'Gran Masetto' Endrizzi 2014 Vigneti Dolomiti IGT
Descrizione
Il Gran Masetto della cantina Endrizzi è un vino rosso dal colore granato intenso. Il bouquet di profumi è intenso e richiama la frutta matura, tra cui prugna e ciliegia. In bocca denota una notevole struttura risultando caldo e armonioso, con un finale di notevole lunghezza e persistenza. Affina in barrique 20 mesi e 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
- Vitigni: 100% Teroldego
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Mezzolombardo e Mezzocorona (TN)
- Altitudine: 280 mt s.l.m.
- Terreno: ghiaioso con presenza di humus
- Vendemmia: viene eseguita una doppia vendemmia. Con la prima vendemmia vengono selezionati i grappoli migliori che vengono poi fatti appassire a freddo per 3 mesi in modo che riducono la percentuale di umidità mantenendo inalterate le carattristiche organolettiche delle uve. Con la seconda vendemmia, vengono raccolte le uve che vengono immediatamente vinificate
- Vinificazione: le uve della seconda vendemmia hanno fermentazione in acciaio a temperatura controllata. le uve della seconda vendemmia vengono sottoposte a pressatura soffice a Gennaio e vengono quindi unite al vino già vinificato. Segue seconda fermentazione in legno
- Affinamento: 24 mesi in barrique, 12 mesi in botte grande e 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 15% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi o al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura

Vino bianco aromatico e delicatamente fruttato prodotto da una cantina particolarmente attenta al rispetto dell'ambiente ed all'utilizzo di energie rinnovabili in tutto il processo produttivo. Ha colore giallo paglierino intenso e profumi che richiamano sentori di rosa, pesca gialla e spezie. Il sorso è pieno, succoso e persistente.

Vino passito frutto di un sapiente blend di 5 varietà di uve aromatiche ed a bacca bianca quali Moscato, Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Gewurztraminer. É un nettare che si presenta nel bicchiere di colore oro e si apre al naso con morbidi profumi di frutta secca, agrumi, canditi e spezie dolci. Sorso ammaliante, morbido ed armonioso.

Il Lagrein Trentino D.O.C. Endrizzi è un vino rosso color rubino intenso. Il profumo delicato ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco, mentre il palato è pieno, dalla buona trama tannica con finale lungo e fruttato.

Vino bianco fresco e strutturato prodotto nella zona Trentino D.O.C. da Endrizzi, cantina particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e del terroir. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è delicato e ricorda la pera Williams. Il sorso è fresco, pieno ed equilibrato.

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di frutti di bosco. Al palato è morbido con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Riesling Renano prodotto nella zona Trentino D.O.C. . Dal colore giallo paglierino, il sorso è dotato di freschezza e delicata aromaticità. Ha profumi che ricordano la pesca, gli agrumi e note minerali. Piacevolmente acidulo.

Il vino trentino Masetto Bianco della Cantina Endrizzi è frutto di un sapiente blend di Chardonnay e Riesling Riesling renano. Il naso dispensa profumi di ananas, melone, pesca e nocciole. Il sorso è pieno e sensuale con piacevoli ritorni di frutta matura. Equilibrato e con un finale sapido.

Vino bianco strutturato Vigneti delle Dolomiti IGT dall’ampia composizione aromatica. Nasce da uve del Vigneto Masnari che si trova nella zona di Pressano. Da queste uve nasce un vino strutturato ed avvolgente, con suadenti profumi di frutta matura e scorze di aromi canditi. Armonioso, complesso ed elegante.

Dalis Cuvée Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi oro prodotto con un blend di uve Chardonnay, Sauvignon e Nosiola. Intenso, con i profumi di mela e acacia, il palato è fresco e leggermente acidulo. Di media struttura con un finale lungo e un retrogusto persistente.

Colore rosso rubino intenso e brillante. Profumo ricco e dalle spiccate note varietali, con fragranze di confettura di frutti a bacca nera. Al palato è sapido, morbido ed equilibrato con aromi tannici e vanigliati derivanti dall'affinamento in barriques di rovere francese

Vino rosso granato prodotto uve Teroldego in purezza. Il bouquet olfattivo apre a richiami floreali e sentori di piccoli frutti di sottobosco maturi. Al palato è equilibrato ed armonico, dal finale piacevole. Affinamento inizialmente in acciaio per alcuni mesi, a cui segue un ulteriore periodo in bottiglia.

“Ballistarius” di Letrari si presenta come un rosso particolarmente complesso, strutturato e raffinato, ideale da abbinare con piatti di carne rossa e selvaggina.

Fresco, fruttato e beverino, il Vigneti delle Dolomiti IGT Zweigelt è un vino assolutamente da provare per i palati curiosi e avventurosi.

Vino rosso del Trentino Alto Adige dalla gradevole beva e di ottimo equilibrio. Al naso affiorano note floreali, fruttate rosse mature e spunti balsamici.

“Select Prem” è un blend di schiava e lagrein nato con l’obbiettivo di esaltare con un sapiente uso del legno, queste due varietà autoctone.

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone Teroldego che si presenta nel calice di un bel colore rubino profondo. Ha ampi profumi di piccoli frutti di bosco e spezie che anticipano un sorso fresco, strutturato ed equilibrato.

Elegante vino rosso di colore rubino tenue che offre al naso profumi fruttati maturi di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è armonico e di ottimo equilibrio.

Vino rosso ottenuto dall’impiego di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Sorso fresco, strutturato ed elegante. All’olfatto profumi di cassis, frutti rossi e spezie.