Montepulciano d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2020 BIO
Scheda Tecnica e Descrizione
Le uve Montepulciano impiegate per la produzione del vino rosso ‘Malandrino’ Cataldi Madonna, provengono da vigneti situati a 380 metri d’altitudine. Assume alla vista una colorazione rubino carico con riflessi purpurei. Nuances fruttate di tamarindo, liquirizia e richiami balsamici di menta è quanto si percepisce al naso. La personalità ferrosa dei suoli su cui crescono i vigneti, si manifestano al sorso con grande mineralità e sapidità. Il finale lungo evidenzia la grande eleganza.
Denominazione: Montepulciano Abruzzo D.O.C.
Uve: 100% Montepulciano
Produttore: Cataldi Madonna
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Abruzzo
Zona produzione: Ofena (AQ)
Altitudine: 380 metri s.l.m.
Vinificazione: macerazione 18-21 giorni, fermentazione con delestage e rimontaggi periodici
Affinamento: 12 mesi vasche cemento vetrificato e acciaio
Gradazione alcolica: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18° C
Filosofia Produttiva: Vignaioli Indipendenti
Il Malandrino Montepulciano d'Abruzzo è il vino che meglio rappresenta l'evoluzione delle cantine Cataldi Madonna, il punto d'arrivo di un percorso lungo quasi un secolo, fatto di lavoro, passione, consapevolezza e di raffinate conoscenze tramandate da una generazione all'altra. All'origine del Malandrino è il desiderio di recuperare e riutilizzare le antiche cisterne in cemento. Una materia capace di conservare intatte le caratteristiche organolettiche del vitigno principe d'Abruzzo: il Montepulciano.
La sua dimora prediletta è tra le colline di Ofena, porta di ingresso per il Parco Nazionale del Gran Sasso e area ad altissima vocazione vitivinicola. Il terroir ricco di calcare e argilla è responsabile della grande personalità del vitigno; il suo ricco profilo aromatico si deve al microclima mite, alle forti escursioni termiche e alle estati calde e asciutte, allietate da salubri brezze marine. La vinificazione rispetta il vitigno e ne esalta le virtù: prende il via con una lunga macerazione sulle bucce e termina con l'affinamento nelle antiche vasche di cemento.
Fresco e sapido, il Malandrino Montepulciano d'Abruzzo DOC mostra fin dai primi sentori il suo carattere indomito. Il bosco si manifesta nelle note fresche di ciliegia e in quelle più mature di visciola, attraversate da delicati aromi di vaniglia. Complesso e finemente speziato, conquista il palato sino al finale, molto persistente, che accende il desiderio di un altro sorso. Domina la tavola con disinvoltura, prediligendo i sapori decisi: lasagne e tagliatelle al ragù, brasati, arrosti e cacciagione. Ottimo anche con i piatti a base di funghi e tartufi e con i pesci grassi di lago.
Vino fermo e corposo di colore rubino. Profurmi fruttati di more e marasca, con note balsamiche e speziate è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato equilibrato, caldo ed avvolgente grazie all'affinamento in barriques. Finale persistente e sapido.
Vino strutturato fermo dal colore rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto affiorano sensazioni di frutta rossa matura, liquirizia, cioccolato e pepe nero. Il sorso morbido, vellutato e caldo. Affinamento in barriques di nuova fattura per 22 mesi circa.
“Nostradamus” è un rosso abruzzese dallo stile intenso e deciso, affinato per 12 mesi in legno, tra botti grandi e barriques. Fruttato e speziato risulta perfetto con arrosti, carni rosse e carni alla brace.
“Apollo” è un rosso abruzzese dal sorso fruttato e composto, da servire nelle occasioni informali. Ottimo l’abbinamento con carni rosse e bianche, formaggi e salumi.
Vino rosso piemontese ottenuto con uve Nebbiolo in purezza. Si presenta di color rosso rubino intenso, ed è molto elegante e complesso. Al naso rivela note speziate e fresche. Il sorso è tannico e dal finale persistente e lungo.
Un grande vino rosso, perfetto da servire con carni rosse e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e saporiti.
Il “Gobbio” Noventa vinifica in legno e affina per almeno 18 mesi in botte grande. È un vino rosso intenso e potente, da abbinare a carni rosse e selvaggina, da “dimenticare” in cantina anche per 15 anni.
Rosso toscano di grande impatto gustativo. Morbido e persistente, offre intensi sentori fruttati e speziati che avvolgono il palato.
Fresco e beverino, questo Dolcetto è un vino giovane e dalla pronta beva. Ottimo a tutto pasto e in particolare con i ricchi antipasti del territorio.
Fresco e fruttato, il Grignolino “Pianàs” vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare antipasti leggeri e primi piatti non troppo elaborati. Ottimo come aperitivo o per una serata in giardino.
“Motta del Lupo ” è un rosso pugliese armonico e piacevole al palato, dallo stile fruttato e speziato. Ottimo con carni rosse e bianche, primi piatti al sugo di carne e paste ripiene.
Elegante vino rosso di colore granato che concede all’olfatto sentori di ribes maturi, caffè, liquirizia e foglie di castagno. All’assaggio è vellutato e morbido, dal finale balsamico e persistente. Matura in legno 18 mesi.