ravera chion matteo

Matteo Ravera Chion incarna perfettamente la figura del giovane vigneron, competente e appassionato, che lavora con grande impegno e dedizione per produrre vini artigianali fortemente connotati da una matrice territoriale.
La sua cantina ha sede a Chiaverano, a nord di Ivrea, nella magnifica area collinare del Canavese, una regione del vino pimontese che si trova nell’area nord-ovest, verso il confine con la Valle d’Aosta.
La zona del Canavese può vantare antiche tradizioni nel campo della viticoltura, anche grazie a terreni molto vocati e a un clima fresco e ventilato.
La natura del territorio è stata modellata dalla presenza di un antico ghiacciaio alpino, che ha scavato un’ampia area pianeggiante, in cui oggi scorre la Dora Baltea, circondata da una corona di colline moreniche, composte da ciottoli, ghiaie e sabbie, che si sono accumulati ai bordi della lingua di ghiaccio.
Sono suoli molto permeabili e drenanti, che poggiano sulla roccia madre e offrono alla vite un habitat ideale.
Le vigne sono coltivate su soleggiate esposizioni, che consentono ottime maturazioni delle uve.
Fedele alle più antiche consuetudini del territorio, Matteo Ravera Chion ha deciso di praticare una viticoltura rispettosa dell’ambiente naturale, ispirata ai principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche.
Nella scelta dei vitigni, ha privilegiato le varietà tipiche del canavese, l’Erbaluce, la Berbera, la Freisa e altre antiche varietà locali quasi del tutto abbandonate.
I suoi vini sono dedicati a chi ama ritrovare il gusto autentico legato alla storia ed alle consuetudini del luogo di produzione, a chi è alla ricerca di etichette rare e di qualità, capaci di esprimere il talento di un grande vignaiolo. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno