Pinot Nero La Tunella 2021 Colli Orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Nero La Tunella è un vino rosso del Friuli delicatamente aromatico e vellutato dal colore rubino tenue. Al naso emergono profumi di lampone, violetta ed una sottile speziatura. Il sorso è netto, pulito, fresco ed agile. delicatamente aromatico dal colore giallo paglierino chiaro e vivace. Affina 5 mesi in botti di rovere francese
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Nero
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: ponca
- Sistema allevamento: guyot e monocapovolto
- Vendemmia: manuale prima settimana settembre
- Vinificazione: pigiatura delicata, macerazione sulle bucce, fermentazione in acciaio, svinatura
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: 6 mesi botti rovere
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Stinco di maiale, gnocchi al ragù di carne, affettati e salumi, cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano, bocconcini di pollo
DESCRIZIONE DEL PINOT NERO LA TUNELLA
Questo vino rosso è un ottimo esempio della maestria dei vignaioli friulani, capaci di interpretare alla maniera mediterranea le caratteristiche del nobile vitigno Pinot Nero, originario della Borgogna.
Un esperimento riuscito perfettamente, tanto che il Pinot Nero è uno dei vitigni previsti dal disciplinare per la produzione di questa prestigiosa denominazione.
Le condizioni climatiche favorevoli, influenzate delle miti brezze provenienti dal Mare Adriatico, e il terroir marnoso e argilloso di origine eocenica, costituiscono un habitat unico, ideale per lo sviluppo del Pinot Nero.
La grande tradizione vitivinicola friulana trova espressione nella storia della famiglia Zorzettig, fondatrice della cantina La Tunella, da cinquant'anni impegnata nella produzione di grandi vini. Una storia fatta di amore per la tradizione e capacità di rinnovarsi, come dimostra la perfetta organizzazione della nuova, moderna cantina.
Sapiente la vinificazione, in quanto il mosto viene lasciato a macerare sulle sue bucce per assumerne il colore e i tannini. Nella barricaia, posta nel piano interrato della struttura, il vino completa l'affinamento nelle botti di rovere francese che ne arricchiscono la complessità aromatica.
Morbido, elegante e strutturato, questo vino si presenta al naso con tipici sentori di frutti di bosco. Il sapore è asciutto, avvolgente, ideale per accompagnare le carni bianche e la cacciagione, specialmente quando siano cucinate secondo la tradizione friulana: le pernici in agrodolce, la faraona al forno e il coniglio in umido ne sono ottimi esempi.
Merlot leggero e immediato, da gustare con carni rosse e bianche ma anche con primi piatti al sugo di carne e formaggi poco stagionati.
Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.
Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.
Lo Schioppettino di Prepotto di Grillo Iole affina in legno e si esprime su intense e varietali note di chiodi di garofano, pepe e frutti rossi. Assolutamente da provare con piatti di carne rossa e selvaggina da pelo.
Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato in botti di rovere per circa 12 mesi, questo rosso autoctono è perfetto con carni rosse e selvaggina. Ottimo in particolare con le carni di maiale.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Ronco Severo è un vino rosso caldo ed avvolgente di colore rubino con riflessi violacei. All’olfatto si avvertono note di frutti di bosco, rosa canina e viola. In bocca è caldo e sapido. E’ presente un retrogusto leggermente amarognolo ed una evidente tannicità. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia
Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.
Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.
Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.
Ottimo per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, il Pinot Nero Petruskellerei si rivela un rosso dell’Alto Adige elegante e fruttato.
Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.
Un Pinot Nero dal colore rosso granato scarico. Pieno, con sentori di confettura di prugne, vaniglia e cacao. Si percepisce anche un profumo di natura del sottobosco e di legno. In bocca è persistente, pieno e molto equilibrato. Perfetto con arrosti. Ideal con brasato condito con alloro e chiodi di garofano