Rosso 'Contrada Monte Serra' Benanti 2017 Etna DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
“Contrada Monte Serra” di Benanti, è un vino Rosso dell’Etna DOC, da uve Nerello Mascalese in purezza. Rosso rubino di media intensità, al naso propone note eteree e speziate in apertura, che lasciano spazio a dolci sensazioni di frutta rossa matura. In bocca si presenta caldo, ricco e corposo, con un sorso generoso e fruttato, caratterizzato da sottile freschezza e tannini importanti. Perfetto con carni rosse, selvaggina da pelo, arrosti e formaggi saporiti.
Classificazione: Etna D.O.C.
Vitigni: Nerello Mascalese
Produttore: Benanti
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sicilia
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 12 mesi tonneaux, 10 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 14,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Vino fermo e strutturato di colore rubino con sfumature violacee. Le uve Nerello Cappuccio in purezza conferisco sensazioni di piccoli frutti rossi e note speziate. Al palato armonico, avvolgente e secco. Affinamento per 8-10 mesi in piccole botti di legno.

Al naso offre una gamma di profumi fruttati tra cui prevalgono il lampone ed i frutti di bosco. Il tannino del Nebbiolo è reso più vellutato dalla morbidezza del Merlot e dalla freschezza del Barbera. Nobile, di grande struttura ed eleganza, ha sapore fruttato, complesso ed armonico. Il finale è fresco con tannini delicati.

Un Rosso intenso e corposo, dalla struttura robusta e dal gusto speziato, perfetto con preparazioni importanti come arrosti e brasati.

Fragore è un vino rosso fermo prodotto dalle cantine Donnafugata, in Sicilia: è vinificato in rosso con uve Nerello Mascalese usate in purezza, per un colore finale rosso rubino scuro e brillante. Sentori di spezie e frutti di bosco aprono all’olfatto, per un sorso poi avvolgente e di carattere. Affina per quattordici mesi in botti di rovere francese, con ulteriori dieci mesi di riposo in bottiglia

Caldo ed elegante, il Rosso di Montalcino firmato Corte dei Venti è perfetto da abbinare ad arrosti e carni rosse.

Vino rosso dal bouquet complesso, ricco di sentori di piccoli frutti, quali ciliegia, cassis e lampone. Al palato offre una struttura solida e decisa, caratterizzata dalla presenza di tannini potenti. Excelsus Banfi è un vino prodotto solamente nelle grandi annate, un Supertuscan che integra la migliore tradizione del Merlot e del Cabernet Sauvignon, con il prestigioso territorio di produzione di Montalcino.

Ottenuto prevalentemente da uve Nerello Mascalese, con aggiunta di una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, questo rosso siciliano è perfetto con carni rosse, arrosti e selvaggina.

Lavorato in legno di rovere, questo rosso dell’Etna si abbina alla perfezione con carni rosse, primi elaborati e piatti del territorio siciliano.

“Quattro Vicariati” di Cavit affina in legno tra barriques e botti di rovere per 24 mesi, proponendo un sorso lungo, piacevole e avvolgente.

Rosso gradevole e fruttato dal sorso fresco e leggero, ideale per l’abbinamento con carni rosse e bianche, salumi e carni alla griglia.

Il Syrah “BelliFolli” della cantina Valle dell’Acate è un vino aromatico e vellutato dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è intenso e particolarmente fruttato con note di erbe aromatiche e fieno. Il sapore è aromatico, riprendendo quanto si percepisce all’olfatto, ricco e caldo con finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio per circa 4 mesi, e finale in bottiglia per 3 mesi.