Sauvignon 'Pepi' Tramin 2022 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Sauvignon "Pepi" Tramin è un classico Vino Bianco altoatesino dotato di freschezza ed eleganza di aromi. Ha un colore paglierino smagliante ed una gamma di profumi che offre note di agrumi, mela limoncella, erba tagliata, sali minerali e delicate tonalità salmastre. Gusto rigoroso e scattante, ma con una certa consistenza agrumata. Finale arricchito da piacevoli ritorni salmastri e agrumati. Affinato in botte grande per 6 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Sauvignon
- Produttore: Cantina Termeno - Kellerei Tramin
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino Alto Adige
- Nazione: Italia
- Microzona: Termeno e Montagna
- Vigneti: si estendono su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa a un’altitudine da 400 a 500 m s.l.m. circa
- Vinificazione: al termine della vendemmia, l’uva è sottoposta a immediata pressatura soffice. La fermentazione avviene in piccoli contenitori d'acciaio a temperatura controllata (19° C)
- Affinamento: sui lieviti per 6 mesi, in grandi botti di rovere
- Gradazione alcolica: 14,0% vol.
- Temperatura servizio: 10-12° C
DESCRIZIONE DEL PEPI SAUVIGNON ALTO ADIGE DOC DELLA CANTINA TRAMIN
Il Pepi Sauvignon Alto Adige Doc fa parte della linea mono varietale dei Classici di Cantina Tramin. Le uve provengono da due appezzamenti separati, uno con esposizione sud-est e uno con esposizione sud-ovest. Entrambi i terreni sono però di tipo argilloso e ghiaioso e si trovano ad una quota di circa 450 metri sul livello del mare. La resa per ettaro è molto bassa, attestandosi attorno ai 55 quintali.
La pressatura è soffice e l’affinamento per un periodo breve prevede grandi botti di rovere, poi immediatamente bottiglia, senza aver svolto la fermentazione malolattica. Questo per mantenere elevata l’acidità e far sì che il vino risulti più tagliente e meno morbido al gusto, enfatizzandone la freschezza.
Tramin punta molto sulle linee mono vitigno, che fa rientrare a pieno titolo nella selezione dei “Classici”, proprio ad indicare la tradizione di vinificare separatamente e mantenere poi divise le diverse uve.
Tramin è la Cantina sociale di Termeno, i sui conferitori sono oggi circa 250. La sua fondazione risale alla fine dell’Ottocento: per la precisione fu costituita nel 1898, ad opera del parroco del Comune.

Vino dal profumo intenso, caratterizzato da note floreali fruttate, che si esprimono con sentori di miele e cannella. Al palato si presenta dolce e particolarmente morbido, con una grande struttura e persistenza.

Vino dal profumo che rimanda a spiccate note di fragola e lamponi. Al palato si esprime con una notevole leggerezza e freschezza.

Vino che si apprezza per un profumo caratterizzato da aromi fragranti e fruttati, che rimandano alle spezie. In bocca si esprime con un corpo deciso, una buona struttura e tannini sottili.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vino che si esprime con profumi intensi di frutta rossa e note speziate. Al palato si presenta con corpo pieno e tannini morbidi.

Dal colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, il Muller Thurgau della cantina Tramin è un vino bianco molto gustoso. Al naso è delicato e presenta note erbacee e di noce moscata. In bocca è fresco e aromatico.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino elegante di color rosso rubino e sfumature granata, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. All’olfatto si percepiscono sentori speziati, unitamente a note di ciliegie e frutti di bosco. All’assaggio è fresco, dai seducenti tannini.

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Vino rosso scarico e luminoso, che prende il nome dall’omonima collina delle streghe (“Hexenbichler”) da cui provengono le sue uve. Al naso affiorano profumi di frutti rossi maturi. Il sorso è fresco, condito da una leggera struttura tannica.

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Vino bianco molto raffinato, il Sauvignon Tramin si esprime al naso con note floreali che rimandano al sambuco e all’ortica, oltre ad un delicato sentore fruttato. Al palato presenta un’acidità definita e un buon corpo.

Profilo olfattivo caratterizzato da intense note floreali di fiori di acacia e sambuco; al palato si esprime con notevole freschezza ed un finale spiccatamente minerale. Prail Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio nasce con l’ausilio di una pressatura soffice di uve 100 % Sauvignon.

Vinificato in acciaio, questo Sauvignon di K. Martini & Sohn è un bianco da bere giovane, durante una cena a base di pesce, o con piatti vegetariani. Ottimo per accompagnare asparagi e peperoni.

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

Vino bianco giovane e varietale, di straordinaria sapidità e definizione gustativa. Un ottimo Sauvignon altoatesino. Spaghetti con le vongole, antipasti di mare e formaggi freschi sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Vino bianco aromatico fresco e ben equilibrato al palato, che affina per 4 mesi sui lieviti prima di essere imbottigliato.

Vino dal profumo che evoca spiccate note di noci e miele. Al palato si propone con notevole morbidezza e freschezza. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con piatti leggeri.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura.

Vino dal profumo intenso, ricco di frutta esotica, sentori di zenzero ed erbe di montagna; al palato si esprime con un gusto armonico, fresco e caratterizzato da un finale persistente. Lafoa Sauvignon Alto Adige DOC Colterenzio è un vino caratterizzato da una notevole completezza al gusto: un prodotto di eccellente fattura.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.