Spumante Brut Trento DOC 'Antares' Toblino 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Antares Toblino è spumante Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage finissimo e persistente. Al naso è piacevolmente fruttato con note di crosta di pane e pasticceria e sfumature minerali. Al gusto si dimostra di buona struttura; allo stesso tempo risulta fresco e di facile beva, con una buona persistenza. Affina 36 mesi sui lieviti.
Classificazione: Trento D.O.C.
Uve: 100% Chardonnay
Produttore: Toblino
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Vinificazione: Alla vinificazione in bianco del vino base segue nella primavera successiva alla vendemmia il tiraggio (tirage) nelle bottiglie, dove avviene la seconda fermentazione e il lungo periodo di maturazione a contatto con i lieviti, che si protrae per oltre 36 mesi. In seguito viene effettuato il remuage sulle pupitres e la sboccatura finale, con la definitiva tappatura
Affinamento: 36 mesi sui lieviti
Gradazione alcolica: 13.0 % vol.

Lagrein vinificato in purezza, da viti di circa 15 anni collocate nella generosa Valle dei Laghi, in Trentino. Dopo la vendemmia manuale e la pigia-diraspatura, le uve fermentano in legno e affinano in barriques per almeno 12 mesi. Un vino maturo e rotondo, da abbinare a preparazioni importanti come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido e formaggi stagionati.

Il Gewurztraminer della Cantina Toblino è un Vino Bianco fermo ed aromatico di grande freschezza ed eleganza di aromi dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di pesca matura e pompelmo a cui seguono sentori di miele e rosa gialla. Al palato è morbido, equilibrato, con buona persistenza aromatica e con un finale ammandorlato. Vino biologico

Chardonnay dal colore giallo paglierino carico. L'impatto olfattivo è di grande intensità e finezza, con note fruttate di mela Golden, mango e leggeri sentori minerali. Al palato è sapido, fresco, ben bilanciato e di buona struttura

Vino dolce, morbido e avvolgente, da accostare a dessert e pasticceria secca, il Goldtraminer di Toblino si rivela un prezioso alleato per i momenti di relax o i dopocena tra amici. Da provare con i formaggi erborinati e stagionati.

Vino rosso fermo del Trentino frutto della vinificazione delle uve Teroldego che crescono nella zona della Valle dei Laghi. Ha colore rubino ed un naso pulito con profumi di piccoli frutti rossi e lampone. Il sorso è di buon corpo, strutturato e con tannino morbidi

“Antares” di Toblino affina sui lieviti per almeno 36 mesi ed è perfetto da servire come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

Vino bianco prodotto in Trentino dalla Cantina Toblino con uve Kerrner allevate in alta montagna a 750 metri di altezza. Si apre al naso con un bouquet di frutta secca, fiori di montagna e sensazioni agrumate. Palato fresco, minerale e con una buona persistenza aromatica. Affina in acciaio

Ha colore rosso intenso con riflessi violacei questo Lagrein della Cantina Toblino. Sensazioni di erba e note vegetali accompagnano delicati profumi di mirtilli e caffè. Il Palato ha buon corpo e bella sapidità. Affina 8 mesi in botte grande

Vino rosato frutto della vinificazione delle uve autoctone Lagrein. Ha colore cerasuolo e delicati profumi di ciliegia e piccoli frutti rossi. Il sorso è fresco, elegante e di buona struttura

Vino rosso frutto della vinificazione in purezza di uve Merlot. Ha un bel colore rubino e piacevoli aromi di piccoli frutti di bosco, marasche sotto spirito e vaniglia. Sorso equilibrato, fresco e con un retrogusto molto persistente. Matura 10 mesi in legno grande.

“Antares” di Toblino affina sui lieviti per almeno 36 mesi ed è perfetto da servire come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.

Spumante Brut Metodo Champenoise di colore paglierino con perlage fine e persistente. All’olfatto richiama tipici sentori di crosta di pane, nocciola e frutta fresca. Al palato è elegante, dalla chiusura cremosa e salina.

Spumante Brut Metodo Champenoise di colore paglierino con perlage fine e persistente. All’olfatto richiama tipici sentori di crosta di pane, nocciola e frutta fresca. Al palato è elegante, dalla chiusura cremosa e salina.

Il “Cü Bianc” di Seirole è uno Spumante rifermentato in bottiglia secondo il Metodo Classico ed è perfetto come vino da aperitivo. Ottimo anche per accompagnare antipasti e piatti di pesce, crostacei e primi leggeri.

"Enrico Primo" Brut di Torre Fornello è uno spumante Brut Metodo Classico elegante e strutturato dal colore giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Il profumo è fragrante con leggere note di vaniglia, fiore di mandorlo, frutta bianca, glassa al limone, crosta di pane, fiori di acacia e nocciola. Al palato è fresco, rotondo e persistente, con chiosa pulita e fresca. Affina 30 mesi sui lieviti.

Vinificato secondo il Metodo Charmat lungo, questo Spumante Brut offre una beva giovane e scorrevole, perfetta per le occasioni informali.

Ottimo Spumante da servire come aperitivo o per accompagnare finger food e antipasti leggeri.

Spumante Rosé Brut Metodo Champenoise ottenuto da uve Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%). Alla vista appare in color rosa cerasuolo brillante. Al naso emergono note floreali e fruttate di lamponi e fragole. All’assaggio risulta sapido e strutturato.

"Roseo" Brut Rosè della Cantina Le Manzane ha colore rosa delicato con perlage fine e persistente. Il profumo è fruttato, fragrante, varietale con pesche, glicine, mandorle e fiori bianchi. Al palato è fresco, asciutto, con una buona sapidità e mineralità.

Vinificato in acciaio con presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat, “Bollicine” è uno spumante da servire ben fresco come aperitivo o per accompagnare stuzzichini e crudi di pesce.

Lo spumante "P.S. Integrale" Brut Le vigne di Alice nel calice si presenta di colore giallo paglierino, arricchito da riflessi verdognoli e brillanti. Al naso evidenzia gradevoli fragranze di more, nocciola e lavanda. Il sapore è asciutto, sapido e cremoso, il finale minerale è di lunga persistenza. Vino senza solfiti aggiunti

Il “Cü Bianc” Rosé è ottenuto da lunghe e meticolose lavorazioni sia in vigna che in cantina, dove riposa in bottiglia sui lieviti, secondo il Metodo Classico. Ottimo come aperitivo, con antipasti e con delicati piatti di carne.


La Grappa di Amarone Oro "Cleopatra" è ottenuta grazie alla distillazione delle vinacce utilizzate per la produzione dell'Amarone. Si tratta quindi di vinacce di uve della Valpolicella come Corvina, Rondinella e Molinara. Ha profumi di frutta secca, spezie, vaniglia, cacao e legno fresco lievemente tostato. Il gusto è morbido, sincero, intenso ed elegante. Affina 11 mesi in barrique di Rovere francese

“Antares” di Toblino affina sui lieviti per almeno 36 mesi ed è perfetto da servire come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare piatti di pesce e antipasti leggeri.