'Gran Masetto' Endrizzi 2014 Vigneti Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gran Masetto della cantina Endrizzi è un vino rosso dal colore granato intenso. Il bouquet di profumi è intenso e richiama la frutta matura, tra cui prugna e ciliegia. In bocca denota una notevole struttura risultando caldo e armonioso, con un finale di notevole lunghezza e persistenza. Affina in barrique 20 mesi e 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
- Vitigni: 100% Teroldego
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Mezzolombardo e Mezzocorona (TN)
- Altitudine: 280 mt s.l.m.
- Terreno: ghiaioso con presenza di humus
- Vendemmia: viene eseguita una doppia vendemmia. Con la prima vendemmia vengono selezionati i grappoli migliori che vengono poi fatti appassire a freddo per 3 mesi in modo che riducono la percentuale di umidità mantenendo inalterate le carattristiche organolettiche delle uve. Con la seconda vendemmia, vengono raccolte le uve che vengono immediatamente vinificate
- Vinificazione: le uve della seconda vendemmia hanno fermentazione in acciaio a temperatura controllata. le uve della seconda vendemmia vengono sottoposte a pressatura soffice a Gennaio e vengono quindi unite al vino già vinificato. Segue seconda fermentazione in legno
- Affinamento: 24 mesi in barrique, 12 mesi in botte grande e 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 15% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi o al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura

Vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Merlot. Colore rubino intenso alla vista. Al naso profumi speziati dolci e fruttati maturi. Sorso morbido, vellutato e persistente. Maturazione di 13 mesi in barrique.

Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.

Vino rosso da uve Pinot Nero di colore rubino intenso. Maturazione in barrique per 12 mesi. Al naso profumi di frutti di bosco e liquirizia. Sorso avvolgente, vellutato e morbido.

Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.

Vino rosso dal colore rubino carico. All'olfatto richiama intensi sentori di frutti rossi maturi in confettura. Sorso elegante dal finale persistente.

Vino rosso da uve Schiava e Lagrein di colore rubino-violaceo. Al naso profumi fruttati si sottobosco e tenui note speziate. Sorso armonico, secco e persistente.

Vino rosso di colore rubino che concede all’olfatto intensi sentori fruttati di sottobosco e nuance balsamiche. Il sorso è appagante e deciso. Finale persistente.

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Vino dal profumo delicato e nitido, che propone note spiccate di ciliegie fresche e frutti rossi. Al palato si presenta fresco, morbido e particolarmente delicato.

Frutto di un blend di uve coltivate all’interno della denominazione Vigneti delle Dolomiti I.G.T. e nel territorio del Trentino-Alto Adige, questo vino rosso è da servire con preparazioni saporite e strutturate, come arrosti e brasati di carne rossa e selvaggina.

Vino rosso dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rubino intenso, ottenuto dal blend di 5 differenti uvaggi. Il bouquet olfattivo è intenso e caratterizzato da note di liquirizia, prugne, more, ribes nero, tabacco. In bocca è corposo strutturato, i tannini molto ben integrati lo rendono morbido e rotondo.