica in solo acciaio ed è perfetto con antipasti di mare, fritture leggere e con secondi piatti di pesce.

Ricco e concentrato al palato, “Appassitoditufo” è ottenuto da uve appassite sui graticci e affinate in legno. Ottimo con i dessert e la pasticceria secca.

“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.

“Versiano” è un affascinante Verdicchio dei Castelli di Jesi vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini per 7-8 mesi. Ne risulta un bianco complesso ed equilibrato, da abbinare a secondi piatti di pesce e carni bianche.