zuani

La cantina Zuani è un’eccellenza del Collio Goriziano, che nasce dal desiderio di creare una piccola azienda per produrre grandi bianchi dalla forte identità territoriale.
Artefice del progetto è Patrizia Felluga, discendente da una nota famiglia di produttori friulani, che con i figli Caterina e Antonio ha deciso di creare una propria cantina.
Dopo molte ricerche, la scelta è caduta su una collina particolarmente vocata che si trova in località Giasbana a San Floriano al Colle, uno dei luoghi da sempre famosi per la produzione di straordinari bianchi.
La tenuta si trova nel cuore del Collio, a pochi chilometri dal confine sloveno. Questo spicchio di terra al nostro confine orientale gode di condizioni pedoclimatiche uniche ed eccezionali.
La zona collinare dei vigneti è protetta dalla catena delle Alpi dalle perturbazioni che scendono da nord-est ed è contemporaneamente aperta al dolce influsso del vicino Mar Adriatico.
Il clima è caldo, quasi mediterraneo, ma sempre ventilato e con buone escursioni termiche.
I suoli sono d’antica origine marina, costituiti da marne composte da arenarie e calcare molto ricche di minerali. Sono terre pietrose, che favoriscono le basse rese naturali e una viticoltura orientata alla qualità.
La tenuta Zuani gestisce una proprietà di una ventina di ettari, con vigneti che circondano la cantina, coltivati su un pendio piuttosto ripido ben esposto al sole.
La scelta dei vitigni ha privilegiato le varietà storiche del territorio, l’autoctono Ribolla Gialla e le uve francesi presenti in Friuli fin dall’Ottocento, come il Friulano o Sauvignonasse, lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Sauvignon Blanc.
Fedele alle più antiche tradizioni del territorio, la cantina ha puntato innanzitutto sul Collio Bianco, un blend di Friulano, Chardonnay,  Pinot Grigio e Sauvignon Blanc e su due etichette in purezza di Ribolla Gialla e Pinot Grigio.
I vini sono realizzati con cura e passione artigianale e interpretano perfettamente il carattere del luogo di produzione nel segno della finezza e dell’eleganza. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di zuani

Il "Vigne" Collio Bianco di Zuani è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono  sentori fruttati di mango, susine, pesca bianca e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza e di ottima persistenza.

GR
2 bicchieri rossi
WS
88/100
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS

“Sodevo” vinifica in acciaio, con una macerazione sulle bucce e una fermentazione a temperatura controllata. Successivamente il mosto viene posto ad affinare quasi totalmente in acciaio e il rimanente in botti di rovere. Da provare su antipasti, primi e secondi piatti della cucina di mare.

GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
Ve
89/100