pecorari pierpaolo

Pierpaolo Pecorari con la sua Azienda Agricola in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, porta avanti una tradizione di famiglia che ha radici profonde e lontanissime, quando ancora i suoi avi negli anni 700-800 coltivavano la terra ed erano dediti all’agricoltura.

In seguito fu associata la viticoltura, essenzialmente per coprire il fabbisogno famigliare, mentre gli eccessi venivano venduti.
Con l’avvento del 900 e soprattutto verso la fine del secolo, i vignaioli cominciano ad interrogarsi e rapidamente capiscono che la qualità dei vini prodotti deriva inevitabilmente dalla qualità delle uve.
La famiglia Pecorari si dedica quindi alla viticoltura con maggiore rigore e segue la via della naturalità e dell’amore per la terra e il territorio, che si esprime nella ricerca costante della migliore espressione del terroir e della sua tipicità.
Nascono così vini legati da uno stile particolare e da un comune denominatore, anzi quattro: fragranza, mineralità, complessità ed eleganza.
I vigneti si estendono nei pressi della cantina, nel comune di San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia e all’interno della denominazione Isonzo del Friuli DOC.
Qui i suoli sono magri, asciutti e ricchi di sostanze minerali, con bassissime produzioni che si traducono in uve di altissima qualità. Queste caratteristiche unite ad una coltivazione il più possibile naturale e “povera” donano ai vini di Pierpaolo Pecorari il caratteristico profilo gusto-olfattivo, la tipica ed elegante mineralità e la stuzzicante sapidità del sorso.
I vitigni coltivati in azienda sono quelli classici e tipici del territorio, come friulano, ribolla gialla, sauvignon blanc, malvasia istriana, pinot grigio e chardonnay per i bianchi. Mentre per le varietà a bacca rossa troviamo il refosco dal peduncolo rosso, il merlot, il cabernet sauvignon e cabernet franc.
La gamma dei vini è ricca e variegata e si compone di 2 linee che si differenziano a seconda dell’età del vigneto: i vini “Classici” e le “Selezioni e Crù”.
Della linea “Classici” fanno parte vini bianchi e rossi caratterizzati da una vinificazione semplice e in acciaio, una beva giovane e dinamica, e un potenziale di invecchiamento compreso tra i 4 e i 7 anni circa.
Tra questi il Friulano, lo Chardonnay, la Ribolla Gialla e il Pinot Grigio firmati Pierpaolo Pecorari; tutti dal carattere diretto, sapidi, minerali e molto versatili negli abbinamenti con il cibo.
Tra i rossi il Cabernet Franc e il Merlot meritano certamente l’attenzione degli appassionati.
Per la linea “Selezioni e Crù” la cantina di Pierpaolo Pecorari propone in particolare il Pinot Grigio “Olivers” profumato e dalla beva sapida, fresca e morbida. Segue il Sauvignon Blanc “Kolaus” e il Merlot “Baolar” tutti affinati in legno di rovere.

 

I vini di pecorari pierpaolo
Refosco dal Peduncolo Rosso Pecorari 2018 Venezia Giulia IGP
pecorari pierpaolo Refosco dal Peduncolo Rosso Pecorari 2018 Venezia Giulia IGP

Vino color rosso rubino intenso prodotto nella zona di Mossa, Capriva del Friuli e San Lorenzo Isontino. Al naso si percepiscono note di piccoli frutti rossi e sentori speziati dolci. Al palato è morbido, fresco e rotondo. Matura 10 mesi in botti di rovere.

Merlot Pecorari 2017 Venezia Giulia IGP
pecorari pierpaolo Merlot Pecorari 2017 Venezia Giulia IGP

Vinificato in acciaio, a temperatura controllata, questo Merlot è un vino rosso da bere tra i 4 e i 6 anni dalla vendemmia. Ottimo accompagnato a secondi piatti di carne rossa e bianca, pollame e primi piatti al sugo di carne.

GR
2 bicchieri rossi
Pinot Grigio 'Olivers' Pecorari 2018 Venezia Giulia IGP
pecorari pierpaolo Pinot Grigio 'Olivers' Pecorari 2018 Venezia Giulia IGP

Vino color paglierino intenso prodotto nella zona di San Lorenzo Isontino – Mossa. I profumi sono delicatamente floreali, fruttati e balsamici. In bocca è fresco, morbido e di piacevole beva.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Merlot ''Baolar'' Venezia Giulia IGP 2015 Pecorari
pecorari pierpaolo Merlot ''Baolar'' Venezia Giulia IGP 2015 Pecorari

Vino color rosso granato ottenuto unicamente da uve Merlot. All’olfatto emergono note fruttate e speziate dolci. In bocca è corposo e morbido. Matura in botti di rovere 12 mesi.

Bi
4 Grappoli