Bianco 'Barbazzale' Cottanera 2021 Sicilia DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbazzale Bianco della cantina Cottanera è un vino bianco ottenuto principalmente da uve Catarratto ed una piccola percentuale di Viognier. Alla vista si presenta di color giallo paglierino. Al naso emergono toni minerali e note di fiori bianchi e gialli, pesca noce e mandorla. Il palato è sapido, di buona struttura, equilibrato e morbido.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Sicilia D.O.C.
- Vitigni: Catarratto, Viognier
- Produttore: Cottanera
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Castiglione di Sicilia (CT)
- Altitudine: 720 mt s.l.m.
- Terreno: lavico - alluvionale
- Forma allevamento: cordone speronato
- Vendemmia: prima decade settembre a mano
- Vinificazione: criomacerazione, decantazione statica fredda mosto, 20gg fermentazione termo/controllata in acciaio
- Affinamento: 3 mesi acciaio sui lieviti
- Gradazione alcolica: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: vini vulcanici, vitigni autoctoni

Vino bianco da uve Carricante in purezza che alla vista si presenta di color giallo paglierino. Toni minerali, floreali e fortemente salmastri si aprono ad un palato sapido, di grande struttura, decisamente equilibrato e di lunga persistenza. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in acciaio sui lieviti.

Vino rosso di grande personalità e longevità che nasce da uve Nerello Mascalese di vigneti ubicati alle pendici dell'Etna su terreni di origine lavica. Dotato di struttura e sapidità, affascina per i delicati profumi di frutti rossi e per i tannini levigati.

Vino rosso prodotto esclusivamente con uve autoctone Nerello Mascalese. Prende il nome dall’omonima Contrada nella zona Etna DOC in cui vengono allevate le uve. Al naso offre ampi sentori fruttati di fragoline ed amarene, oltre a ricchi sentori balsamici. Sorso equilibrato ed ampio, dal finale lungo. Affinamento in botti di rovere per 10 mesi.

Vino rosso da uve Syrah in pirezza di colore rubino intenso. Al naso emergono aromi fruttati di mora, cassis, mirtillo, sottobosco con bacche di ginepro, pepe nero, liquirizia, cacao e tabacco. Perfetto equilibrio dato dalle note morbide e dal corpo caldo e freschezza, tannini rotondi e territoriale sapidità dall'altro. Chiude lungo su note speziate e fruttate.

Vino rosso intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela sentori speziati e minerali, seguiti da ciliegia matura e prugna. Il sapore è equilibrato e con una piacevolissima sapidità. Equilibrato e caldo.

Vino rosso Sicilia DOC da uve rare Mondeuse in purezza. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Al naso emergono profumi di piccoli frutti di bosco, arricchiti da sentori di spezie, viola e menta. In bocca è pieno, avvolgente e masticabile, con una vena sapido-tannica vitale ed affascinante. Prima della messa in commercio affina 14-16 in barrique di rovere di media ed alta tostatura nuove al 60%, e successivamente in bottiglia per 18 mesi circa.

Vino bianco che prende il nome dalla medesima Contrada in cui vengono allevate le uve Carricante impiegate per la produzione. Al naso apre a richiami floreali di limone, sambuco ed origano, unitamente ad intensi sentori minerali e fruttati di agrumi e susine. Il sorso è sapido, di buon corpo e ricco nel finale. Affinamento in botti di rovere e vasche di cemento.

Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela un quadro minerale e decisamente fruttato, ricorda il lampone e la ciliegia. Al palato si delinea apparentemente austero con approccio sapido-tannico perfettamente bilanciato. Matura in botti ed in barrique di Rovere Francese per 4 mesi

Un bianco affinato in barriques che racconta non solo del territorio di Salemi ma anche del grande amore della cantina Musita per la tradizione e la viticoltura. Si abbina bene con piatti di pesce e tonno alla griglia.

Il “Belli e Folli” vinifica in acciaio ed è ottenuto prevalentemente da uve grillo, con il 20% di uve chardonnay a slanciarne ulteriormente il profilo. Bianco da servire con antipasti leggeri, crudi di pesce e primi piatti leggeri.

Vino bianco delicatamente aromatico e fresco. Si apre al naso con morbide sensazioni di frutti a polpa gialla e fiori primaverili. Soro fresco, lungo e sapido

Fresco vino bianco della Sicilia da uve Grillo. Nel calice si osserva in colore paglierino con richiami verdognoli. Il sorso è fresco, minerale e sapido. All’olfatto si apprezzano ampi sentori fruttati ed accenni salmastri. Ottimo per accompagnare secondi piatti di pesce, zuppe e antipasti.

“Sintonia” è un Bianco dell’Irpinia vinificato in acciaio da Vinosìa. Si presenta come un vino particolarmente intenso e fruttato al palato.

Vinificato in acciaio e affinato in legno, il Bianco “Viafrancia” si abbina con pollame e carni bianche, piatti di pesce saporiti. Ottimo con bistecche di tonno alla piastra.

Bianco fruttato e saporito, il Grillo “Zahara” è un vino da abbinare a primi e secondi piatti di pesce, sauté di cozze e crostacei.

Il “4 Filari” Grillo di Case Alte è un vino bianco fermo dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. All’olfatto esprime profumi fruttati di pompelmo, sambuco, fiori di zagara e fichi, alternati a sentori di erbe aromatiche e crosta di pane. Al palato si caratterizza per una buona nota acida, minerale e con un finale sapido. Vino piacevole alla beva, dal gusto rinfrescante e ben equilibrato. Affina in acciaio per 6 mesi a freddo e 2 mesi in bottiglia.

Dalle cantine sicule Donnafugata, il vino bianco fermo e secco Damarino. Si presenta di un delicato color giallo paglierino e al naso sprigiona note di fiori bianchi e agrumi, per un sorso avvolgente e minerale. Le uve principali che lo compongono sono le Ansonica.

Vino fresco e fragrante biologico, prodotto da uve Insolia in purezza nate a 650 metri d’altitudine. Si presenta alla vista in color paglierino con riflessi verdognoli. All’olfatto emergono sentori floreali di zagara e fruttati di pesca, pera e mela. In bocca è minerale, sapido e secco. Affina inizialmente in acciaio per 3 mesi, e poi prosegue in bottiglia per almeno 2 mesi.

“Timeo” di Baglio di Pianetto vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare tutta la cucina di mare, carni bianche, verdure e primi piatti leggeri.

Vino fresco ed elegante di color paglierino con riflessi verdolini, realizzato con sole uve Viognier. Al naso apre ad intensi sentori di frutta gialla, note floreali di viola e richiami di muschio, nocciole e mandorle tostate. All’assaggio presenta un buon corpo ed è equilibrato e morbido. Finale persistente. Affinamento in acciaio inox per 3 mesi, per poi proseguire in bottiglia per almeno 2 mesi.

Spumante Brut Trento DOC Rosé dal sorso fresco e fruttato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo servito come aperitivo e per accompagnare antipasti di pesce, pollame nobile e carni bianche.

Vino bianco siciliano da tutto pasto, ottimo con carni rosse e bianche, antipasti di carne e formaggi di media stagionatura.

Vino rosso dal colore rubino intenso con riflessi porpora prodotto in una delle zone più vocate per il Barbera. Ha profumi di confettura di prugne, ciliegie e more. Il sorso è avvolgente, sapido, asciutto e dotato di buona freschezza. Finale lungo e persistente. Affinamento in acciaio a cui seguono almeno 3 mesi in bottiglia.