Carignano del Sulcis Vecchie Vigne '6 Mura' Giba 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Un Carignano che nasce da vigne con 120 anni di età. Una bellissima interpretazione del terroir e della tradizione vinicola sarda. Il 6 Mura" della Cantina Giba è un vino rosso sardo ricco ed intenso che nasce da vigne vecchie di età compresa tra i 50 ed i 120 anni. Ha colore rubino intenso ed il profumo è complesso e con tonalità scure di confettura di more, polvere di cacao, note boisé ed una sensazione di macchia mediterranea. Robusto e caldo al palato, con tannini morbidi ed un finale corrispondente all’olfatto. Affina 12 mesi in botti grandi di rovere.
Denominazione: Carignano del Sulcis DOC
Uve: 100% Carignano
Produttore: Giba
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sardegna
Zona di Produzione: Il Territorio Del Sulcis, Nell’estremità Sud-Ovest Della Sardegna
Terreno: il terreno è di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto
Clima: il clima della zona è mediterraneo, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell’anno e concentrate quasi totalmente nelle stagioni autunnali ed invernali, da frequenti ventosità provenienti da maestro, da temperature elevate nel periodo primaverile-estivo, miti in autunno, variabili tra freddo secco e mite in inverno
Sistema allevamento: alberello su piede franco
Vendemmia: tra fine Settembre e inizio Ottobre
Vinificazione: macerazione sulle bucce e fermentazione in acciaio INOX a temperatura controllata
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese. Segue imbottigliamento ed ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Il Carignano del Sulcis “6 mura” Giba è una bellissima espressione del terroir di Carignano e della storia della Sardegna. Ha un grande valore, basti pensare che nasce da viti estremamente vecchie con età compresa tra i 50 ed i 120 anni. Sono viti molto rare ed antiche coltivate ad alberello secondo la tradizione antica sarda. La produzione è bassissima e varia tra i 15 ed i 35 quintali per ettaro e le uve sono di straordinaria ricchezza e concentrazione di aromi, profumi e nutrienti. Ne nasce un vino che esprime la storia e la terra. La storia di vignaioli che da secoli curano le viti con passione e la terra di Sardegna che è baciata dal sole, dal mare e da una vitalità unica.

Il Carignano del Sulcis "Giba Rosso" della Cantina Giba è un vino rosso sardo fresco ed avvolgente dal colore rubino con tracce granato. Il profumo è complesso e stratificato, con note di frutti di rovo e macchia mediterranea a cui seguono sentori di spezie rosse e cenni balsamici. Il sorso è avvolgente e presenta una trama tannica di nobile fattura. E’ inoltre vitalizzato da un bel guizzo di freschezza che ne preserva la bevibilità. Affina in botti di rovere francese

Il Vermentino di Sardegna "Giba" della Cantina Giba è un vino bianco sardo fresco e nitido negli aromi. Ha colore paglierino oro ed il profumo è delicato e con sentori di fiori bianchi, frutta estiva e note minerali. Il sorso è fresco, molto piacevole e segnato da una buona sapidità che si amplia su finale. Matura solo in acciaio.

Un rosso sardo deciso e dalla spiccata personalità, che riflette nel sorso la scelta aziendale di intervenire il meno possibile in cantina, per offrire un prodotto di alta qualità, il più possibile naturale e genuino. Da provare con salumi, formaggi e secondi piatti a base di carne rossa o bianca. I più avventurosi possono trovare stupefacente l’abbinamento con sostanziose zuppe di pesce al pomodoro.

Vino rosso fermo dal colore rubino concentrato. Al naso abbiamo una grande richezza di aromi che ricorda i frutti rossi maturi ed i mirtilli. Tracce speziate appaiono sullo sfondo insieme a lievo sentori balsamici. Il sorso è possente ed espressivo, caratterizzato da tannini impeccabili, morbidezza generosa ed una ventata di sapidità. Matura 16 mesi in barrique

Il Carignano del Sulcis "Giba Rosso" della Cantina Giba è un vino rosso sardo fresco ed avvolgente dal colore rubino con tracce granato. Il profumo è complesso e stratificato, con note di frutti di rovo e macchia mediterranea a cui seguono sentori di spezie rosse e cenni balsamici. Il sorso è avvolgente e presenta una trama tannica di nobile fattura. E’ inoltre vitalizzato da un bel guizzo di freschezza che ne preserva la bevibilità. Affina in botti di rovere francese

Vino rosso della regione Sardegna dal colore rosso rubino intenso. All'olfatto si apprezzano profumi di mirto, frutti di bosco e more. Al palato è corposo, avvolgente e di grande eleganza. Prima dell'imbottigliamento affina 12 mesi in barrique di Allier.

Rosso intenso e morbido che ben esprime il carattere della Sardegna. Ha colore rubino intenso e delictai profumi che ricordano piccoli frutti di bosco e spezie. Sorso caldo, morbido ed avvolgente.

Vino rosso della Sardegna ottenuto dalla lavorazione di sole uve Carignano. Rosso rubino alla vista, regala al naso sentori mediterranei, floreali e di frutti rossi maturi. In bocca è equilibrato ed armonico.

Vino rosso strutturato ed avvolgente da uve autoctone Carignano. Alla vista si presenta in colore rubino con richiami violacei. All'olfatto si percepiscono intensi sentori di frutta matura e confettura. All'assaggio è armonico, pieno, caldo e con una persistente sapidità. Affina 12 mesi in botti di rovere francese e succesivi 6 mesi in bottiglia.

Vino rosso da uve Carignano di colore rubino intenso nel bicchiere. Al naso emergono note fruttate mature, sentori mediterranei e richiami speziati. All’assaggio è morbido, rotondo e caldo.

Rosso biologico caldo e intenso, caratterizzato da gradevoli sentori fruttati e di macchia mediterranea. Vinificato in acciaio inox a temperatura controllata, affina per almeno 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Si abbina con primi e secondi piatti a base di carne rossa e bianca, pollame in salsa, salumi e formaggi mediamente stagionati.

Raffinato vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Carignano. All’olfatto apre a note speziate e fruttate mature. Sorso delicato ed elegante.

Vino rosso dai profumi fruttati e speziati dolci. Sorso armonico, profondo e persistente. Matura in barrique 15 mesi.

Vino rosso fermo delicatamente aromatico dal colore rubino intenso. Il profumo è di frutta rossa e vaniglia. Il sorso è avvolgente, con accenni balsamici e dal finale delicatamente aromatico. Affinamento iniziale in barrique ed in acciaio inossidabile, per poi continuare in bottiglia per almeno 3 mesi.