Franciacorta Brut Nature Millesimato Enrico Gatti 2016
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Franciacorta Millesimato di Enrico Gatti ha un colore giallo paglierino brillante, perlage finissimo e spuma abbondante. Al naso richiama sentori di agrumi e mandorle combinati ad aromi di pane, fieno e minerali. Al palato fresco e sapido con una struttura briosa e minerale. Affinamento sui lieviti per 48 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Spumante
- Denominazione: Franciacorta DOCG
- Uve: 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero
- Produttore: Enrico Gatti
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Provincia di Brescia, Erbusco
- Altitudine: 180-280 metri sul livello del mare
- Vendemmia: la raccolta delle uve, rigorosamente selezionate a mano, avviene in agosto
- Vinificazione: la pigiatura delle uve è soffice. Il 70% del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura per sei mesi sulle fecce di fermentazione, il rimanente 30% viene vinificato in acciao. La vinificazione avviene in vasche di acciaio secondo Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia
- Affinamento: 48 mesi sui lieviti
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti
DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT NATURE MILLESIMATO DELLA CANTINA ENRICO GATTI
Reca la firma di un autentico "vignaiolo indipendente" lo spumante Franciacorta Brut Nature Millesimato della cantina Enrico Gatti. Amore per il terroir della Franciacorta e ricerca della massima espressività di ciascun vitigno: sono queste le poche, semplici regole che identificano la filosofia di Enrico Gatti. Nei suoi vini la tradizione enologica lombarda si rivela pienamente con l'ausilio delle tecnologie di cui le sue cantine, recentemente ammodernate, possono giovarsi.
È dunque la Franciacorta la vera protagonista di questo spumante, con il suo clima temperato dalle acque del Lago d'Iseo, le colline ordinatamente ricoperte di vigneti, i vignaioli appassionati. La Franciacorta narra la sua storia attraverso le uve che nutre come una madre. La raffinatezza dello Chardonnay contribuisce per l'85% all'uvaggio di questo Brut, completato dalla struttura del Pinot Nero.
Le bacche, pressate dolcemente per salvaguardarne l'integrità, vengono lavorate secondo il Metodo Classico di spumantizzazione. Prima però, il 70% del mosto viene posto a fermentare in legno, la rimanente parte in acciaio.
Lunghissimo il periodo che il vino trascorre sui lieviti: ben 48 mesi che donano a questo spumante una straordinaria eleganza e un profilo aromatico ampio e complesso. Finissime bollicine portano sino al naso sentori di agrumi, ananas e fiori di campo. Un'armonia fruttata e floreale che raggiunge il palato, arricchita dalle note ammandorlate che caratterizzano il lungo finale.
Un vino sapido e ammaliante da consumare a tutto pasto. La sua classe trova l'abbinamento ideale con gli spaghetti alle vongole, l'orata al forno e la tartare di pesce ma è ottimo anche con i formaggi freschi o una sfiziosa frittura di calamari.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva evidenzia deliziose note fruttate di pera e floreali di rosa. Al palato è fresco, sapido, arricchito da eleganti aromi fruttati.
Il Franciacorta Brut Saten di La Valle è uno spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue accompagnato da perlage fine e persistente. L’analisi olfattiva è molto intrigante e spazia da note floreali, al lampone, alla fragola e al ribes. Il gusto è fresco delicatamente minerale, arricchito da aromi fruttati.
Franciacorta Non Dosato perfetto da servire con secondi piatti di pesce, come una tagliata di tonno scottato o bocconcini di pesce persico con pomodorini e capperi.
Trento DOC fresco ed equilibrato, affinato in bottiglia e sui lieviti per oltre 30 mesi. Ideale come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti di pesce. Ottimo con i crostacei e le carni bianche.
Spumante Metodo Charmat da uve Chardonnay e Riesling. Al naso profumi floreali e fruttati. Sorso fresco e vivace.
Prosecco Superiore di Cartizze fresco ed elegante dotato di una spuma fine e sottile. Al naso emergono delicate sensazioni di agrumi, canditi e fiori di acacia. Il sorso è fresco e delicato con una morbidezza compensata da una buona acidità che contribuisce all’armonia complessiva. Prodotto solo con uve provenienti dal “Cartizze” ovvero dalla zona in assoluto più vocata alla produzione del miglior prosecco.
Spumante Metodo Classico versatile e scorrevole, perfetto da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e fritture leggere.
"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi
Trento DOC fresco e molto gradevole, caratterizzato da piacevoli sentori minerali e tostati. Le uve sono coltivate a circa 400 metri di altitudine sul livello del mare, quindi vinificano in acciaio e affinano sui lieviti per oltre 70 mesi. Ottimo con crudi di pesce, antipasti misti e piatti a base di pesce.
Spumante Brut Metodo Classico dell’Oltrepo Pavese prodotto esclusivamente da uve Pinot nero. Ha colore paglierino con riflessi oro ed un perlage fine e persistente. L’olfatto è di grande eleganza e complessità, con aromi che richiamano agrumi, nocciole e crosta di pane. Sorso fresco, elegante e di ottima persistenza. Affina 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Annata 2013 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Prosecco Superiore Dry che si esprime all’olfatto con note fruttate che rimandano alla pesca e alla pera e a sentori floreali. Al palato risulta fresco e ben bilanciato, con un finale decisamente lungo. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.