Morellino di Scansano Fattoria Le Pupille 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Morellino di Scansano della Fattoria Le Pupille è un vino rosso toscano vellutato e ricco dal colore rubino con sfumature granato. Si apre con profumi di chiodi di garofano, macchia mediterranea e ciliegia su uno sfondo di marasca sotto spirito. Il sorso è caldo, morbido, pulito ed equilibrato. Affina in legno piccolo di 2° passaggio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Morellino Scansano DOCG
- Vitigno: 85% Sangiovese, 10% Alicante, 5% Malvasia Nera
- Produttore: Fattoria Le Pupille
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Ubicazione Vigneti: Magliano in Toscana, Istia d'Ombrone
- Terreno: argillo-ferroso
- Sistema di allevamento: cordone speronato
- Vendemmia: fine Settembre per il Sangiovese. Prima metà di Ottobre per i vitigni Alicante e Malvasia Nera
- Vinificazione: fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 15 giorni. Temperatura di fermentazione 24°C.
- Affinamento: 8 mesi. La maggior parte è affinata in acciaio; una piccola parte matura in barrique di secondo passaggio
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO DOCG FATTORIA LE PUPILLE
Il Morellino di Scansano DOCG è il vino che meglio definisce la storia e l'identità della cantina Le Pupille.
Siamo in Toscana, più precisamente a Pereta, nel cuore della Maremma Grossetana. Terra di butteri, di immensi campi di grano e colline impreziosite da interminabili filari di viti.
E' il regno del Sangiovese, antichissimo vitigno presente in Toscana fin dall'epoca etrusca. Proprio qui sorgono le case coloniche da sempre chiamate "Le Pupille", dove Elisabetta Geppetti trascorreva l'estate insieme ai nonni. Divenuta adulta, ha saputo trasformare l'attività di famiglia in una delle più prestigiose realtà vitivinicole toscane.
L'uvaggio di questo Morellino di Scansano DOCG è composto per l'85% da Sangiovese e per il 15% da Alicante e Ciliegiolo.
La complessità aromatica e l'intensità di questi vitigni autoctoni della Toscana vengono esaltate da una vinificazione attenta e sapiente. Le bacche macerano circa 15 giorni prima di essere poste a fermentare. Il vino matura poi 8 mesi in acciaio e, in piccola parte, in barrique. Così, i profumi del Sangiovese restano intatti e i suoi tannini si ammorbidiscono.
Ne risulta un vino sontuoso, anticipato dal colore rosso intenso e dagli inconfondibili aromi di violette, frutti rossi e marasche.
Le intriganti le note speziate e balsamiche sono figlie del passaggio in legno. Sensazioni che proseguono al palato: il sorso è fresco e aromatico, i tannini fini e setosi. Persistente e raffinato, questo vino ama la ricchezza della carni rosse in umido o alla griglia, della cacciagione e dei ragù. È perfetto per l'antipasto insieme ai salumi saporiti, tipici della gastronomia toscana.

Vino rosso toscano ricco e complesso e dal colore rubino cupo. Al naso emergono profumi speziati e fumé, sensazioni di ciliegie nere, tabacco dolce e vaniglia. Il sorso è ricco, avvolgente ed accompagnato da un tannino setoso ed elegante. Di lunga persistenza e con un finale piacevolmente sapido. Affina 15 mesi in barrique.

Vino rosso toscano dal colore rubino carico. Al naso si percepiscono richiami floreali di viole, fruttati di ciliegie e speziati di pepe. Il sorso è vellutato, torondo ed armonico.

Vino rosso toscano realizzato nella zona della Maremma dal colore rubino intenso. Note floreali delicate e di frutti rossi è quanto percepito al naso. Al palato è armonico e raffinato. Affinamento in barrique e tonneaux per circa 15-18 mesi.

Vino rosso fermo dal colore rubino carico prodotto con uve Sangiovese in purezza. All'olfatto si apprezzano sentori freschi di frutti rossi maturi e note floreali. All'assaggio è strutturato, pieno, con tannini morbidi. Finale lungo e speziato. Affinamento iniziale in acciaio inox per alcuni mesi, per poi proseguire in bottiglia.

Un rosso di Toscana elegante e delicatamente speziato, da servire con carni rosse e selvaggina, ma anche con ricchi primi piatti e salumi.

Morellino di Scansano in versione Riserva, “Primo” è un vino rosso dal lungo potenziale evolutivo (oltre 15 anni), da abbinare con carni rosse, formaggi e selvaggina.

Vino rosso toscano tra i più apprezzati in Italia ed in Europa. Ha colore rubino ed un naso vigoroso, con profumi di more, ciliegie e amarene sotto spirito uniti a definiti toni di anice e cuoio. In bocca gode di buon corpo e tannini integrati. Decisi i ritorni fruttati e chiusura pulita. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio

Vino rosso toscano tra i più apprezzati in Italia ed in Europa. Ha colore rubino ed un naso vigoroso, con profumi di more, ciliegie e amarene sotto spirito uniti a definiti toni di anice e cuoio. In bocca gode di buon corpo e tannini integrati. Decisi i ritorni fruttati e chiusura pulita. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio

Morellino Biologico dall’ottimo rapporto qualità prezzo, è un perfetto connubio tra eleganza e struttura. Ha colore rubino ed al naso emergono sentori di frutti a bacca rossa come amarena e ciliegia. Sorso morbido e supportato da freschezza e sapidità

Vino rosso fermo della regione Toscana dal colore rubino brillante. Al naso emergono note di confettura, frutti rossi e fiori delicati, e sentori speziati dolci. Il gusto è secco condito da una piacevole sapidità. Affinamento in botti di rovere per complessivi 6 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 3 mesi

Vino toscano dal grande rapporto qualità prezzo. Prodotto da una cantina che conta su 152 soci conferitori ed oltre 450 ettaro di vigne posizionate nella bellissima zona di Scansano. Solo le migliori uve contribuiscono alla creazione di questo ottimo rosso dal bouquet elegante e fitto con sentori di frutti scuri, fiori, spezie e sottobosco. Affina 12 mesi in barrique di rovere franese di primo passaggio

Rubino compatto e luminoso. Intenso l’olfatto che apre con spezie dolci, more e ciliegie sotto spirito, poi viole, cacao e cenni mentolati. Netto il sorso di ottima corrispondenza e progressione dal lungo finale minerale. Matura 15 mesi in botte piccola di rovere francese

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Ottima Bonarda tipica della tradizione dell’Oltrepo Pavese. Ha colore rubino intenso ed una bella spuma rosea che ne invoglia la beva. Ha i classici profumi di fiori e frutti rossi. Profumi che vengono esaltati dalla bollicina leggera. Tannini fini e vivaci che ben si armonizzano con la freschezza tipica del vino.

Vino rosso pugliese estremamente piacevole e dall’incredibile rapporto qualità prezzo. Prodotto da vigne che si affacciano sul Mar Ionio ubicate sul bellissimo suolo salentino, è dotato di eleganza, morbidezza e struttura. I profumi sono suadenti e con note di frutta rossa matura, Vaniglia e cioccolato che precedono un sorso vellutato ed avvolgente. Affina 9 mesi in barrique.

Spumante Rosé Brut da uve Pinot Nero e Chardonnay. Di colore rosa antico con perlage finissimo e persistente alla vista, all'olfatto si apprezzano intensi profumi di frutti rossi maturi e crosta di pane. Al palato è equilibrato e ben strutturato, dal finale piacevole e persistente.