Rosso 'Inizio' Ravera Chion Matteo 2015 Canavese DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
‘Inizio’ Ravera Chion Matteo è un vino rosso piemontese di colore rubino tendente al violaceo. Al naso regala ampi richiami fruttati di prugne e lamponi, unitamente a sentori speziati derivanti dalla maturazione in tonneaux di 18 mesi. Sorso vellutato e scorrevole, dal finale persistente.
Denominazione: Canavese D.O.C.
Uve: 65% Barbera, 25% Freisa, 10% vitigni minori canavesi
Produttore: Ravera Chion Matteo
Contenuto: cl.75
Regione: Piemonte
Vinificazione: macerazione, breve passaggio acciaio
Affinamento: tonneaux 18 mesi, bottiglia
Grado alcolico: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Al naso offre una gamma di profumi fruttati tra cui prevalgono il lampone ed i frutti di bosco. Il tannino del Nebbiolo è reso più vellutato dalla morbidezza del Merlot e dalla freschezza del Barbera. Nobile, di grande struttura ed eleganza, ha sapore fruttato, complesso ed armonico. Il finale è fresco con tannini delicati.

Vinificato in acciaio e affinato prima in barriques e poi in bottiglia, il Nebbiolo “Roleto” si abbina con secondi piatti di carne rossa e bianca, formaggi e selvaggina da piuma.

Rosso pieno, intenso e complesso, “Bordò” è un vino versatile e affascinante, da servire sia nelle occasioni formali che durante lunghi pranzi in famiglia.

Rosso pieno, intenso e complesso, “Bordò” è un vino versatile e affascinante, da servire sia nelle occasioni formali che durante lunghi pranzi in famiglia.

“Calinverno” è un grande vino rosso prodotto solo nelle migliori annate dall’Azienda Agricola Monte Zovo. Ottimo da abbinare con carni rosse brasate, selvaggina e formaggi stagionati. Semplicemente perfetto da solo, per assaporarne al meglio ogni sfumatura.

Vino rosso da uve Pelaverga in purezza, di colore granata con riflessi violacei. Al naso offre spunti speziati, fruttati e di geranio. Sorso ben bilanciato e di carattere.

Vino rosso calabrese da uve Magliocco dolce allevate secondo criteri biologici. Di colore rosso rubino cupo alla vista, apre al naso a sensazioni fruttate mature di sottobosco e note floreali. Sorso equilibrato, fresco e morbido.

Vino rosso prodotto con uve Merlot, che si manifesta nel calice in color rubino intenso. All’olfatto apre a note di ciliegie, more, prugne, pepe e spezie. Sorso equilibrato, morbido e caldo.

Vino rosso dolce da uve Aleatico in bottiglia da 37,5cl. Di colore rubino carico con riflessi arancio alla vista, concede all’olfatto sentori floreali di rose e fruttati di albicocche in confettura. Sorso morbido ed armonico.

Vino rosso Triple A di colore rubino carico nel calice. Al naso si apprezzano ampie note fruttate e speziate dolci conferite dall'affinamento in legno per 11 mesi. Sorso succoso ed equilibrato, dal finale pulito.

Un Rosso da gustare tra amici o in famiglia, durante pasti e occasioni informali. È un vino di montagna vinificato nel rispetto della natura e della materia prima, senza solfiti aggiunti. Si abbina con secondi di carne rossa e bianca, primi ricchi e paste ripiene.

Dalla nuance rosa delicata, il "Radice" è un vino rosso frizzante realizzato da sole uve Lambrusco di Sorbara. Fresco ed elegante, ha un quadro olfattivo che si compone di note fruttate ed agrumate. Il sorso è fresco, pieno, minerale e con piacevoli ritorni fruttati.

Tipico vino bianco piemontese dal color giallo paglierino con riflessi oro. All'olfatto sprigiona note fruttate di albicocche e fiori di tiglio. All'assaggio risulta fresco, armonico e avvolgente. Il finale è lungo e persistente.