Merlot ''Baolar'' Venezia Giulia IGP 2015 Pecorari
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Merlot Venezia Giulia IGT “Baolar” della cantina Pecorari Pierpaolo è un vino fermo ed intenso di colore rosso granato. All’olfatto si colgono note di prugna, marasca, cuoio e sentori dolci di cioccolato, vaniglia e caffè. Il sapore è morbido e corposo. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per circa 7 mesi.
Denominazione: Venezia Giulia IGP
Uve: Merlot 100%
Produttore: Pecorari Pierpaolo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Terreno: ghiaioso calcareo
Altitudine: 60 metri s.l.m.
Allevamento: guyot
Vinificazione: macerazione 21 gg in acciaio
Affinamento: 12 mesi botti di rovere, 7 mesi bottiglia
Grado alcolico: 13.0 % vol.
Temperatura servizio: 16-18° C

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

“Sùer” è un rosso da stappare durante tutte le occasioni informali, con amici o in famiglia. Ottimo per accompagnare primi e secondi piatti di terra e di carne, ma anche formaggi e pollame nobile.

Il Leopold Merlot Collio DOC Fiegl è un vino che nasce dalle uve di vigneti di circa 60 anni con una bassissima resa di kg per ettaro ed una qualità elevata delle uve. Il vino ha un colore rosso rubino tendente al granato durante la sua maturazione. Al naso ha un bouquet pieno che richiama profumi di frutti di bosco, di ciliege e note di vaniglia. Il palato è austero, corposo ed elegante. Finale morbido e persistente. Matura 3 anni in

Rosso morbido e fruttato, “Selezione Merlot” vinifica in cemento e si abbina bene con carni bianche e salumi. Ottimo vino quotidiano e da tutto pasto.

“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.

Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.

Vino rosso morbido e fruttato, il Merlot “Laurentius” è il compagno perfetto per piatti a base di carne bianca o rossa. Ottimo anche con la cucina di terra.

Vino rosso morbido e fruttato, dal sorso leggero e disteso, questo Merlot è perfetto con primi e secondi piatti a base di carne, pollame e antipasti misti.

Merlot fruttato e piacevole al palato, dal sorso saporito e succoso. Ottimo da abbinare con primi piatti al sugo di carne, pollame e carni rosse non troppo elaborate.

Vinificato in acciaio con lieviti indigeni e fermentazione spontanea, questo vino rosso affina per 24 mesi in cemento e per altri 6 mesi in bottiglia, offrendo un sorso intenso e strutturato.

Al naso sono presenti sentori di frutta rossa, quali ribes e mora, unitamente a note speziate e di cacao; al palato si esprime con notevole morbidezza e persistenza. Merlot Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 merlot.

Merlot dal carattere delicato e gioviale, leggero al palato e intenso negli aromi fruttati. Vinifica in acciaio come tutti i vini della linea “Vigna Runc”, per esprime al meglio la fragranza e l’alta qualità delle uve provenienti da viti giovani. Ottimo con secondi piatti di terra e di carne. Da provare con filetto in crosta.

Franciacorta Metodo Classico con astuccio in cartoncino, che si presenta alla vista in color paglierino con sfumature verdognole, e perlage fine e persistente. Spuma cremosa e delicata. Il bouquet olfattivo richiama sentori fruttati di pesca e frutta a polpa gialla, a cui si aggiungono note di frutta candita. Al palato è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale equilibrato e lungo. Affinamento sui lieviti per circa 24 mesi.