Timorasso 'Cavallina' Claudio Mariotto 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Timorasso “Cavallina” della Cantina Claudio Mariotto è un vino bianco dal colore giallo dorato brillante, nitido e di media intensità. Al naso si aprono sentori di biancospino, albicocca e pesca. Frutta matura e mineralità ne fanno un vino particolarmente intenso, sapido ed armonico. Il sorso è avvolgente, minerale e ben bilanciato.
Classificazione: Colli Tortonesi D.O.C.
Vitigno: 100% Timorasso
Produttore: Claudio Mariotto
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Vigneti: Vho
Esposizione: Sud - Ovest – Est
Terreno: argillo-calcareo
Vendemmia: manuale fine settembre-inizio ottobreno
Vinificazione: pigiatura, breve macerazione su bucce, fermentazione acciaio
Affinamento: acciaio
Gradazione alcolica: 13-14 % Vol a seconda delle annate
Stile produttivo: Vignaioli Indipendenti
Il Timorasso è un vitigno a bacca bianca, riscoperto in una regione, come il Piemonte, dominata dalla tradizionale presenza dei rossi. La qualità della sua uva è di non facile gestione e necessita pertanto di estrema attenzione e cura nelle varie fasi di lavorazione. Gli acini del Timorasso sono difformi e, allo stesso tempo, in grado di conferire al bicchiere uno spettro di aromaticità che gioca sia sugli aromi floreali, sia su quelli fruttati. I profumi sono di indubbia eleganza, composti, intensi, caratterizzati da toni floreali e rimandi freschi. Claudio Mariotto ha prodotto tre versioni di Timorasso. Dopo il Derthona e il Pitasso, Mariotto ha optato per un’etichetta - la Cavallina - che esprime tutte le potenzialità del microclima e del terroir dei Colli Tortonesi. Una bottiglia che racchiude l’obiettivo di fondo della Cantina, ovvero la sfida di rendere il Timorasso un vino di nicchia e di alta qualità, spesso messo in secondo piano dai vini di Langa del Roero e del Monferrato.
È un vino a tutto pasto, specialmente indicato per zuppe di pesce e per formaggi mediamente stagionati.
“Capitel Vincenzi” nasce per esprimere il territorio e la tradizione vitivinicola di Gambellara in un solo sorso. Fresco, fruttato e minerale è ideale per accompagnare un intero pasto a base di pesce.
Fresco e fruttato, con intrigante chiusura sapida, il Roero Arneis di Pinsoglio Fabrizio è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, formaggi freschi e primi piatti delicati. Ottimo con risotti alle verdure.
Vino strutturato fermo di colore paglierino carico, realizzato unicamente con uve Timorasso. Al naso affiorano note fruttate di agrumi e sentori minerali. Il sorso è avvolgente, caldo ed equilibrato. Affinamento in acciaio inox per 12 mesi, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il Timorasso “Caespes” è un vino bianco che celebra l’amore di questa cantina piemontese per il suo territorio e la lunga tradizione vitivinicola del luogo. Vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura sulle fecce fini. È ideale con piatti di pesce saporiti, formaggi di media stagionatura e pollame in salsa.
Cascina Carlòt propone un vino bianco da uve aromatiche fresco, seducente e intensamente fruttato. Da provare come aperitivo, si abbina alla perfezione con crostacei, molluschi e antipasti di pesce.
Ottimo per una cena tra amici, il “Balì” di Trevisani è un bianco fresco e minerale, da abbinare con tutta la cucina di mare.
Fiano di Avellino floreale e intrigante al naso, offre un sorso fresco e armonico, da abbinare con piatti di pesce e antipasti leggeri.
Persistente, morbido e ricco al palato, “Caliverna” è un bianco intenso e originale, ravvivato da decisa freschezza e stuzzicante sapidità gustativa.
Ottimo con le carni bianche, gli antipasti e i piatti di pesce, la Falanghina “Settevigne” vinifica in acciaio e offre un sorso complesso, fresco e fruttato.
Vino bianco di eccezionale struttura e potenziale evolutivo, si lascia gustare in un sorso corposo, morbido e secco. Al naso presenta ampie note di albicocche, pesche, miele, nocciola tostata e finocchietto selvatico.