Soave Classico 'Montesei' Le Battistelle 2022
Scheda Tecnica e Descrizione
Realizzato unicamente da pure uve Garganega, il "Montesei" è un vino bianco alla notevole personalità. Ha colore paglierino con nuances tendenti al dorato ed aromi delicati che ricordano frutti a polpa bianca ed agrumi. Al sorso dona delicati ricordi minerali e raffinata freschezza, risaltata da delicati sentori fruttati.
Denominazione: Soave Classico D.O.C.
Uve: 100% Garganega
Produttore: Le Battistelle
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Veneto
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: 4 mesi in acciaio sulle fecce fini
Alcol: 12,5% vol.
Da servire a: 13-14° C
Il Soave Classico "Montisei" è la perfetta sintesi della capacità interpretativa del territorio da parte di Le Battistelle, azienda agricola tra le più rinomate del Veneto. Questo vino bianco dal carattere vivace e aromatico, nasce dall'assemblaggio dell'uva Garganega con una piccola percentuale di Trebbiano del Soave. Questi due vitigni vengono coltivati a Montisei, un'area dove Le Battistelle ha saputo cogliere le potenzialità dell'omonimo cru creando un vino eccellente e di squisita fattura. Gli intensi richiami minerali del Soave Classico Montisei derivano dalla natura del terreno, composto dai famosi "sengi" ovvero rocce e sassi basaltici che ricoprono il suolo.
Le viti hanno un'età media di 30 anni e sono allevate a guyot. I grappoli, accuratamente selezionati dopo la vendemmia di metà ottobre, arrivano in cantina per seguire le tappe della vinificazione in bianco. La pigiatura soffice precede l'illimpidimento naturale provocato dagli enzimi e la fermentazione in botte sulle fecce che si svolge fino al marzo dell'anno successivo.
Il Soave Classico Montisei è un vino bianco dal caratteristico colore giallo paglierino che si presta di buon grado all'invecchiamento. Il profumo che seduce il naso è intensamente fruttato e composto da note di pesca, frutta tropicale e gelsomino che sfumano in un finale tostato. Il palato è avvolto da un'intensa mineralità e da un gusto fresco e rotondo. Accompagna egregiamente ricette a base di pesce e delicate carni bianche. Insolito ma sorprendente l'abbinamento con il sushi.

Vino bianco di grande freschezza prodotto da uve Garganega. Al palato è morbido e persistente. All’olfatto si apprezzano note minerali, balsamiche e di agrumi.

Il Soave Classico Roccolo del Durlo di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. Sapore asciutto, pieno, con caratteristico retrogusto di mandorla e note di erbe balsamiche.

Il Soave Classico Roccolo del Durlo di Le Battistelle è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo nitido, intenso e delicato con note di agrumi e frutta gialla. Sapore asciutto, pieno, con caratteristico retrogusto di mandorla e note di erbe balsamiche.

Vino bianco di grande freschezza prodotto da uve Garganega. Al palato è morbido e persistente. All’olfatto si apprezzano note minerali, balsamiche e di agrumi.

È di denominazione Soave DOC questo vino fresco e fermo dal colore dorato brillante. All’olfatto si percepiscono sentori floreali di ginestra, note di frutta matura ed erbe balsamiche. All’assaggio risulta equilibrato, di lunga persistenza. Affina 10 mesi in botti di rovere, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 2 mesi.

Il Soave DOC di Brigaldara è un vino bianco fermo di colore giallo paglierino. Al palato ha buona struttura, fresco e fruttato con lievi cenni minerali e un buon grado di acidità. Finale elegante e pulito. Affinamento in vasche di acciaio inox

Vino passito delicatamente dolce e fresco frutto di un blend di uve Sauvignon, Riesling e Gewurztraminer. Ha colore paglierino oro ed intensi profumi di miele, agrumi canditi e frutta tropicale. All’assaggio è morbido ed avvolgente, delicatamente dolce e con una vena fresca che ne rende sempre agevole la beva. Affina in acciaio.

“Capitel Vincenzi” nasce per esprimere il territorio e la tradizione vitivinicola di Gambellara in un solo sorso. Fresco, fruttato e minerale è ideale per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Vino bianco Triple A di colore giallo paglierino ottenuto da uve Vermentino in purezza. Al naso si colgono note salmastre, agrumate e di frutta a polpa gialla. Il sorso è minerale e fresco, dal finale lungo e persistente.

Vino vulcanico fresco e minerale, perfetto da abbinare con antipasti e piatti di pesce.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

Il Greco del Sannio Sant'Agata dei Goti di Mustilli è un vino bianco dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati. Al naso esprime sentori di frutta esotica, pesca bianca, latte di mandorla e anice. Il gusto è fresco, sapido e morbido. Di corpo medio e dal retrogusto pulito e persistente