'Gran Masetto' Endrizzi 2014 Vigneti Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gran Masetto della cantina Endrizzi è un vino rosso dal colore granato intenso. Il bouquet di profumi è intenso e richiama la frutta matura, tra cui prugna e ciliegia. In bocca denota una notevole struttura risultando caldo e armonioso, con un finale di notevole lunghezza e persistenza. Affina in barrique 20 mesi e 6 mesi in bottiglia.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
- Vitigni: 100% Teroldego
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Mezzolombardo e Mezzocorona (TN)
- Altitudine: 280 mt s.l.m.
- Terreno: ghiaioso con presenza di humus
- Vendemmia: viene eseguita una doppia vendemmia. Con la prima vendemmia vengono selezionati i grappoli migliori che vengono poi fatti appassire a freddo per 3 mesi in modo che riducono la percentuale di umidità mantenendo inalterate le carattristiche organolettiche delle uve. Con la seconda vendemmia, vengono raccolte le uve che vengono immediatamente vinificate
- Vinificazione: le uve della seconda vendemmia hanno fermentazione in acciaio a temperatura controllata. le uve della seconda vendemmia vengono sottoposte a pressatura soffice a Gennaio e vengono quindi unite al vino già vinificato. Segue seconda fermentazione in legno
- Affinamento: 24 mesi in barrique, 12 mesi in botte grande e 12 mesi in bottiglia
- Gradazione alcolica: 15% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi o al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura

Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di frutti di bosco. Al palato è morbido con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Il vino trentino Masetto Bianco della Cantina Endrizzi è frutto di un sapiente blend di Chardonnay e Riesling Riesling renano. Il naso dispensa profumi di ananas, melone, pesca e nocciole. Il sorso è pieno e sensuale con piacevoli ritorni di frutta matura. Equilibrato e con un finale sapido.

Vino rosso del Trentino Alto Adige dalla gradevole beva e di ottimo equilibrio. Al naso affiorano note floreali, fruttate rosse mature e spunti balsamici.

Vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Merlot. Colore rubino intenso alla vista. Al naso profumi speziati dolci e fruttati maturi. Sorso morbido, vellutato e persistente. Maturazione di 13 mesi in barrique.

“Select Prem” è un blend di schiava e lagrein nato con l’obbiettivo di esaltare con un sapiente uso del legno, queste due varietà autoctone.

Vino rosso che offre al naso richiami speziati e fruttati maturi di sottobosco. All’assaggio è strutturato, armonico e persistente nella chiusura.

Vino rosso da uve Pinot Nero di colore rubino intenso. Maturazione in barrique per 12 mesi. Al naso profumi di frutti di bosco e liquirizia. Sorso avvolgente, vellutato e morbido.

Vino rosso da uve Pinot Nero di colore rubino intenso. Maturazione in barrique per 12 mesi. Al naso profumi di frutti di bosco e liquirizia. Sorso avvolgente, vellutato e morbido.

Vino rosso prodotto da sole uve Pinot Nero. Sorso vellutato ed avvolgente. Profumi speziati dolci e di frutti rossi maturi in confettura.

Vino rosso da uve Schiava e Lagrein di colore rubino-violaceo. Al naso profumi fruttati si sottobosco e tenui note speziate. Sorso armonico, secco e persistente.

Vino rosso dal colore rubino carico. All'olfatto richiama intensi sentori di frutti rossi maturi in confettura. Sorso elegante dal finale persistente.