pecorari pierpaolo

Pierpaolo Pecorari con la sua Azienda Agricola in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, porta avanti una tradizione di famiglia che ha radici profonde e lontanissime, quando ancora i suoi avi negli anni 700-800 coltivavano la terra ed erano dediti all’agricoltura.

In seguito fu associata la viticoltura, essenzialmente per coprire il fabbisogno famigliare, mentre gli eccessi venivano venduti.
Con l’avvento del 900 e soprattutto verso la fine del secolo, i vignaioli cominciano ad interrogarsi e rapidamente capiscono che la qualità dei vini prodotti deriva inevitabilmente dalla qualità delle uve.
La famiglia Pecorari si dedica quindi alla viticoltura con maggiore rigore e segue la via della naturalità e dell’amore per la terra e il territorio, che si esprime nella ricerca costante della migliore espressione del terroir e della sua tipicità.
Nascono così vini legati da uno stile particolare e da un comune denominatore, anzi quattro: fragranza, mineralità, complessità ed eleganza.
I vigneti si estendono nei pressi della cantina, nel comune di San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia e all’interno della denominazione Isonzo del Friuli DOC.
Qui i suoli sono magri, asciutti e ricchi di sostanze minerali, con bassissime produzioni che si traducono in uve di altissima qualità. Queste caratteristiche unite ad una coltivazione il più possibile naturale e “povera” donano ai vini di Pierpaolo Pecorari il caratteristico profilo gusto-olfattivo, la tipica ed elegante mineralità e la stuzzicante sapidità del sorso.
I vitigni coltivati in azienda sono quelli classici e tipici del territorio, come friulano, ribolla gialla, sauvignon blanc, malvasia istriana, pinot grigio e chardonnay per i bianchi. Mentre per le varietà a bacca rossa troviamo il refosco dal peduncolo rosso, il merlot, il cabernet sauvignon e cabernet franc.
La gamma dei vini è ricca e variegata e si compone di 2 linee che si differenziano a seconda dell’età del vigneto: i vini “Classici” e le “Selezioni e Crù”.
Della linea “Classici” fanno parte vini bianchi e rossi caratterizzati da una vinificazione semplice e in acciaio, una beva giovane e dinamica, e un potenziale di invecchiamento compreso tra i 4 e i 7 anni circa.
Tra questi il Friulano, lo Chardonnay, la Ribolla Gialla e il Pinot Grigio firmati Pierpaolo Pecorari; tutti dal carattere diretto, sapidi, minerali e molto versatili negli abbinamenti con il cibo.
Tra i rossi il Cabernet Franc e il Merlot meritano certamente l’attenzione degli appassionati.
Per la linea “Selezioni e Crù” la cantina di Pierpaolo Pecorari propone in particolare il Pinot Grigio “Olivers” profumato e dalla beva sapida, fresca e morbida. Segue il Sauvignon Blanc “Kolaus” e il Merlot “Baolar” tutti affinati in legno di rovere.

 

Leggi di più
Leggi di meno