Negroamaro Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2021 Puglia IGP
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Negroamaro Bianco della Puglia IGT rientra nella linea “Maccone” della cantina Angiuli Donato. Nasce da grappoli di Negroamaro vendemmiati a mano e in piccole cassette. Una volta in cantina le uve sono pressate sofficemente e vinificano in acciaio a temperatura controllata. Si ottiene così un vino fresco e fruttato, che abbina la forza e il carattere del varietale alla vibrante acidità e alla notevole sapidità, data dal terroir di appartenenza.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Puglia I.G.T.
- Vitigni: Negroamaro
- Produttore: Angiuli Donato
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Puglia
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale, in piccole cassette
- Vinificazione: in bianco. Pressatura soffice; fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: in acciaio
- Alcol: 12,5 % vol.

Vino bianco fermo da uve Verdeca vinificate in purezza ed affinato 3 mesi in barrique di rovere francese. Ha colore giallo paglierino e gustosi profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia. Il sorso è avvolgente, fresco e dotato di buona mineralità. Finale lungo e con una bella scia sapida.

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.

Il "Vigne" Collio Bianco di Zuani è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono sentori fruttati di mango, susine, pesca bianca e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza e di ottima persistenza.

Fresco, sapido e minerale, lo Chardonnay “Terre Bianche” richiama il terroir gessoso della zona di produzione. Un ottimo bianco, dal profilo intrigante e originale. Si abbina bene con primi e secondi piatti di pesce.

Pinot Bianco agile e scattante, dal sorso fine e bilanciato. Ottimo servito come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e piatti vegetariani.

Un Pinot Bianco vinificato in acciaio, da abbinare con la cucina di mare e con i piatti a base di verdure. Ottimo da servire con antipasti delicati o come aperitivo.

Frutto di una vinificazione in bianco a temperatura controllata, “Poc ma bon” affina in acciaio sulle fecce fini e in barriques (20%), presentandosi come un meraviglioso vino per crostacei e secondi piatti di pesce.

Il Vermentino “Solis” è un vino bianco fresco e scorrevole, da servire con antipasti, crostacei e piatti di pesce.

Il Pinot Bianco “Carnol” esprime fresca scorrevolezza e ottima bevibilità al palato, pur mantenendo un sorso fruttato, compatto e generoso.

Il Manzoni Bianco di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino. Al naso ha delicati profumi di pera e fiori bianchi. Il sorso è fresco, asciutto, con buona mineralità abbinata a delicata aromaticità.