BLOG  

Lugana D.O.C.

Lugana Lago di Garda: un connubio di successo

Quando si pensa alla zona del Lago di Garda, è difficile non immaginarsi a gustare un buon piatto di cucina lacustre, ricco di profumi, accompagnato da un fresco calice di Lugana Doc.

Se anche tu hai immaginato questo tipo di quadro idilliaco, sei in buona compagnia. Già, perché difficilmente si potrebbe trovare un vino più rappresentativo della zona del lago di Garda del Lugana. Grazie all'enorme lavoro svolto dalle cantine Lugana, esso ha valicato i confini delle due regioni d'origine.

Infatti, il grande successo di pubblico che ha riscosso negli ultimi anni il vino Lugana gli ha permesso di occupare un posto d'onore tra i grandi vini bianchi del Nord Italia. Esso infatti gode di un rispetto sempre crescente e di un'ottima considerazione presso gli esperti, che ne valorizzano in particolare le caratteristiche uniche nel suo genere.

Lugana vino bianco da record

La sua importanza per la zona ha assunto un ruolo così predominante in anni recenti da divenire oggetto di vera e propria tutela, come dimostra la creazione del Consorzio Tutela del Lugana. Il disciplinare della D.O.C. consente la produzione del Lugana D.O.C. solo nelle province di Brescia e Verona. La denominazione, infatti, prende il nome dall'omonimo comune di Sirmione, uno dei luoghi più incantevoli di tutto il Lago di Garda. Nell'anno 2011, il disciplinare è stato rivisto fino ad includere le seguenti tipologie:
- Lugana Spumante
- Lugana Superiore, che prevede un anno di invecchiamento
- Lugana Riserva, che prevede due anni di invecchiamento
- Lugana Vendemmia Tardiva, un vino Lugana dolce le cui uve, contrariamente a quanto accade in generale per i passiti, vengono lasciate appassire direttamente in pianta, riducendo perciò la permanenza in cantina.

Caratteristiche organolettiche del vino Lugana D.O.C.

Le caratteristiche vino Lugana si possono ritrovare più o meno simili in tutte le sue versioni. Esso è ricavato da un particolare vitigno autoctono, che altro non è che una versione del trebbiano, uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi su tutto il territorio italiano. Il trebbiano di Lugana, che prende anche il nome di turbiana, dà origine a un vino fresco e immediato nelle sue versioni base. La versione superiore e la versione riserva del Lugana DOC risultano in un prodotto morbido, molto complesso e strutturato. Le note che si possono ritrovare un po' in tutti i vini Lugana DOC sono di un giallo che vira dal paglierino al dorato e di un odore di fiori e frutti bianchi. Il bouquet del Lugana Superiore e del Lugana Riserva assume sentori di frutti tropicali che contrastano alla perfezione con le note minerali tipiche del Lugana.

Gran parte della produzione del Lugana è ubicata nella zona inferiore del Lago di Garda e quasi tutti i produttori di Lugana hanno le cantine e le vigne che si snodano su quella che potrebbe essere definita proprio la strada del Lugana: una serie di strade collegate tra loro che permettono di vedere tutte le vigne lungo la riva bresciana del Lago di Garda. Posti strepitosi che valgono una visita ed un buon assaggio

Su WinePoint puoi acquistare vino Lugana delle migliori Cantine, da Ca’ dei Frati a Ca’ Maiol ed anche i piccoli vignaioli di nicchia. Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre il vino Lugana migliore.


Vini con denominazione Lugana D.O.C.