Grappa Ben Rye' Donnafugata Bottiglia Cl 500
Descrizione
Grappa prodotta con le vinacce delle uve zibibbo del passito Ben Ryé. Ha profumi intriganti di frutta candita, miele e pasticceria che si evolvono verso note floreali ed agrumate. L’assaggio è caldo, morbido, delicatamente speziato ed appagante. Affinamento in legno di rovere per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL DISTILLATO
- Tipologia: Grappa
- Caratteristiche: grappa ambrata morbida
- Distillazione: alambicco discontinuo a bagnomaria
- Uva: vinacce di Zibibbo utilizzate per il Passito di Pantelleria Ben Ryé. Le vinacce sono sottoposte a distillazione immediatamente dopo la svinatura. Sono quindi freschissime e conservano tutti gli aromi ed i profumi del mosto e dell’uva
- Produttore Donnafugata
- Contenuto: 50.0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Gradazione: 42% vol.
- Affinamento: 12 mesi in rovere
DESCRIZIONE DELLA GRAPPA BEN RYE DELLA CANTINA DONNAFUGATA
Strepitoso distillato che parla dell’isola di Pantelleria e delle inconfondibili atmosfere ricche di fascino e suggestione. La Sicilia non manca di manifestare il suo carattere esotico, grazie a prodotti unici che ne rappresentano appieno la sua particolarità.
Lo Zibibbo, alla base della produzione di questa grappa, parla di atmosfere da Mille e una notte, in quanto sembra che sia stato introdotto proprio dagli arabi. Il nome del vitigno, conosciuto anche come 'Moscato di Alessandria', deriva dalla parola araba 'Zabīb' che significa "Uva Dolce Appassita".
Le uve raccolte vengono lasciate appassire e poi sottoposte a pressatura soffice per la produzione del Passito. Le vinacce, ancora fresche vengono portate in distilleria per la distillazione in alambicco discontinuo a bagnomaria. Il distillato poi viene immesso in caratelli di rovere per elevarne la complessità aromatica.
Il prodotto finito risulterà morbido, versatile e aromatico, che riesce a manifestare il complesso bouquet in maniera perfettamente armonica. Le sensazioni fresche del vitigno di partenza lasciano pian piano spazio a quelle minerali e terziare, donando una gamma aromatica incredibilmente ampia.
La grappa si sposa bene con la pasticceria secca ma anche con formaggi stagionati, oltre a essere la scelta ideale per momenti conviviali e di meditazione.

Vino rosato siciliano frutto di un sapiente blend di uve Nero d’Avola, Syrah e Pinot Nero. Ha delicati profumi di frutti di bosco, fragolina e lampone che si aggiungono a sensazioni di ciliegie sotto spirito. Il sorso è fresco e delicatamente sapido. Ottimo come aperitivo o in accompagnamento a piatti leggeri.

Moscato di Pantelleria delicatamente dolce e fresco. Un bel colore paglierino oro precede delicati profumi di scorze di agrumi canditi e zagara. Il sorso è morbido, dolce ma mai stucchevole in quanto accompagnato da una buona freschezza. Ottimo per accompagnate pasticceria secca.

Il vino rosso Nero d’Avola Sherazade delle cantine Donnafugata in Sicilia è sapido e di carattere, e si presenta di un color rosso rubino molto intenso. Si rivela al naso con note fruttate di amarena, fragola e ciliegia, e al palato è avvolgente e bilanciato.

Vino rosso siciliano frutto di un blend di Nero d’Avola e piccole percentuali di Cabernet Sauvignon , Merlot e Syrah. Perfetto per accompagnare la tavola di tutti i giorni, ha delicati profumi di piccoli frutti rossi e sensazioni minerali. All’assaggio è fresco e piacevolmente sapido. Affina in acciaio.

Vino bianco siciliano dal colore paglierino. Quadro olfattivo particolarmente affascinante, ricorda agrumi, mela e susina gialla, erbe aromatiche e soffi salmastri. Gusto segnato da vitale sapidità con sottili ritorni di cedro. Vinificato ed affinato in acciaio.

Il vino rosso Nero d’Avola Sherazade delle cantine Donnafugata in Sicilia è sapido e di carattere, e si presenta di un color rosso rubino molto intenso. Si rivela al naso con note fruttate di amarena, fragola e ciliegia, e al palato è avvolgente e bilanciato.

Il vino rosso siciliano Angheli delle cantine Donnafugata si presenta di color rosso rubino intenso e brillante. Le uve Merlot e Cabernet Sauvignon che lo compongono affinano in barrique per dodici mesi. Il sorso è pieno e caldo, con sentori di frutta matura e alloro che emerge soprattutto sul finale

Vino rosso da uve Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Tannat. Si presenta di un bel rosso rubino intenso con venature scure, e al naso sprigiona note di frutti di bosco, prugna e liquirizia. Affina in barriques e tonneaux di rovere francese nuovi e di secondo passaggio per quattordici mesi.

Il Sul Vulcano Etna Rosso è un vino rosso prodotto dalle cantine Donnafugata, in Sicilia, ed è caratterizzato da un color rosso rubino molto intenso e brillante. Prodotto con uve Nerello Mascalese, affina per quattordici in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Tra i fiori all’occhiello delle cantine sicule Donnafugata, c’è il Catarratto Prio, un vino bianco molto fresco e delicato che si rivela con note di fiori bianchi, ananas e mineralità. Le uve che lo compongono sono le Catarratto, un vitigno autoctono che in questo caso affina per circa due mesi in vasca e poi per tre mesi in bottiglia.

Dalle cantine sicule Donnafugata, il vino bianco fermo e secco Damarino. Si presenta di un delicato color giallo paglierino e al naso sprigiona note di fiori bianchi e agrumi, per un sorso avvolgente e minerale. Le uve principali che lo compongono sono le Ansonica.

Fragore è un vino rosso fermo prodotto dalle cantine Donnafugata, in Sicilia: è vinificato in rosso con uve Nerello Mascalese usate in purezza, per un colore finale rosso rubino scuro e brillante. Sentori di spezie e frutti di bosco aprono all’olfatto, per un sorso poi avvolgente e di carattere. Affina per quattordici mesi in botti di rovere francese, con ulteriori dieci mesi di riposo in bottiglia

Dopo la pressatura soffice le vinacce fermentano a temperatura controllata e sono distillate con la tecnica discontinua. Successivamente affinano per un periodo di almeno 10 mesi prima della commercializzazione. La Grappa di Vernaccia Contini è ideale come fine pasto.

Penetrante e caratteristica, questa Grappa affina in piccole botti di rovere per circa 10 mesi ed è perfetta da servire dopo una piacevole cena tra amici.


Grappa prodotta dalle vinacce di Turbiana, che si presenta alla vista brillante e limpida. Delicate note floreali e piacevoli sentori fruttati affiorano all'olfatto. In bocca è secca, dalla chiusura morbida che offre note di liquirizia e miele. Affinamento in acciaio per circa 24 mesi.

Grappa bianca prodotta con vinacce di uve Glera dotata di profumi fruttati e delicati. Palato morbido e delicato

Grappa ottenuta dal cuore della distillazione. Il risultato è una grappa dal sorso armonico e dai profumi aromatici.

Grappa di Timorasso morbida e armonica, caratterizzata da piacevoli rintocchi aromatici. Ottimo dopocena.

La Grappa “Monleale” è perfetta da servire tra i 12 e i 15 °C, per un lungo dopocena tra amici o dopo un pranzo in famiglia.

“Pertichetta” è una Grappa di Croatina delicata e molto gradevole, dai lunghi aromi fruttati. Ottima da servire agli amici o per un lungo dopocena.


Prodotta presso le cantine Antinori in Toscana, la grappa di Brunello Riserva Pian delle Vigne è una grappa stravecchia ottenuta con vinacce delle uve Sangiovese. Fresca all’olfatto, esprime note di mughetto, vaniglia e tabacco. Invecchia in botti di rovere per ben 18 mesi.

Grappa invecchiata almeno 10 anni in botti di rovere, dal sorso morbido e vanigliato, da servire dopo il pasto o per una lunga chiacchierata tra amici.

Speziata, elegante e molto piacevole, la Grappa “Ambrata” è perfetta da consumare dopo il pasto. Ti consigliamo di servirla tra i 15 e i 18 °C per valorizzarne al meglio aromi e sapori.


Grappa di colore ambrato carico, realizzata dalle vinacce delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella. All'olfatto emergono morbide sensazioni di miele di castagno, liquirizia e prugne in confettura. In bocca è decisa, avvolgente e vellutata. Affinamento di 24 mesi nelle barrique utilizzate per l'invecchiamento dell'Amarone Pietro Dal Cero.

Bollicina tra le più apprezzate e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Delicato e profumato, è dotato di un perlage persistente e di un sorso fresco ed armonioso. E' una bollicina perfetta per accompagnare brindisi ed aperitivi.

Prosecco Superiore Millesimato di Valdobbiadene DOCG tra i più apprezzati dagli amanti delle bollicine. Premiato più volte con I due Bicchieri Rossi del Gambero Rosso. Fresco, dal perlage fine e persistente è dotato di profumi delicati e fruttati che lo rendono perfetto come aperitivo ed in accompagnamento a piatti delicati.


Distillato con profilo olfattivo di notevole ricchezza, caratterizzato da sentori di frutta esotica, vaniglia ed agrumi canditi; gusto intenso e rotondo, con note di cacao e nuances boisé. Rhum 20TH Anniversary Plantation Con Astuccio Cartoncino nasce dal prezioso assemblaggio tra le più vecchie riserve della distilleria: dopo un lungo invecchiamento, nasce così un distillato straordinario.


Colore mogano con riflessi dorati. Al naso si percepiscono aromi di legno tostato, uniti a sentori vanigliati e speziati. Al palato è complesso e morbido e si apre equilibrato con aromi che ricordano la vaniglia ed il legno tostato. Invecchiato minimo 18 anni in botti di rovere che hanno contenuto in precedenza lo sherry Oloroso


La Grappa di Moscato Oro "Cleopatra" è prodotta grazie alla distillazione delle vinacce di Moscato Fior d’Arancio e Moscato Bianco dei Colli Eugeanei. Ha profumi di fiori, agrumi, frutta fresca, miele e pasticceria secca. Il sorso è morbido, pulito ed elegante. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese


La Grappa Sarpa Barrique "Oro" Jacopo Poli è una delle più famose grappe della distilleria Poli. E' prodotta con vinaccia di uva Merlot e Cabernet ed ha aromi di frutta esotica, cedro, liquirizia e vaniglia. Il gusto è complesso, articolato ed avvolgente. Affina 4 anni in barrique