Schioppettino La Tunella 2020 Friuli Colli Orientali DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Schioppettino della cantina La Tunella è un vino rosso dalla veste rosso rubino e profumi ricordano mirtillo, melograno, liquirizie ed erbe aromatiche. In bocca è ampio, nitido e coniuga avvolgenza e freschezza all’interno di una struttura tannica morbida grazie al lungo affinamento di 24 mesi in tonneaux.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Colli Orientali del Friuli D.O.C.
- Vitigno: 100% Schioppettino
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli-Venezie Giulia
- Nazione: Italia
- Suolo: ponca
- Metodo allevamento: monocapovolto friulano corto
- Vendemmia: prima settimana ottobre a mano
- Appassimento: leggero e breve
- Vinificazione: diraspatura, pressatura soffice, macerazione sulle bucce, 20gg fermentazione termo-controllata con lieviti indigeni, svinatura
- Affinamento: 24 mesi tonneaux, alcuni mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 18-20°C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: lieviti indigeni, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DELLO SCHIOPPETTINO LA TUNELLA
Lo Schioppettino di La Tunella è un altro pregevole esempio di quanto il rispetto della tradizione faccia parte del modo di intendere la qualità della famiglia Zorzettig.
Lo Schioppettino, insieme ad altri vitigni autoctoni dei Colli Orientali del Friuli come Tazzelenghe e Pignolo, protagonista di una storia travagliata. Non più coltivato per diversi anni, è stato negli ultimi decenni riscoperto e reinterpretato da molti produttori che hanno trovato in questo vino una importante espressione del territorio.
Dei Colli Orientali del Friuli il comune di origine dello Schioppettino è Prepotto, anche se la sua diffusione è più o meo omogenea in tutta la media collina Friulana.
Lo Schiopettino de La Tunella colpisce subito per il suo bel colore rubino carico, molto intenso. Al naso si presenta pulito, complesso con profumi che ricordano frutta rossa come la prugna e il mirtillo, arricchite da una bella spezia che ricorda il pepe nero appena macinato, a completare una leggera nota fumé.
Il tannino gentile, la robustezza di beva e la piacevole freschezza lo rendono particolarmente adatto ai piatti di selvaggina da pelo così tipici della tradizione friulana
Tipico e aderente al territorio, lo Schioppettino di Casella presenta un profilo nettamente speziato, segnato da lunghi e persistenti sentori di cannella e pepe nero.
Vino rosso autoctono e strettamente legato al territorio friulano, il Tazzelenghe di Casella è perfetto per accompagnare grandi arrosti, carni rosse e selvaggina.
Un Rosso morbido e avvolgente, vinificato in acciaio a affinato per almeno 24 mesi in pregiate barriques di rovere di Allier. Ottimo con arrosti, carni rosse e bianche, zuppe e ricchi primi piatti.
Lo Schioppettino di Prepotto di Grillo Iole affina in legno e si esprime su intense e varietali note di chiodi di garofano, pepe e frutti rossi. Assolutamente da provare con piatti di carne rossa e selvaggina da pelo.
Il Cornalin La Vrille vinifica in acciaio ed è pensato per esaltare piatti della cucina locale e preparazioni a base di carne. Ottimo con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura.
Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.
Il Vuillermin di La Vrille affina in legno e in bottiglia per almeno 30 mesi complessivi. Rosso morbido e fruttato, dai delicati sentori di tostatura, dovuti al passaggio in botte grande. Ottimo con carni rosse, selvaggina, tome di alpeggio e formaggi stagionati.
Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.
Molto piacevole, fruttata e slanciata al palato, la Schiava Gentile “Bottega Vinai” proviene da uve selezionate e vinificate in acciaio. Ideale come vino quotidiano.
Equilibrato, gentile e versatile, il Marzemino Simoncelli è perfetto per il consumo quotidiano e per lunghi pranzi in famiglia.
Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.