Sangiovese 'Saggio' Ciù Ciù 2017 - Biologico e Vegan
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino rosso Sangiovese Marche IGP “Saggio” dalla cantina Ciù Ciù è caratterizzato da un colore porpora intenso, con note di frutti di bosco e ciliegie. In bocca entra deciso e potente, con un sorso complesso e raffinato, dai tannini morbidi e ben amalgamati nella solida trama. Finale lungo e persistente con note minerali in evidenza. Vegan e Bio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Stile: vino rosso
- Classificazione: Marche I.G.T.
- Cantina Ciù Ciù
- Vitigni: Sangiovese
- Bottiglia: 75,0 cl
- Regione: Marche
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale alla fine di Ottobre
- Vinificazione: in rosso con pressatura soffice in vasca di acciaio; rimane a contatto con le bucce per 3 settimane e fermentazione malolattica
- Affinamento: 30% barrique per 12 mesi e 70% acciaio per 24 mesi, con 6 mesi in bottiglia
- Alcol: 14,5 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Filosofia produttiva: Vino Bie e Vegan, a basso impatto ambientale

Vino rosso biologico marchigiano prodotto con un sapiente blend di Uve Montepulciano e Sangiovese affinato in botti di rovere per 12 mesi. Ha colore rosso rubino intenso ed un profumo ricco ed opulento di frutti rossi a cui seguono note vanigliate e speziate. Il sorso è morbido, carezzevole e di buona persistenza. Vino certificato Biologico e Vegan.

“Alto” di Petra è ottenuto da uve sangiovese selezionate e raccolte a mano, vinificate in tini di legno rovere e affinate in botti grandi. Ottimo con arrosti e secondi piatti di carne rossa in genere, piatti di terra e formaggi saporiti.

Il “Gobbio” Noventa vinifica in legno e affina per almeno 18 mesi in botte grande. È un vino rosso intenso e potente, da abbinare a carni rosse e selvaggina, da “dimenticare” in cantina anche per 15 anni.

Rosso elegante e raffinato, perfetto anche per i palati più esigenti. Richiede abbinamenti importanti e altrettanto pregiati, come selvaggina e carne rossa a lenta cottura.

Intenso, ricco e “muscoloso”, così si presenta questo Sangiovese Riserva. Vinifica in acciaio con fermentazione spontanea e affina in legno e in bottiglia, per un periodo complessivo di ben 3 anni, prima della commercializzazione. Ottimo con carni rosse, arrosti, selvaggina, piatti importanti e strutturati.

Vino rosso Biologico vellutato ed elegante e dal colore rubino intenso. È prodotto esclusivamente con uve Tintilia, vitigno autoctono del Molise ed estremamente raro. Ha profumi fruttati che ricordano le bacche del sottobosco. Aprendosi emergono sentori di liquirizia e cuoio. Sorso vellutato e con tannino equilibrato.

Rosso toscano fruttato e delicatamente speziato, questo Sangiovese vinifica totalmente in legno con fermentazione spontanea e lieviti indigeni.

Rosso toscano giovane, fresco e fruttato, perfetto per la tavola di tutti i giorni, ma anche per accompagnare una serata tra amici o in famiglia.

Vino dolce e speziato, da sorseggiare in un momento di relax o durante una lunga e spensierata conversazione tra amici.

Rosso biologico da sole uve Corvina, questo rosso veronese offre un sorso fruttato e beverino, molto piacevole e versatile nell’abbinamento con il cibo.

Un grande vino rosso da abbinare ad arrosti, selvaggina e formaggi, grazie al sorso pieno, elegante e ben strutturato.

Vino rosso biologico dal colore rubino luminoso. Al naso esprime profumi di frutta rossa e ciliegie. Il bocca è un vino asciutto, fresco e dalla struttura schietta; i tannini sono morbidi e piacevoli.

Cannonau di Sardegna DOC nato da uve biologiche certificate, “Mamaioa” vinifica e affina in cemento vetrificato e in serbatoi di acciaio per alcuni mesi. Ottimo con primi piatti saporiti, secondi di carne rossa e di carne bianca.

Elegante e delicato al palato, il “Kristallberg” spicca per la soffusa mineralità e la sfiziosa sapidità del sorso. Vinifica prevalentemente in acciaio ma un terzo del mosto fermenta e attende la maturazione in barriques francesi. Dopo circa 5 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato. Da abbinare pesce in salsa, pollame e carne bianca.

Vino rosso biologico marchigiano prodotto con un sapiente blend di Uve Montepulciano e Sangiovese affinato in botti di rovere per 12 mesi. Ha colore rosso rubino intenso ed un profumo ricco ed opulento di frutti rossi a cui seguono note vanigliate e speziate. Il sorso è morbido, carezzevole e di buona persistenza. Vino certificato Biologico e Vegan.